Settembre 16, 2024

3a giornata serie A – 01 settembre 2023

Venerdì 1 settembre 2023 allo stadio Olimpico alle 20:30 si gioca Roma-Milan, partita valida per la terza giornata di campionato.

È una partita importante per la squadra giallorossa che vuole recuperare posizioni dopo la partenza ad handicap delle prime due giornate, ritrova il suo allenatore Josè Mourinho in panchina ma sopratutto, abbraccia il suo ultimo acquisto Romelu Lukaku.

La festa ha inizio alle 19:30 con la presentazione di Romelo Lukaku accolto dai tifosi giallorossi con  una dimostrazione d’affetto al limite della commozione, cori. applausi e fumogeni hanno fatto da contorno a questo vero e proprio atto d’amore.

Successivamente  sono entrati i portieri  e dopo, tra le note magiche dei Maneskin l’Associazione Sportiva Roma e il suo allenatore Josè Mourinho che finalmente può  tornare in panchina.

La squadra giallorossa scelta per affrontare il Milan è la seguente: Rui Patricio, Lloremte, Smalling, Mancini, Zalewski, Paredes, Cristante, Celik, El Shaarawy, Aouar, Belotti.

Al 2’ recupero del pallone da parte del centrocampo giallorosso e lancio immediato di Aouar verso Belotti che viene però anticipato dal difensore Tomori.

Al 6’ Loftus-Cheek si presenta a tu per tu con Rui Patricio che respinge e sulla linea di porta Aouar mette il pallone in calcio d’angolo.

Richiamato dal var il direttore di gara va a rivedere l’immagine e assegna il calcio di rigore al Milan. Una scelta incomprensibile, perchè aveva visto quello che era accaduto e aveva lui stesso valutato l’inconsistenza del contatto. A parti inverse sicuramente si sarebbe ripreso con un calcio d’angolo.

Sul dischetto si presenta Giraud che spiazza Rui Patricio e regala la rete dell’1-0 al Milan.

Al 15’ Leao va via sulla fascia e crossa al centro per Reijnders che calcia ma il pallone è deviato in calcio d’angolo dall’intervento della difesa giallorossa.

Al 17’Hernandez si lascia cadere in area e reclama un calcio di rigore, il pessimo arbitri Rapuano lascia giocare ma non ammonisce il giocatore tra le proteste corrette dei calciatori della Roma.

Lo stadio applaude il direttore di gara quando al 19’ finalmente estrae un cartellino giallo per Tomori che commette un chiaro e brutto fallo al centro del campo.

 Al 21’ lancio in area di rigore per Pulisic che arriva in corsa e calcia sotto al sette ma Rui Patricio è reattivo e respinge in calcio d’angolo.

Cooling break chiamato dal disastroso arbitro Rapuano al 30′ e squadre che vanno a rinfrescarsi nelle rispettive panchine.

Intanto Aouar rimane a terra e Mourinho è costretto al 31′ ad effettuare la prima sostituzione della partita, al suo posto entra Pellegrini.

Al 34’ viene ammonito Loftus-Cheek per una gomitata su Zalewski.

Al 46’ calcio di punizione guadagnato da Paredes per fallo di Hernández: alla battuta va Pellegrini, sulla respinta della difesa rossonera El Shaarawy tenta la conclusione dal limite dell’area che termina però larga alla destra di Maignan.

Dopo 4’ di recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo con il Milan in vantaggio per 1-0 su una Roma che nella ripresa dovrà assolutamente migliorare il suo gioco.

Pronti via e purtroppo al 47’ arriva un grossolano errore difensivo di Celik che rimane alle spalle di Leao e per il giocatore rossonero è un gioco da ragazzi realizzare il gol del 2-0.

Azione tutta di prima tra Hernandez che prende in velocità Celik e Loftus Cheek che arriva a rimorchio e calcia ma fortunatamente il pallone viene respinto dal difensore giallorosso in calcio d’angolo.

Al 59’ Paredes mette un buon pallone in area di rigore ma Belotti viene anticipato dall’uscita in presa alta di Maignan.

Al 60’ fallo di Tomori su Belotti e questa volta l’arbitro non può esimersi dall’estrarre il cartellino giallo, è il secondo per il difensore rossonero che deve lasciare il campo. Milan che rimane in dieci uomini.

Sostituzione nel Milan al 64’ esce Loftus Cheek ed entra Kalulu.

Al 69’ Paredes recupera un buon pallone togliendolo a Leao, passaggio a Pellegrini che apre su El Shaarawy, il faraone rientra sul sinistro e calcia verso la porta, Maignan in tuffo riesce a respingere.

Un minuto dopo, viene ammonito per proteste il centrocampista giallorosso Paredes.

Triplo cambio nella Roma al 70’ dentro Spinazzola, Bove e Lukaku che fa così il suo esordio, fuori Celik, El Shaarawy e Paredes.

Al 71’ Belotti controlla il pallone e lo serve a Lukaku che calcia immediatamente verso la porta, il pallone termina di pochissimo alto sopra la traversa, tra gli applausi del pubblico.

Sostituzione nella Roma al 78’ esce dal campo Mancini ed entra Pagano.

Buona giocata all’81’ della squadra giallorossa con Pellegrini che cambia lato del campo e serve Spinazzola che controlla il pallone, si accentra e calcia ma non trova la porta.

Calcio d’angolo di Pellegrini all’83’ e colpo di testa di Cristante bloccato senza alcun problema dal portiere Maignan.

All’85’ Lukaku parte dalla zona offensiva per andare a recuperare il pallone ma commette fallo e l’arbitro estrae immediatamente il cartellino giallo.

Al 92’ Bove allarga su Spinazzola che controlla si accentra e calcia verso la porta il tiro, potente e preciso termina in rete. La Roma accorcia le distanze 1-2. 

Al 93’ Zalewski calcia di potenza verso la porta ma è bravissimo Maignan a respingere in calcio d’angolo. 

Dalla bandierina altra buona occasione per la Roma con Smalling che sul secondo palo allunga e di fatto toglie dalla testa di Bove un pallone che poteva risultare molto pericoloso.

Ammonito anche Okafor al 94’ per fallo su Zalewski. 

Purtroppo il tempo passa, anche perché il Milan continua a perdere tempo, il portiere Maignan su tutti ma il pessimo arbitro Rapuano fa finta di niente e al 6’ esatto fischia la fine della partita.

La Roma esce sconfitta e arriva alla sosta con un solo punto conquistato su sei disponibili… ma con questo Lukaku e con il rientro di Paulo Dybala oggi assente, tutto ancora può accadere perché la stagione è lunghissima….

ROMA-MILAN 1-2 

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (79′ Pagano), Smalling, LIorente; Celik (71′ Spinazzola), Cristante, Paredes (71′ Bove), Aouar (31′ Pellegrini), Zalewski; Belotti, El Shaarawy (71′ Lukaku). A disp.: Svilar, Boer, Ndicka, Karsdorp, Kristensen, Pisilli. All. José Mourinho

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek (65′ Kalulu), Krunic, Reijnders; Pulisic (76′ Okafor), Giroud (70′ Pobega), Leao (76′ Chukwueze). A disp.: Sportiello, Mirante, Kjaer, Florenzi, Pellegrino, Adli, Musah, Luka Romero. All. Stefano Pioli

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini – Assistenti: Meli – Alassio – Quarto Ufficiale: Massa

VAR: Irrati – AVAR: Di Vuolo

Marcatori: 9’ rig. Giroud, 48′ Leao, 92′ Spinazzola

Ammonizioni: 19′ Tomori, 34′ Loftus-Cheek, 70′ Paredes, 85′ Lukaku, 94′ Okafor.
Espulsioni: Tomori al 61′ per doppia ammonizione

Note: 61.960 spettatori

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *