Novembre 24, 2024

7a giornata serie A – 1 ottobre 2023

Domenica 1ottobre allo stadio Olimpico alle ore 20:45 si gioca Roma-Frosinone, partita valida per la settima giornata del campionato di serie A.

La squadra giallorossa deve cancellare la bruttissima partita di Genova e incominciare la scalata verso le posizioni che maggiormente le competono in una classifica che attualmente è davvero brutta e deprimente.

Josè Mourinho schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Mancini, Cristante, Ndicka, Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, Spinazzola, Dybala, Lukaku.

Al 7’ calcio d’angolo battuto magistralmente da Dybala con il pallone diretto verso la porta, l’intervento del portiere ospite evita il gol e regala un altro calcio d’angolo alla Roma.

Al 17’ occasione per il Frosinone con Cuni che si presenta tutto solo davanti a Rui Patricio, lo supera in dribbling ma si allarga troppo e fortunatamente il suo tiro termina sull’esterno della rete.

Al 21’ straordinaria giocata di Paulo Dybala che serve in area Lukaku, controllo del pallone dribbling stretto e conclusione dall’altezza del dischetto del rigore per il gol del vantaggio 1-0 della Roma.

La risposta del Frosinone al 25’ è affidata ancora una volta a Cuni che si libera bene e conclude di potenza verso la porta, ma il pallone termina a lato.

Bella ripartenza della Roma al 29’ con Pellegrini che avanza, pallone offerto a Lukaku, la conclusione di potenza viene respinta con i pugni da Turati.

Al 32’ Báez Stábile ruba il pallone a Karsdorp, si accentra e calcia pericolosamente verso la porta, Rui Patricio si distende e respinge in calcio d’angolo.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara Marchetti manda le squadre al riposo con la Roma avanti 1-0.

Al 46’ bella ripartenza di Bove che viene atterrato da un intervento in ritardo di Barrenechea al centro del campo e per il calciatore del Frosinone, scatta il primo cartellino giallo della partita.

Bellissima azione al 57’ di Dybala che se ne va in dribbling al diretto avversario e arrivato sulla linea di fondo, cerca in area di rigore Lukaku che viene però anticipato in calcio d’angolo.

Al 59’ azione tambureggiante della Roma con Bove che scambia con Dybala, passaggio di ritorno e conclusione del centrocampista giallorosso che viene respinta dal portiere.

Al 63’ lancio millimetrico di Paredes verso Dybala che controlla e serve Pellegrini, il cui tiro in corsa, termina alto sopra la traversa.

Sulla ripartenza del Frosinone, Karsdorp commette fallo al centro del campo su Caso, il direttore di gara fischia il calcio di punizione e poi, sulle reiterate proteste dell’olandese, estrae il cartellino giallo, il secondo della partita.

Errore in fase difensiva di Cristante, il pallone viene recuperato pericolosamente da Marchizza che effettua un cross basso, il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e termina in una zona fortunatamente innocua.

Al 69’ Bove trova Dybala che avanza palla al piede e serve Lukaku la cui conclusione termina alta sopra la traversa.

All’80’ altra azione offensiva della Roma con Lukaku che protegge il pallone, lo serve a Dybala che vede arrivare Bove, passaggio arretrato e conclusione del centrocampista giallorosso che termina alta sopra la traversa.

La Roma tiene costantemente il Frosinone nella propria metà campo e questo è importante perché manca sempre meno alla fine di una partita complicata contro una squadra ben messa in campo da Eusebio Di Francesco.

Soulé all’82’ commette fallo su Paredes, anche lui come successo in precedenza con Karsdorp eccede nelle proteste e viene ammonito dall’arbitro Marchetti. 

All’83’ calcio di punizione battuto magistralmente da Dybala e conclusione volante sul secondo palo del capitano Lorenzo Pellegrini che realizza la rete del 2-0 e può far esplodere la sua gioia.

L’arbitro prima di riprendere il gioco, aspetta la decisione del var, che sinceramente non capiamo visto che l’azione è nettamente regolare… ne approfitta però Mourinho per sostituire proprio Pellegrini e inserire al suo posto Aouar.

All’88’ siparietto con il direttore di gara che su un’azione di gioco termina a terra ed è costretto a ricorrere alle cure mediche: dopo qualche istante di attesa, il gioco riprende e vengono segnalati 8’ di recupero.

Altra sostituzione giallorossa al 90’ con Azmoun che entra in campo al posto di Dybala. 

Al 94’ Lukaku serve Paredes che controlla il pallone, avanza e calcia in diagonale ma il tiro termina largo alla destra di Turati.

Dopo 8’ di recupero l’arbitro Marchetti fischia la fine della partita: la Roma torna alla vittoria e ricomincia a muovere una classifica che adesso andrà piano piano scalata, settimana dopo settimana… 

ROMA-FROSINONE 2-0 


ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp (70′ Kristensen), Bove, Paredes, Pellegrini (85′ Aouar), Spinazzola; Dybala (90′ Azmoun), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Celik, Zalewski, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa, El Shaarawy. All. José Mourinho

FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Monterisi, Romagnoli (19′ Brescianini), Okoli; Oyono, Barrenenchea (85′ Ibrahimovic), Mazzitelli (85′ Bourabia), Marchizza; Soulé, Baez (62′ Caso); Cuni (62′ Cheddira). A disp.: Frattali, Cerofolini, Lusuardi, Lulic, Reinier, Kvernadze, Garritano, Bidaoui. All. Eusebio Di Francesco



Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido – Assistenti: Mondin – Cipressa – Quarto Ufficiale: Piccinini – VAR: Abbattista – AVAR: Irrati

Marcatori: 21′ Lukaku, 83′ Pellegrini

Ammoniti: 46’ Barrenechea, 64’ Karsdorp, 82’ Soulé
Espulsi: 

NOTE: 62.638 spettatori

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *