Roma-Milan 1-2
11 Giornata – 31 Ottobre 2021
Allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la partita clou di questa giornata calcistica, la Roma di Josè Mourinho affronta il Milan capolista.
La squadra di Pioli è ancora imbattuta in stagione e per questa gara, recupera dal primo minuto sia Ibrahimovic che Theo Hernandez.
Il tecnico giallorosso schiera la consueta formazione: Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina, Cristante, Veretout, Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Abraham.
Al 2’ grandissima azione sulla sinistra di Vina che prende in velocità il diretto avversario Calabria e serve in area di rigore Pellegrini che calcia di prima intenzione ma il pallone esce di poco. Al 5’ azione di ripartenza giallorossa ma il pallone di Pellegrini verso Mkhitaryan viene letto bene dal difensore rossonero che recupera.
Azione del Milan al 6’ con Kessie che arriva alla conclusione dal limite dell’area ma calcia a fondo campo.
L’arbitro Maresca decide di diventare subito protagonista e all’8’ ammonisce Zaniolo per proteste, iniziamo bene… dopo Guida, Orsato e Massa ci mancava solo lui e puntualmente ci è stato servito dal sorteggio (???).
Al 10’ cross di Calabria per Kessie che da buona posizione alza il pallone sopra la traversa.
Grandissima galoppata di Karsdorp al 13’ sulla corsia di destra, l’olandese è immarcabile, il suo cross respinto con qualche problema dalla difesa arriva tra i piedi di Pellegrini che calcia dal limite dell’area ma il pallone finisce di poco a lato a Tatarusanu battuto.
Arriva al 16’ la risposta del Milan con Ibrahimovic che calcia il pallone alto sopra la traversa.
Bella partita ma soprattutto bella Roma in questo avvio di gara.
I giocatori del Milan commettono falli a ripetizione ma l’unico ammonito della partita è Zaniolo reo di non aver commesso niente… anzi no perché al 24’ viene ammonito anche Karsdorp e sulla punizione dal limite dell’area Ibrahimovic segna il gol dell’1-0. Dopo aver segnato, il giocatore del Milan si rivolge provocatoriamente ai tifosi e viene giustamente ammonito (finalmente).
Al 42’ viene ammonito Hernandez per fallo su Zaniolo e sul seguente calcio di punizione battuto da Pellegrini il pallone, deviato da un difensore attraversa tutto lo specchio della porta e termina in calcio d’angolo. Al 44’ dalla bandierina di sinistra cross di Pellegrini e colpo di testa sul primo palo di Cristante che termina alto.
Maresca concede un minuto di recuoero e proprio al 46’ assegna un calcio di punizione dal limite dell’area per il Milan. Alla battuta va Theo Hernandez che calcia di potenza e precisione ma Rui Patricio blocca.
Duplice fischio con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 1-0 per la squadra di Pioli.
Nell’intervallo, Mourinho sostituisce Mkhitaryan con il giovane Felix che dopo la bella prestazione di Cagliari è stato promosso in prima squadra.
Al 47’ conclusione alta di Pellegrini al termine di una bella azione corale; due minuti dopo scatta il cartellino giallo anche per Mancini per un fallo a centrocampo.
Al 50’ viene annullato dal var un gol in posizione chiaramente irregolare di Ibrahimovic, viene da dire ma anche al var sono dovuti ricorrere? Non si vedeva anche a occhio nudo? Mah…
Il capolavoro della serata però, Maresca lo mette a segno al 54’ quando assegna un calcio di rigore per un non fallo su Ibahimovic di Ibanez. Richiamato dal Var, quantomeno a rivedere l’azione, il direttore di gara va e cosa ancora più grave… dopo aver rivisto conferma il penalty. Tutto assurdo, stiamo assistendo ad una partita ridicola e assolutamente fuori da ogni regola di dignità.
Dal dischetto Kessie realizza il 2-0 e ci verrebbe da dire, finiamo qua questa farsa, inutile andare avanti!!!
Al 58’ Pioli sostituisce Ibrahimovic con Giroud e al 63’ Mourinho fa entrare El Shaarawi per Abraham spostando al centro dell’attacco Felix.
Due minuti dopo arriva il giallo per Tomori che udite, udite, si lamenta con l’arbitro. Non c’è mai fine alla vergogna…
Un minuto dopo per fallo al limite dell’area su Pellegrini, viene espulso per doppio giallo Theo Hernandez; la malafede purtroppo, si vede da questo, dopo aver indirizzato la partita sullo 0-2 l’arbitro inizia a fischiare in maniera più equa… Mentre Maresca continua a parlare con i giocatori e a fare i disegnini per terra con lo spray, l’uscita dal campo di Hernandez è vergognosa, cammina, poi si ferma, poi si piega, poi riparte, una passeggiata a tutti gli effetti con il tempo che scorre in maniera inesorabile. Tutto è concesso al Milan, questo non è calcio e ci dispiace raccontarlo, perché la squadra rossonera non è assolutamente male, è un’ottima compagine ma non dovrebbe aver bisogno di questi sotterfugi per vincere le partite.
Mourinho ne approfitta e sostituisce Karsdorp con Carles Perez mentre Pioli toglie Saelemaekers con Ballo-Tourè.
Pericolosa la Roma al 75’ con una punizione di Veretout che attraversa tutta l’area di rigore e Zaniolo che per pochissimo non arriva a spingere di testa il pallone in rete. Continuano i cambi nel Milan, al 77’ Pioli sostituisce Leao, Bennacer, Krunic con Bakayoko, Tonali e Romagnoli.
Le ammonizioni in questi ultimi minuti arrivano anche per il Milan, giallo a Giraud, se fossero regolarmente arrivate nel primo tempo sarebbe stata tutt’altra partita.
Al 79’ si libera bene Zaniolo che calcia verso la porta ma Tatarusanu blocca a terra.
Due minuti dopo, giallo per Kessie per fallo su Zaniolo.All’82’ un colpo di testa di Zaniolo supera il portiere ma Kjaer salva sulla linea di porta.
La Roma è ormai padrona del campo e Veretout calcia dal limite dell’area ma il pallone termina largo. All’86’ ci prova anche Felix con una girata di prima intenzione ma Tatarusanu è attento e blocca. È fortunato il portiere del Milan al 90’ quando respinge non sa neanche lui come, in calcio d’angolo una conclusione di Mancini.
Maresca assegna 6’ di recupero al 93’ finalmente la Roma riesce ad accorciare le distanze con El Shaarawi che controlla il pallone in area di rigore e lo calcia in rete sotto la traversa.
Al 95’ Tatarusanu salva il risultato con una grande parata su tiro di Carles Perez. Negli ultimi minuti, torna l’arbitraggio di Maresca, quello che ha condizionato la partita. Su Pellegrini c’è un chiaro fallo, grosso come una casa in area di rigore, interventi identico a quello che è costato il calcio di rigore alla Juventus contro l’Inter ma qui all’olimpico non si va neanche al var… poco dopo c’è un intervento di mano all’interno dell’area sull’out di destra ma anche qui Maresca lascia correre. Arriva il triplice fischio dell’arbitro con il Milan che grazie ad un’indegna direzione arbitrale porta a casa la vittoria. Tutti quelli che amano il pallone, stasera, dovrebbero farsi sentire perché il nostro calcio con queste figure barbine che arrivano in giro per l’europa continua domenica dopo domenica a perdere di credibilità…
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp (35′ st Shomurodov), Mancini, Ibanez, Vina (23′ st Carles Perez); Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan (1′ st Afena-Gyan); Abraham (18′ st El Shaarawy). A disposizione:Boer, Fuzato, Calafiori, Kumbulla, Tripi, Bove, Darboe, Zalewski. Allenatore:Mourinho
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer (31′ st Romagnoli), Kessie; Saelemaekers (23′ st Ballo-Toure), Krunic (32′ st Bakayoko), Leao (31′ st Tonali); Ibrahimovic (12′ st Giroud). A disposizione: Jungdal, Mirante, Conti, Gabbia, Kyatengwa, Diaz, Maldini. Allenatore:Pioli
ARBITRO: Maresca di Napoli
MARCATORI: 25′ pt Ibrahimovic (M), 12′ st Kessie (M) su rigore, 48′ st El Shaarawy (R)
NOTE: Espulsi: 21′ st Hernandez (M) per doppia ammonizione. Ammoniti:Zaniolo, Karsdorp, Mancini, Veretout (R), Ibrahimovic, Hernandez, Tomori, Calabria, Giroud, Kessie (M).
Recupero:2′ pt, 6′ st