Roma-Inter 2-1
9a giornata PlayOff – 20 maggio 2023
Ultima partita dell’anno allo stadio delle Tre Fontane per la Roma campione d’Italia che contro l’Inter, festeggerà il titolo davanti ai suoi tifosi.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Wenninger, Linari, Di Guglielmo, Losada, Giugliano, Serturini, Andressa, Haavi, Giacinti.
La prima azione della partita, dopo appena tre minuti è per l’Inter: Pandini soffia il pallone a Wenninger nella zona centrale del campo ed effettua un passaggio in direzione di Polli che calcia ma non trova la porta.
Al 5’ Chawinga corre verso la porta giallorossa ma Wenninger è bravissima e in fase di ripiegamento difensivo, riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.
La risposta giallorossa arriva al 7’ con Giugliano che riceve il pallone da Andressa e calcia in diagonale ma si vede respingere il tiro dall’ottimo intervento di Durante.
Al 14’ Serturini crossa al centro dell’area verso Giacinti che si coordina molto bene e calcia ma il pallone termina di poco largo alla sinistra del portiere nerazzurro.
Calcio d’angolo dalla bandierina di destra battuto da Andressa e colpo di testa al centro dell’area di Wenninger che viene bloccato a terra da Durante.
Bellissima giocata della Roma al 33’ con Losada che apre in maniera perfetta verso Serturini, il tiro al volo, viene respinto dall’ottimo intervento in tutto del portiere nerazzurro che salva la propria porta.
È ancora pericolosa la squadra giallorossa al 41’ con Bartoli che effettua un cross verso Andressa, sponda verso Serturini che calcia al volo ma trova nuovamente pronta Durante alla parata. Il fischio del direttore di gara che sancisce un fallo in attacco della calciatrice brasiliana, rende comunque inutile questa bella azione della Roma.
Poco prima dell’intervallo al 44’ è ancora pericolosa la squadra di Alessandro Spugna con il tiro dalla distanza di Andressa respinto con i pugni dal portiere.
Senza recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di parità 0-0.
Ad inizio ripresa al 50’ è subito Emilie Haavi che si rende pericolosa con una bella azione personale conclusa con un tiro respinto dal difensore, la sfera arriva a Giacinti ma anche questa volta il pallone viene contrato in calcio d’angolo.
Occasione da gol per la Roma al 60’ con il cross di Serturini verso l’area di rigore, la girata di Giacinti fa arrivare la sfera in direzione di Andressa che sotto porta viene anticipata dall’ottimo intervento di Durante.
Al 63’ Merlo recupera un buon pallone e lo serve a Karchouni, sguardo in avanti e passaggio millimetrico per Chawinga che s’invola verso la porta giallorossa, supera in dribbling Ceasar e deposita in rete il pallone dell’1-0.
Al 67’ arriva il primo cartellino giallo della partita per Eckhoff che commette fallo su Andressa.
Arrivano le prime sostituzioni in casa Roma al 67’ con Serturini e Losada che vengono sostituite da Glionna e Greggi.
È subito Giada Greggi a rendersi pericolosa al 71’ quando riceve lo scarico da Giacinti, arriva a rimorchio e calcia benissimo dal limite dell’area ma Durante vola e respinge con la mano di richiamo, il pallone in calcio d’angolo.
Un minuto dopo, Glionna effettua un passaggio a tutto campo verso Haavi che controlla e serve senza neanche guardare Giacinti, il diagonale viene respinto dal portiere ma sul pallone si fionda come un rapace il Capitano, Elisa Bartoli che realizza con il destro la rete dell’1-1.
Al 76’ Karchouni sbaglia il rinvio e poi commetto un netto fallo su Di Guglielmo che le costa il cartellino giallo.
Sul punto di battuta va Glionna la cui conclusione viene bloccata a terra dal portiere Durante.
Doppia sostituzione in casa Inter al 78’ con Pandini ed Eckhoff che lasciano il campo a Mihashi e Csiszar.
Al 79’ Chawinga serve a rimorchio Karchouni che calcia a botta sicura ma Ceasar è bravissima, si allunga e respinge in calcio d’angolo.
Ancora una doppia sostituzione, questa volta per Alessandro Spugna che toglie dal campo Wenninger e Andressa e inserisce Minami e Roman.
All 88’ viene sventolato il cartellino giallo ad Elisa Bartoli che nella zona centrale del campo commette fallo su Karchouni.
Azione di rimessa dell’Inter al 91’ con Chawinga che recupera il pallone e scambia con Karchouni ma Ceasar è bravissima e in uscita bassa blocca l’offensiva nerazzurra.
Bartoli al 92’ recupera un ottimo pallone, si lancia verso l’area avversaria ma viene atterrata da Csiszar che giustamente si vede estrarre il cartellino giallo dall’attento arbitro Di Cicco.
Al 93’ Haavi riceve il pallone sulla destra e ha ancora la forza per puntare l’avversaria e scattare sulla fascia: il cross è preciso e Roman al centro dell’area realizza di testa il gol del meritato vantaggio 2-1 per la Roma.
Si abbracciano le ragazze giallorosse che festeggiano insieme a tutto il resto della panchina, compagne e staff tecnico.
Dopo 5’ di recupero l’arbitro mette fine alla partita con la Roma che trionfa ancora una volta e conclude la sua stagione alle Tre Fontane con l’ennesima vittoria.
A questo punto, per chiudere con il botto la giornata, ci sarà la premiazione con la consegna della coppa dello Scudetto e a seguire la festa organizzata dalla società giallorossa.
ROMA-INTER 2-1 ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Bartoli, Wenninger (81′ Minami), Linari, Di Guglielmo; Losada (68′ Greggi), Giugliano; Serturini (68′ Glionna), Andressa (81′ Roman), Haavi; Giacinti.
A disp.: Ohstrom, Cinotti, Ciccotti, Kollmats, Landstrom. All. Alessandro Spugna
INTER (3-5-2): Durante; Sonstevold, Fordos, Kristjansdottir; Thøgersen, Pandini (78′ Csiszar), Eckhoff (78′ Mihashi), Karchouni, Merlo; Polli, Chawinga. A disp.: Piazza, Santi, Robustellini, Alborghetti, Simonetti, Lang, Calegari All. Rita Guarino
Arbitro: Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano – Assistenti: Emilio Micalizzi – Santino Spina – Quarto Ufficiale: Domenico Castellone
Marcatrici: 63′ Chawinga, 73′ Bartoli, 93′ Roman
Ammonizioni: 67’ Eckhoff, 76’ Karchouni, 88’ Bartoli, 92’ Csiszar