Dicembre 21, 2024

6a giornata – 17 dicembre 2024

Martedì 17 dicembre allo stadio delle Tre Fontane di Roma alle ore 21:00 si gioca la partita Roma-Galatasaray, valida per la sesta giornata di Women Champions League.

La squadra giallorossa non può più purtroppo raggiungere la seconda posizione in classifica (occupata dal Wolfsburg) che varrebbe la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta proprio a causa della pesante sconfitta patita nella penultima partita giocata in Germania. Al momento la Roma occupa la terza posizione con 6 punti davanti appunto ai turchi avversari odierni. 

Per questa sfida quindi valevole solo per l’onore e per gli euro di guadagni che la vittoria porterebbe, Mister Spugna da fiducia e spazio a Corelli in attacco e schiera la seguente formazione: Kresche; Thoghersen, Linari, Minami, Aigbogun; Giugliano, Kumagai, Greggi; Dragoni; Giacinti, Corelli. 

Al 3’ Roma subito vicina al gol: Giacinti viene strattonata in area e reclama il rigore, l’arbitro fa il cenno di proseguire e sul cattivo disimpegno turco la palla giunge a Kumagai che da fuori prova un sinistro che sorvola di poco la traversa e si spegne sul fondo.

Al 6’ è sempre la giapponese a sfiorare nuovamente il gol con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo ma anche in questo caso la palla sfiora solamente i pali della porta difesa da Yaman.

Ma la parità dura poco perchè al 9’ è Alice Corelli, rinfrancata dalla fiducia avuta dal suo allenatore, a segnare un gol tanto da lei ricercato un diagonale sinistro da dentro l’area. Meritatissima questa gioia per Alice dopo i vari pali e traverse presi finora in questa stagione.

Al 15’ Roma vicina al raddoppio: prima grazie a una splendida percussione centrale di Giulia Dragoni che arrivata al limite dell’area sterza e serve un perfetto filtrante per l’accorrente Thogersen il cui “cucchiaio” viene salvato sulla linea e poi con un tiro alto di Giacinti praticamente dal dischetto dell’area di rigore. Si resta sull’1-0.

Dopo cinque minuti ci prova Giugliano da fuori ma la sua conclusione esce debole e non impensierisce il portiere turco.

Il primo tempo scorre senza grandi sussulti e si registra al 35’ un infortunio alla numero 25 del Galatasaray Malado Diallo che comporta uno stop di 3 minuti per i soccorsi.


Al 45’ il Galatasaray ha la sua migliore occasione con un contropiede di Staskova che parte da sola da centrocampo e punta la porta difesa da Kresche ma subisce il recupero prodigioso di Minami che in scivolata devia il tiro della numero 12 turca in calcio d’angolo. La prima frazione si chiude con un tiro dal limite di Giugliano che crea qualche apprensione all’estremo difensore ospite e poi con la grande occasione per Corelli che da sola sul secondo palo spedisce di testa la palla di poco fuori. Dopo tre minuti di recupero si va all’intervallo sul punteggio di 1-0 per effetto del gol proprio di Alice Corelli.

Il secondo tempo ricomincia con un doppio cambio per la Roma: Spugna manda in campo Pandini al posto di Dragoni e Hanshaw al posto di Thogersen. Nel primo quarto d’ora non succede nulla di rilevante e si registra solo un debole tiro di Hanshaw parato facilmente da Yaman.

Allora Spugna opera ulteriori due cambi con Troelsgaard che sostituisce Kumagai e soprattuto regalando l’esordio in Women Champions League alla promettente Rosanna Ventriglia (classe 2007), già autrice di una ottima prestazione nella vittoria di Napoli.

Al 69’ tripla occasione per la Roma con un tiro proprio di Ventriglia e sul proseguo poi, prima Giacinti e poi Troelsggard non riescono a trovare il raddoppio. Sempre la numero 51, due minuti dopo tenta ancora la conclusione dal limite dell’area ma anche in questo non trova lo specchio della porta. Ultimo cambio per la Roma: lascia il campo Valentina Giacinti e subentra Benedetta Glionna.

Al 80’ grandissima occasione per la Roma per chiudere la partita: Glionna sale centralmente e offre un fantastico filtrante dalla trequarti per Aigbogun che, inseritasi alla perfezione, non è abbastanza fredda per scartare il portiere e si accontenta di un tiro respinto piuttosto facilmente.

Ma dopo due minuti arriva la favola più bella della partita: Ventriglia corona un esordio che di certo non dimenticherà con un gol di sinistro dall’area piccola che non da scampo alle ragazze turche. All’82’ Roma avanti 2-0 e in totale controllo della partita.

Subito dopo ancora Giugliano va vicina al tris a tu per tu con Yama che respinge come può. La Roma sembra divertirsi mentre il Galatasaray non vede l’ora che la partita finisca. Nel finale si susseguono occasioni romaniste con Glionna, Ventriglia e Giugliano. Ma a chiudere la partita nel recupero ci pensa Elena Linari su assist di Ventriglia. Finisce 3-0 per le giallorosse che adesso potranno concentrarsi sulle competizioni nazionali, la stagione è ancora lunghissima.

La Roma chiude il suo girone di Women Champions League a quota 9 punti, gli stessi del Wolfsburg che però anche in virtù dello scontro diretto ha una differenza reti decisamente migliore. Termina quindi la terza campagna europea della Roma Women che non riesce ad accedere alla fase ad eliminazione diretta ma che di certo ha aumentato il proprio bagaglio di esperienza nella competizione: la prossima Women Champions League vedrà il passaggio al format già in uso nel maschile da questa stagione.

ROMA-GALATASARAY 3-0 (9′ Corelli, 82′ Ventriglia, 90’+3′ Linari)

ROMA (4-3-1-2): Kresche; Thoghersen (46′ Hanshaw), Linari, Minami, Aigbogun; Giugliano, Kumagai (62′ Troelsgaard), Greggi; Dragoni (46′ Pandini) ; Giacinti (73′ Glionna), Corelli (62′ Ventriglia). 
A disp.: Ceasar, Merolla, Cissoko, Galli.
All. Alessandro Spugna

GALATASARAY (4-3-3): Yaman (87′ Kandur); Yeniceri, Demehin, Karatas, Cumert; Beakarandze, Usme, Akkurt; Diallo (76′ Eren), Staskova, Karabulut. 
A disp.: Kurga, Kandur, Yalciner, Ozturk, Topcu, Altintas. 
All. Metin Ülgen

Arbitro: Shona Shukrula (NED)
Assistenti: Linda Schmid (SUI) – Ceri Louise Williams (WAL)
Quarto Ufficiale: Désirée Grundbacher (SUI)

Foto in copertina di Domenico Cippitelli

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *