Dicembre 11, 2024

14a giornata – 8 dicembre 2024

Domenica 8 dicembre allo Stadio Tre Fontane alle ore 11:00 si gioca Roma-Empoli, partita valida per la quattordicesima giornata di campionato.

Gianluca Falsini schiera la seguente formazione: Marin, Mannini, Seck, Mirra, Cama, Levak, Di Nunzio, Marazzotti, Graziani, Misitano, Zefi.

Al 1’azione pericolosa dell’Empoli con Brayan che calcia molto bene da posizione defilata, ma fortunatamente non trova la porta.

Al 9’ ripartenza giallorossa con Mannini che corre veloce sulla destra, passaggio verso Graziani che apre subito su Zefi, controllo e tiro di rara precisione con il pallone che si insacca nell’angolo lontano della porta difesa da Versari per l’1-0 della Roma.

La risposta della squadra toscana arriva all’11’ con Brayan che si presenta tutto solo davanti a Marin che è però bravissimo e in uscita bassa respinge.

Al 19’ grandissima azione della Roma, lancio di Graziani in area di rigore per Levak che di testa fa la sponda a Mannini, il tiro al volo è bellissimo ma la traversa salva la porta dell’Empoli: il pallone torna tra i piedi di Mannini che lo calcia nuovamente in porta ma Versari riesce miracolosamente a respingere.

Sul proseguimento dell’azione, il pallone arriva a Misitano che da ottima posizione, calcia verso la porta ma Versari è ancora una volta superlativo e riesce a respingere.

La Roma al 22’ ha un’altra grandissima occasione con Zefi il cui tiro è respinto con i pugni dal portiere toscano.

Al 26’ incertezza della retroguardia giallorossa con Mirra che lascia rimbalzare il pallone e Brayan a pochi passi dalla linea dell’area piccola, è bravissimo a sfruttare la chance concessagli e realizzare con un preciso diagonale la rete dell’1-1.

Al 28’ arriva immediata la risposta della Roma con Misitano che serve Zefi, il tiro del calciatore giallorosso, termina sull’esterno della rete.

 Al 31’ fallo di Seck su Campaniello al centro del campo e il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita. 

Al 32’ la conclusione dalla distanza di Graziani con il destro e respinta da Versari, sul pallone arriva Giulio Misitano che a pochi passi dalla linea di porta, realizza con assoluta freddezza il gol del meritato nuovo vantaggio 2-1. 

L’Empoli risponde al 36’ con un calcio d’angolo dalla bandierina di destra, il pallone arriva a Falcusan che stacca di testa ma il pallone, termina sul palo.

È un momento favorevole alla squadra toscana che spinge sull’acceleratore ma la difesa giallorossa riesce a farsi trovare pronta e respinge.

Gli ultimi istanti del primo tempo, tornano a vedere protagonista la formazione di Falsini che legittima il vantaggio. 

Senza recupero, il direttore di gara Simone Gauzolino manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio 2-1 sull’Empoli.

Durante l’intervallo, mister Falsini sostituisce l’ammonito Seck con Reale.

Al 49’ bella giocata di Misitano che vince il duello con Falcusan e mette al centro dell’area un buon pallone che termina però a fondo campo senza che alcun compagno riesca ad intervenire.

Al 58’ sostituzione nella Roma con Falsini che sostituisce Zefi con Coletta.

Triplo cambio al 61’ per Birindelli che toglie dal campo Bembinista, Baralla e Brayan e inserisce Lauricella, Orlandi e Bacciardi.

Al 62’ arriva subito una giocata di Orlandi con Di Nunzio che è costretto al fallo proprio al limite dell’area. Il direttore di gara fischia la punizione ed estrae il cartellino giallo per il calciatore della Roma.

La posizione è favorevole, siamo infatti al limite dell’area: sul punto di battuta va Orlandi che calcia sul palo lontano ma fortunatamente per la Roma non trova la porta.

Al 67’ il tempo alle Tre Fontane cambia in maniera radicale e si passa dal sole con cui è iniziata la partita alla grandine: non è facile per le due squadre giocare in questa situazione.

Doppia Sostituzione nell’Empoli al 77’ escono Campiello e Matteazzi ed entra Popov e Akpa-Chukwu.

Al 78 viene ammonito Misitano per una vistosa trattenuta al centro del campo.

Ne approfitta mister Falsini al 79’ per effettuare una nuova sostituzione, esce Graziani ed entra Marchetti.

La partita ha perso di intensità, non si gioca quasi più, ci sono tante fasi di stop e le due squadre sono stanchissime.

All’88’ ci prova Orlandi con un tiro dalla distanza che termina comodamente tra le braccia del portiere Marin.

Altra sostituzione per la Roma al 90’ con Marazzotti che lascia il campo e al suo posto entra Della Rocca.

Al 93’ cross di Lauricella e colpo di testa sul primo palo di Bacciardi che viene miracolosamente respinto da Marin che salva letteralmente la porta della Roma: poco dopo, per perdita di tempo viene ammonito proprio Marin.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara Gauzolino fischia la fine della partita con la Roma che porta a casa una vittoria meritata e molto importante contro l’Empoli, in chiave classifica visto che si riporta a un solo punto dalla capolista Sassuolo 

Roma: Marin; Mannini, Seck (46’ Reale), Mirra, Cama; Levak, Di Nunzio, Marazzotti (90’ Della Rocca), Graziani (79’ Marchetti); Misitano, Zefi (58’ Coletta). A disp.: De Marzi, Mlakar, Terlizzi, Almaviva, Ivkovic, Sugamel, Ceccarelli. All. Gianluca Falsini

Empoli: Versari, Moray, Bacci, El Biache, Falcusan, Matteazzi (77’ Akpa-Chukwu), Mannelli, Bembnista (61’ Lauricella), Baralla (61’ Orlandi), Campiello (77’ Popov), Brayan (61’ Bacciardi). 

A disp.: Fuscaldo, Majdandzic, Asmussen, Cesari, Rugani, Olivieri. 

All. Alessandro Birindelli

Arbitro: Simone Gauzolino della sezione di Torino – Assistenti: Mario Chichi – Luca Chianese

Marcatori: 9’ Zefi, 26’ Brayan, 32’ Misitano

Ammoniti: 31’ Seck, 62’ Di Nunzio, 78’ Misitano, 93’ Marin

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *