Ottobre 30, 2024

3a giornata Europa League – 24 ottobre 2024

Giovedì 24 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 18:45 si gioca Roma-Dinamo Kiev, partita valida per la terza giornata di Europa League.

Dopo il pareggio casalingo all’esordio contro il Bilbao e la inopinata sconfitta in Svezia contro l’Elfsborg la formazione di mister Juric è chiamata alla vittoria per poter invertire una rotta europea che ha davvero preso una brutta piega.

Il mister croato schiera la seguente formazione: Svilar, Hermoso, Ndika, Angelino, Celik, Konè, Le Fee, Zalewski, Pisilli, Baldanzi, Dovbyk.

Dopo 5 minuti un bel triangolo tra Pisilli e Dovbyk viene interrotto un attimo prima del tiro del gioiello romanista. Non succede nulla fino al 20’ quando su azione da calcio d’angolo Ndika a centro area complisce debolmente non creando problemi al portiere ucraino Neshcheret.

Passano due minuti e un recupero di Kone mette nelle condizioni Pisilli di dialogare con Baldanzi. Il trequartista giallorosso elude l’intervento e si invola verso l’area dove viene fermato da una vistosa trattenuta che viene sanzionata con il calcio di rigore. Dal dischetto va Dovbyk che spiazza il portiere ucraino e porta in vantaggio la Roma.

Al 34’ Dinamo Kiev vicinissima al pareggio: un errato appoggio di Le Fee lascia la possibilità a Voloshyn di imbucare per Tymchyk con il numero 24 ospite che sfiora il palo alla destra di Svilar con un potente diagonale incrociato.

Al 40’ poi è lo stesso Svilar a salvare in calcio d’angolo respingendo un tiro da dentro area di Guerrero, troppo passiva la difesa della Roma in questa occasione con Angelino a permettere un cross dal fondo e Ndika non sufficientemente aggressivo sul numero 39 avversario.

Sul finire del primo tempo Angelino viene ammonito per un dubbio contatto nel tentativo di difendere la palla sulla sua fascia di competenza.

Inizia il secondo tempo e c’è subito una bruttissima entrata del già ammonito Rubchynskyi su Zalewski, sarebbe dovuto essere seconda sanzione e conseguente espulsione del giocatore ucraino.

Al 53’ primi cambi per Juric che manda in campo il fischiatissimo Cristante al posto di Le Fee e Shomurodov a far rifiatare Dovbyk.

Al 57’ un bel passaggio arretrato di Angelino fa andare al tiro Pisilli ma il piatto destro del numero 61, apparentemente ben indirizzato verso la porta, viene respinto da bilovar generando solamente un calcio d’angolo poi senza esito.

Tre minuti dopo è uno scambio tra il solito Angelino e Zalewski a originare un buon cross in mezzo del polacco che però trova l’area sguarnita di compagni di squadra e l’occasione sfuma ancora.

Al 67’ secondo slot di cambi per Juric che fa entrare Pellegrini, fischiatissimo anche lui, per Pisilli e Dybala per Baldanzi. Applauditissimi invece all’uscita del campo entrambi i due giovani ragazzi giallorossi.

Al 74’ ci prova il neo entrato Pellegrini ma il suo destro su punizione da solo l’illusione del gol finendo sull’esterno della rete alla sinistra di Neshcheret.

Un minuto dopo la Roma rischia su una non perfetta uscita alta di Svilar che per fortuna non trova pronto nessun giocatore della squadra allenata da Shovkovskyi.

Al minuto 80 Roma vicina al raddoppio con una bella occasione di Shomurodov, bravo a crearsi lo spazio per un destro a giro che sfiora il palo lontano. Subito dopo ci prova Pellegrini dal limite ma la sua conclusione viene smorzata e non crea problemi al portiere della squadra ospite.

Al 83’ clamorosa occasione sciupata da Shomurodov a conclusione di una pregevole combinazione tra Pellegrini e Dybala: l’uzbeko si ritrova da solo davanti a Neshcheret ma il suo diagonale incredibilmente finisce sul fondo a conferma delle difficoltà realizzative della squadra.

Senza grandi sussulti ma con qualche patema d’animo la partita finisce 1-0 grazie al rigore realizzato da Dovbyk al 23’.

Prima vittoria della Roma in questa edizione di Europa League, i giallorossi salgono a quota 4 punti in classifica e adesso dovranno andare necessariamente a bissare in Belgio contro l’Union Saint Gilloise il 7 novembre.

ROMA-DINAMO KIEV 1-0 (23′ rig. Dovbyk)

ROMA (3-4-2-1):  Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Koné, Le Fée (53′ Cristante), Angeliño; Baldanzi, Pisilli; Dovbyk (53′ Shomurodov). 

A disp.: Ryan, Marin, Hummels, Sangaré, Paredes, Abdulhamid, Dybala, Pellegrini

All. Ivan Juric

DINAMO KIEV (3-5-2) : Neshcheret; Bilavar, Popov, Mykhavko; Vivcharenko, Mykhailenko, Andriyevski, Rubchynski, Tymchyk; Guerrero, Voloshyn.

A disp.: Bushchan, Morgun, Diachuk, Brazhko, Shaparenko, Vanat, Karavaiev, Kabaiev, Malysh, Buyalskyi, Dubinchak.

All. Oleksandr Shovkovskyi 

Arbitro: Serdar Gözübüyük (NED)
Assistenti: Erwin E. J. Zeinstra (NED) – Johan Balder (NED)
Quarto Ufficiale: Sander van der Eijk (NED)
VAR: Johan Higler (NED)
AVAR: Erwin Blank (NED)

Ammonizioni: Mykhavko (DK), Rubchynski (DK), Angelino (R), Kabaiev (DK), Shaparenko (DK). 
Espulsioni: – 

Spettatori: 61.621

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *