Roma-Inter 3-2
17a giornata – 11 febbraio 2023
Allo stadio delle Tre Fontane, la Roma affronta l’Inter nella penultima giornata della fase regolare del campionato.
La partita è difficile perché le ragazze di mister Guarino anche se non hanno mai trovato una certa continuità, hanno tra le proprie file giocatrici di grande livello. Sicuramente la mancanza del portiere titolare Durante, può farsi sentire ma in certe partite la voglia e la determinazione contano anche più delle singole assenze.
La squadra di Alessandro Spugna tra l’altro, arriva a questa sfida dopo aver conosciuto il nome della prossima avversaria della UEFA Champions League che sarà il Barcellona, senza ombra di dubbio la compagine più completa e forte d’Europa.
La formazione giallorossa è la seguente: Ceasar, Bartoli, Wenninger, Linari, Minami, Giugliano, Greggi, Andressa, Glionna, Giacinti, Haavi.
Al 6’ calcio d’angolo di Giugliano dalla bandierina di sinistra con intervento da rivedere del portiere Piazza che respinge a fondo campo.
Si fa vedere l’Inter al 9’ Polli cerca la profondità su Njoya che viene anticipata dall’uscita di Ceasar.
Al 14’ azione personale di Wenninger che attraversa tutto il campo, passaggio verso Giacinti che tenta la conclusione deviata in calcio d’angolo dal difensore.
Azione tambureggiante della Roma al 16’ con il cross finale di Haavi che viene allontanato a fatica dalla retroguardia nerazzurra.
Calcio di punizione battuto da Glionna al 19’ ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Azione di Haavi al 23’ con Giacinti che calcia da buona posizione ma il difensore respinge in calcio d’angolo.
Passa in vantaggio la Roma al 25’ con il tiro dal limite dell’area di Glionna che supera l’incolpevole Piazza e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.
Bella azione giallorossa al 29’ con Giugliano che trova Giacinti, il diagonale termina di poco largo alla destra di Piazza.
Al 33’ Greggi recupera il pallone e lancia in contropiede Giacinti, il preciso diagonale dell’attaccante giallorossa viene respinto dal portiere proprio tra i piedi di Andressa che realizza la rete del 2-0.
Azione personale di Glionna al 38’ che si avvicina all’area di rigore e lascia partitre una buona conclusione che termina di poco alta sopra la traversa.
Grandissima apertura di Giacinti al 44’ verso Glionna che si presenta a tu per tu con il portiere ma si fa respingere il tiro.
Sul capovolgimento di fronte occasione per Chawinga che calcia sul primo palo ma Ceasar respinge in calcio d’angolo.
Sul cross dalla bandierina, arriva il colpo di testa di Polii ma Ceasar è bravissima e compie un vero e proprio miracolo.
Dopo 1’ di recupero, il direttore di gara manda le squadre al riposo sul risultato di 2-0 per la Roma.
Al 46’ Giugliano serve in profondità Glionna ma Piazza esce con i tempi giusti e blocca in presa bassa.
Sul capovolgimento di fronte l’Inter accorcia le distanze con Chawinga che in diagonale realizza il gol dell’1-2.
Al 48’ lancio verso Giacinti che è abile a difendere il pallone e servire al centro Haavi ma il portiere è ancora una volta attenta e recupera.
Un minuto dopo, su cross di Haavi tiro dal limite dell’area di Nadressa e pallone che termina alto sopra la traversa.
La Roma riprende a dominare la partita e al 49’ Giacinti viene anticipata proprio all’ultimo dall’uscita disperata di Piazza.
Ammonita Wenninger al 51’ per fallo su Chawinga al limite dell’area.
Sul punto di battuta va Alborghetti che trova sul secondo palo Polli, abile a mettere in rete il pallone del 2-2. Il direttore di gara però, su segnalazione dell’assistente, annulla per fuorigioco.
Al 56’ dopo una bella giocata di Giacinti, il pallone arriva a Giugliano che calcia dai 25 metri ma il portiere blocca.
Sostituzione al 60’ in casa Roma, esce dal campo Glionna e al suo posto entra Serturini.
È proprio Annamaria ad avere una buona occasione al 61’ ma il suo tiro viene respinto dal portiere Piazza che alza in calcio d’angolo.
Al 66’ recupero del pallone di Greggi, cross per Giacinti che stacca di testa ma non trova la porta.
Sostituzione in casa giallorossa al 67’ con Losada che subentra ad Andressa.
Al 70’ Giada Greggi controlla il pallone e poi lascia partire un bolide dai 25 metri che termina sotto l’incrocio dei pali per il 3-1.
Due minuti dopo, cross dalla destra e stacco di testa di Polli che ristabilisce subito le distanze 2-3.
Al 74’ cartellino giallo per Minami rea di aver respinto con il braccio la conclusione dal limite della area nerazzurra.
La punizione battuta da Van Der Gragt termina alta sopra la traversa.
Al 78’ millimetrico lancio di Giugliano per Serturini che arriva davanti al portiere ma alza troppo la conclusione.
Cambio nell’Inter all’80’ esce Van Der Gragt ed entra in campo Foerdos.
Al 92’ cambio nell’Inter esce dal campo Polli ed entra Calegari.
Cambio obbligato nella Roma con Giugliano dolorante che lascia il campo, al suo posto entra Kollmats.
Dopo 4’ di recupero il direttore di gara mette fine alla parità con la Roma che vince ancora, batte l’Inter 3-2 al termine di una partita combattuta e mantiene inalterati gli otto punti di vantaggio sulla Juventus.
ROMA-INTER 3-2
ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Bartoli, Wenninger, Linari, Minami; Greggi, Giugliano (90’+4′ Kollmats); Glionna (60′ Serturini), Andressa (68′ Losada), Haavi; Giacinti. A disp.: Lind, Cinotti, Landstrom, Ciccotti, Selerud, Kramzar. All. Alessandro Spugna
INTER (4-2-3-1): Piazza; Thoghersen, Van Der Gragt (79′ Foerdos), Alborghetti, Merlo; Santi, Mihashi; Nchout Njoya, Pandini, Chawinga; Polli. A disp.: Gilardi, Tornaghi, Karchouni, Simonetti, Zappettini, Calegari, Colonna, Fadda. All. Rita Guarino
Arbitro: Valerio Crezzini della sezione di Siena – Assistenti: Marco Belsanti – Davide Stringini
Quarto Ufficiale: Leonardo Salvatori
Marcatrici: 25′ Glionna, 33′ Andressa, 47′ Chawinga, 70′ Greggi, 72′ Pandini
Ammonizioni: Weeninger, Minami
Espulsioni: –