Settembre 16, 2024

2a Amichevole stagionale – 21 luglio 2023

La Roma gioca la sua seconda amichevole stagionale, sempre a Trigoria, questa volta contro il Latina, formazione che milita nel campionato di serie C.

Josè Mourinho schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Smalling, Llorente, Karsdorp, Pagano, Bove, Aouar, Zalewski, Belotti, Solbakken.

La prima, vera occasione della partita, arriva al 4’ con il calcio d’angolo di Aouar e il colpo di testa di Smalling ma il pallone sfiora il palo e termina a fondo campo.

Al 9’ servizio in profondità di Bove verso Karsdorp ma l’estremo difensore Cardinali (ex primavera giallorosso) esce con i tempi giusti e blocca.

Occasione da gol al 12’ per Belotti che riceve tutto solo, in area di rigore da Solbakken, ma la sua conclusione termina fuori.

Doppia opportunità per la Roma al 15’ ma il portiere Cardinali è bravissimo e respinge sia il primo tiro di Aouar che quello successivo di Belotti.

Al 20’ arriva meritato il gol del vantaggio giallorosso: Solbakken avanza palla al piede e offre la sfera in profondità a Belotti che controlla, supera il diretto avversario e lascia partire un diagonale che termina in rete 1-0.

Due minuti dopo bellissima azione tutta di prima tra Aourar, Solbakken e Pagano. Il giovane ragazzo giallorosso attacca lo spazio e da posizione defilata, lascia partire un diagonale sul primo palo che supera l’estremo difensore Cardinali e regala il 2-0 alla Roma.

Al 23’ il direttore di gara ferma il gioco e chiama il cooling break per permettere alle squadre di rinfrescarsi.

Occasione al 27’ per Belotti che si libera bene e calcia con prontezza ma il portiere respinge.

Solbakken al 29’ è costretto ad cambio per un problema all’adduttore; il norvegese dopo un consulto con lo staff medico decide di lasciare il campo, al suo posto entra El Shaarawy.

Ancora un’occasione al 34’ per Belotti: il gallo è scatenato, riceve dal faraone e calcia verso la porta ma Cardinali è superlativo e respinge salvando la porta del Latina. 

 Al 41’ Aouar, autore di un ottimo primo tempo, calcia dalla distanza ma si vede respingere il tiro dal palo, quando già stava per rpregustare la gioia della rete.

Le squadre, senza recupero vanno al riposo sul risultato di 2-0 per i ragazzi di Josè Mourinho.

La ripresa inizia con alcune novità, entrano infatti Rui Patricio e Dybala al posto di Svilar e Karsdorp.

Servono solamente due minuti al campione argentino per mettere la sua firma sulla partita.

Al 47’ riceve da El Shaarawy, calcia di prima intenzione con il sinistro (una sorta di rigore in movimento) e piazza il pallone sul palo lontano dove il portiere ospite non può intervenire.

È il gol del 3-0 per la Roma.

Al 50’ la Joya decide di regalare ai pochi presenti (la partita è a porte chiuse) una perla bellissima… riceve il pallone dopo un rimpallo e senza pensarci due volte, lascia partire da posizione impossibile, un pallonetto con il piede sinistro, che si spegne in rete per il 4-0 giallorosso.

Uno scontro di gioco, costringe Edoardo Bove alle cure dei medici: il cemtrocampista giallorosso torna in campo con una evidente fasciatura. 

Al 56’ Aouar sull’uscita non corretta del portiere, colpisce di testa ma il pallone si stampa sulla traversa.

Il gol è solamente rinviato e puntuale arriva al 60’ con Belotti che riceve da Dybala e calcia di potenza e precisione mettendo a segno la sua doppietta personale e il 5-0 della Roma.

Prima di riprendere il gioco, il tecnico giallorosso ne approfitta per effettuare diverse sostituzioni.

Entrano in campo Ndicka, Ibanez, Kristensen, Celik, Cristante, Spinazzola, Pellegrini ed escono Smalling, Mancini, Lloremte, Pagano, Aouar, Zalewski e Belotti.

Al 69’ Dybala continua il suo show personale e offre il pallone a Pellegrini, la conclusione del Capitano giallorosso sfiora la traversa.

Sempre la Joya al 77’ tenta il tiro ma il pallone viene miracolosamente respinto da Cardinali. 

Su azione d’angolo all’80’ arriva il colpo di testa di Ibanez che sfiora il palo e termina di pochissimo a fondo campo.

All’88’ azione fotocopia con Pellegrini che calcia dalla bandierina, uscita sbagliata del portiere e a pochi passi dalla linea di porta, intervento vincente di Ibanez che fissa il punteggio finale sul risultato di 6-0 per la Roma.

Note positive in questo test per Josè Mourinho in vista soprattutto del ritiro in Portogallo.

ROMA (3-5-2): Svilar (46′ Rui Patricio) (81′ Boer); Mancini (60′ Ndicka), Smalling (60′ Ibanez), Llorente (60′ Celik); Karsdorp (46′ Dybala), Pagano (60′ Cristante), Bove, Aouar (60′ Pellegrini), Zalewski (60′ Kristensen); Belotti (60′ Spinazzola), Solbakken (29′ El Shaarawy). All. José Mourinho
 

LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Cortinovis, Serbouti; Ercolano, Riccardi, Cittadino, Di Livio, Sannipoli; Mastroianni, Fabrizi. All. Daniele Di Donato


Arbitro: Sig. Andrea Ancora

Marcatori: 20′ Belotti, 22’ Pagano, 47’ Dybala, 50’ Dybala, 60′ Belotti, 88’ Ibanez

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *