Roma-Hellas Verona 2-2
26 Giornata – 19 febbraio 2022
Una Roma piena di assenze, viene salvata dai sorprendenti giovani Volpato e Bove, mandati in campo da Mourinho nel secondo tempo.
Inizio fantastico del Verona di Tudor, che grazie a due azioni ottimamente confezionate, va sopra di due reti in 20 minuti: Mourinho cambia all’intervallo e inserisce Zalewski, capace di dare un cambio di ritmo ai suoi, ma. gli ingressi decisivi sono però quelli di Volpato e Bove, i quali che entrambi, a pochi minuti dall’entrata in campo, realizzano il loro rispettivo primo gol in Serie A.
Roma che sale a 41 punti: la rincorsa per un posto in Europa continua!
LA CRONACA DELLA GARA
Appena cinque minuti e gli scaligeri passano con Barak: schema su calcio di punizione a liberare capitan Faraoni sulla destra, tiro-cross respinto corto da Rui Patricio e Barak è il più veloce a ribattere in rete dal centro dell’area. Verona in vantaggio.
Roma sotto shock e sotto assedio dei gialloblu che al 20’ trovano anche la rete del 2-0 con Tameze: Ilic manda in profondità Caprari che da fondo campo ha la lucidità per vedere l’inserimento di Tameze, che gira di sinistro sotto la traversa per il raddoppio dei Veneti. Notte fonda per gli uomini di Mourinho.
E’ un dilagare degli uomini di Tudor, che al 32’, con Simeone, troverebbero anche il gol del 3-0, ma il VAR annulla tutto per fuorigioco! (meraviglioso lo stop e la girata del Cholito dal limite dell’area, finita all’angolino). Roma in bambola.
Si va negli spogliatoi sullo 0-2 tra i fischi assordanti dell’Olimpico: Mourinho, nel tentativo di recuperare il risultato, cambia volto alla sua squadra sia tatticamente passando al 3-5-2 ed inserendo prima Zalewski al posto di un opaco Vina e poi buttando nella mischia Volpato e Bove, rispettivamente al 62’ ed al 79’.
I risultati non tarderanno ad arrivare: al 65’, corner respinto corto dalla difesa, Volpato, proprio lui, all’esordio, arriva in corsa e tiene basso il tiro che batte Montipo per il gol dell’1-2 che ridà nuova speranza ai giallorossi.
La Roma continua a spingere di fronte al muro gialloblu ed all’84′ trova il gol dell’insperato pareggio, con Bove, entrato cinque minuti prima: il baby giallorosso raccoglie un pallone respinto da una mischia, pensa per un attimo al tiro, poi lo fa partire e trova l’angolo sul primo palo a Montipo fermo.
E’ l’ultima emozione della gara: secondo pareggio e secondo 2-2 consecutivo in rimonta per i giallorossi, che ancora sperano in un piazzamento nell’Europa che conta.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-1-2): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Vina (46’Zalewski); Maitland-Niles (79’Bove), Cristante, Oliveira (46’Veretout); Pellegrini; Abraham, Felix (62’Volpato)
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (78’Sutalo), Gunter, Casale (56’Depaoli); Faraoni, Tameze (78’Retsos), Ilic, Lazovic; Barak, Caprari (64’Bessa); Simeone (64’Lasagna)
GOL: 5’ Barak, 20’ Tameze, 65’ Volpato, 84′ Bove
ASSIST: Caprari
AMMONIZIONI: Casale, Pellegrini, Oliveira, Karsdorp
ARBITRO: Pairetto