Settembre 16, 2024

15a giornata Serie A – 10 dicembre 2023

ROMA-FIORENTINA 1-1

In 9 contro 11, la Roma guadagna un punto al cospetto di una Fiorentina mai doma. 

Giallorossi avanti al 5′ con Lukaku su splendido cross con l’esterno mancino di Dybala, poi infortunatosi al 25’ e uscito di scena. 

I viola tornano in auge nel secondo tempo e al 66’ subito dopo il cartellino rosso a Zalewski pareggiano con la torre vincente di Martinez Quarta. All’87’ la Roma resta in nove per l’espulsione di Lukaku causa un’entrata scomposta e decisa da dietro nel tentativo di rientrare in difesa.

Roma che con questo risultato è quarta a pari punti con il sorprendente Bologna, entrambe un punto sopra al Napoli

LA CRONACA DELLA GARA

Appena cinque minuti e la Roma è già avanti: cross improvviso d’esterno dalla destra di Dybala (imbeccato dal triangolo chiuso da Cristante) e tuffo di testa vincente di Big Rom per l’1-0 giallorosso.

Al 14′ è ancora la Roma a suonare la carica, stavolta con Dybala: Zalewski serve in area La Joya che a rimorchio calcia largo di pochissimo.

Al 17′ arriva il primo squillo viola: Nzola sbuca alle spalle di Ndicka al limite dell’area piccola, ma è grandissimo in uscita Rui Patricio, che addomestica il pallone in due tempi.

Il primo tempo scivola via senza altre occasioni di rilievo e dunque si va negli spogliatoi con la Roma avanti col minimo scarto: inizia la ripresa e la Fiorentina ha una buona occasione al 51′ quando Bonaventura opera un filtrante per Ikoné che entra in area dalla destra, punta Zalewski e conclude con un sinistro a giro che Rui Patricio controlla.

La reazione della Roma arriva tre minuti più tardi, al 54′ con un salvataggio incredibile di Duncan che nega il tap in a Mancini sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con palla nei pressi dell’area piccola!

Al 63′ arriva la più grossa occasione per la Fiorentina: Imbucata di Ikoné e conclusione con il piede mancino a giro di Bonaventura, la sfera va a stamparsi sulla traversa.

Un minuto dopo, al 64′ l’episodio che segna una svolta decisiva per la gara: secondo giallo ed espulsione per Zalewski dopo uno sgambetto su Kayode, lungo la linea laterale.

Sulla seguente punizione al 66′ la Fiorentina trova il pareggio: cross a giro perfetto di Kouamé dalla sinistra e colpo di testa vincente di Martinez Quarta che si materializza tra Diego Llorente e Mancini e supera l’incolpevole Rui Patricio.

La Fiorentina prende coraggio ed al 74′ crea una buona occasione col neo entrato Nico Gonzalez: colpo di testa ravvicinato su palla a campanile di Bonaventura, ma Rui Patricio è ancora una volta abile nella respinta.

Con la Roma in difficoltà, la Fiorentina ci prova fino all’ultimo a ribaltare il risultato ed all’83′ è ancora Martinez Quarta a rendersi pericoloso su angolo dalla sinistra di Biraghi, ma la partita di Rui Patricio è perfetta e il numero uno giallorosso respinge. 

L’ultimo sussulto lo regala Lukaku all’87′ quando con un tackle con piede a martello affossa Kouamé e si becca il rosso diretto: Roma che finisce la partita in 9 contro 11 ma si compatta e riesce comunque a resistere, portando a casa un preziosissimo punto. 

IL TABELLINO

ROMA-FIORENTINA 1-1 

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini (86′ Bove), Zalewski; Dybala (25′ Azmoun) (61′ El Shaarawy), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Belotti, Celik, Renato Sanches, Aouar, Spinazzola, Pagano, Pisilli. All. José Mourinho

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (81′ Lopez), Martínez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné (71′ Nico), Bonaventura (77′ Sottil), Kouamé; Nzola A disp.: Vannucchi, Christensen, Milenkovic, Beltran, Gonzalez, Infantino, Mina, Mandragora, Parisi, Pierozzi, Barak, Brekalo.
All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini – Assistenti: L. Rossi – C. Rossi
Quarto Ufficiale: Maresca – VAR: Aureliano – AVAR: Dionisi

Marcatori: 5′ Lukaku, 66′ Quarta

Ammonizioni: Cristante (R), Zalewski (R), Ikoné (F), Biraghi (F), Paredes (R), Llorente (R). 
Espulsioni: Zalewski (R), Lukaku (R)

Spettatori: 60.392

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *