Settembre 8, 2024

Finale scudetto U17 – 23 giugno 2023

Allo stadio Del Conero di Ancona si gioca la finale del Campionato Under 17. Mai come quest’anno sono arrivate a contendersi lo Scudetto le due squadre più forti che durante la stagione hanno dimostrato a pieno il loro valore. 

Mister Ciaralli schiera la Roma con la seguente formazione: Marin, Feola, Plaia, Golic, Reale, Bah, Romano, Tumminelli, Nardozi, Mlakar, Mannini.

L’Inter risponde con: Tommasi, Re Cecconi, Cocchi, Zanchetta, Garonetti, Chiesa, Mancuso, Tigani, Mosconi, De Pieri, Lavelli.

Parte bene la squadra giallorossa che al 3’ crea la prima vera occasione da gol: lancio dalla trequarti verso Bah che di testa fa la sponda all’accorrente Mannini che calcia di prima intenzione ma non trova la porta. 

La risposta dell’Inter è immediata e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 5’ arriva la rete del vantaggio nerazzurro grazie a Mosconi che a pochi passi dalla linea di porta, colpisce il pallone e realizza l’1-0.

La Roma non si scompone e al 19’ riesce a trovare la rete dell’1-1 grazie a Feola che di testa devia in rete il pallone, su calcio di punizione battuto dalla destra da Romano.

Altra bella azione giallorossa al 23’ con Bah che arriva a rimorchio e calcia dal limite dell’area ma la conclusione rasoterra termina di poco a lato alla destra del portiere.

Continua a spingere la Roma: al 25’ Mannini sfrutta una scivolata del difensore e si invola verso la porta, arrivato a tu per tu con il portiere, decide di passare il pallone al centro dell’area e per Nardozi è un gioco da ragazzi spingere il pallone nella rete ormai indifesa.

La Roma completa così la rimonta e passa a condurre per 2-1 risultato con cui si chiude anche la prima frazione di gioco.

Al 49’ Inter pericolosa con il colpo di testa di Mosconi, tra i più attivi che termina di poco largo alla destra di Marin.

Altra occasione nerazzurra al 66’ con Mosconi che allarga il gioco in direzione di Cocchi, l’esterno entra in area e da posizione defilata lascia partire un tiro che termina a fondo campo.

Al 78’ calcio d’angolo per la Roma dalla bandierina di destra, sulla respinta della difesa, il pallone arriva tra i piedi di Mannini che lo calcia forte dalla distanza, ma non trova la porta.

Dopo 6’ di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara Tropiano, la Roma vince e si laurea Campione d’Italia nella categoria U17 per la stagione 2022-2023.

AS Roma vs FC Inter Milano 2-1 (5′ Mosconi, 20′ Feola, 25′ Nardozi)

AS ROMA (4-3-3): Marin; Feola, Plaia (90’+1′ Mirra), Golic, Reale; Bah, Romano, Tumminelli (81′ Levak); Nardozi, Mlakar (71′ Almaviva), Mannini (81′ Della Rocca). A disp.: De Franceschi, De Luca, Litti, Surricchio, Ragone.

All.: Ciaralli.

FC INTER MILANO: Tommasi, Re Cecconi, Cocchi (88′ Della Mora) , Zanchetta, Garonetti (80′ Castegnaro), Chiesa, Mancuso (46′ Venturini), Tigani (80′ Pinotti), Mosconi (88′ Maye), De Pieri, Lavelli (70′ Spinaccé). A disp.: Castelnuovo, Della Mora, Maye, Ortelli, Fois. All.: Polenghi.

Arbitro: Sig. Riccardo Tropiano di Bari – Assistente 1: Sig. Sig. Massimiliano Miccoli di Bari – Assistente 2: Sig. Sig. Leonardo Grimaldi di Bari.
Quarto Ufficiale: Sig. Marco Di Loreto di Terni.

Ammoniti: Tigani (INT), De Pieri (INT)
Espulsi: De Pieri al 96′ per doppia ammonizione 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *