Settembre 16, 2024

10 giornata Serie A – 10 dicembre 2023

Il 10 dicembre 2023 allo stadio Tre Fontane si gioca la partita Roma-Milan valida per la decima giornata di Serie A.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Aigbogun, Greggi, Kumagai, Giugliano, Glionna, Giacinti, Haavi.

Inizia la partita con la Roma che pressa subito alta la squadra avversaria.

Al 6’ errore di Swaby in fase di uscita, il pallone recuperato da Haavi arriva a Giacinti che s’invola verso l’area di rigore, passaggio verso Haavi che controlla bene ma viene chiusa dalla scivolata disperata di Guagni che salva la porta del Milan.

Al 9’ Greggi difende il pallone al centro del campo e poi lo serve all’indietro verso Ceasar: sulla sfera si fionda Asllani ma è davvero brava Camelia in uscita bassa e con i piedi respinge.

Azione tambureggiante della Roma al 13’ con Haavi che riceve il pallone da Greggi, serve sul secondo palo Glionna il cui tiro cross arriva nuovamente tra i piedi della norvegese che si accentra e calcia ma si vede respingere il tiro dalla difesa.

Ripartenza del Milan al 23’ con Asllani che serve in profondità Laurent, assist centrale per Staskova che viene attaccata da Greggi, secondo il direttore di gara 

Giaccaglia il contatto è falloso e viene fischiato il calcio di rigore.

Sul punto di battuta va Asllani che spiazza Ceasar e al 24’ regala il vantaggio 1-0 al Milan.

Al 27’ Asllani prova ad andare via sulla fascia sinistra, Di Guglielmo prova a contenerla ma connette fallo. L’arbitro fischia e ammonisce la calciatrice giallorossa.

Dal calcio di punizione ne scaturisce un pericoloso cross con il pallone che attraversa tutta l’area ma Piga, ben posizionata sul secondo palo non riesce ad intervenire e la Roma tira un sospiro di sollievo.

Al 29’ Haavi cerca sul secondo palo Glionna, sponda di testa verso Giacinti che viene anticipata al centro dell’area di rigore dall’intervento di Swaby.

Bella giocata di Glionna al 32’ che punta la diretta avversaria Bergamaschi e la costringe al fallo. L’arbitro fischia ed estrae il secondo cartellino giallo della partita, questa volta per la calciatrice del Milan. 

Al 37’ invenzione di Kumagai per Haavi che attacca lo spazio e serve al centro dell’area il pallone per Aigbogun che da ottima posizione tenta la conclusione ma non impatta bene il pallone e l’azione sfuma.

Al 40’ calcio d’angolo battuto da Giugliano verso Minami, la respinta della difesa offre il pallone ad Haavi che calcia dal limite dell’area ma non imprime la giusta forza e il portiere rossonero blocca senza alcun problema.

Bellissima giocata al 44’ di Glionna che si accentra e serve Kumagai, passaggio perfetto per Emilie Haavi che si accentra e conclude con il destro sul primo palo ma il pallone termina di poco largo.

Dopo 1’ di recupero l’arbitro Filippo Giaccaglia manda le squadre al riposo sul risultato di 1-0 a favore del Milan. 

È la prima volta in questa stagione che la Roma chiude sotto nel punteggio i primi quarantacinque minuti di gioco.

Il secondo tempo si apre con il Milan che in fase di pressione offensiva, recupera un buon pallone e calcia verso la porta con Cernoia ma Ceasar è attenta e in tuffo, blocca il pallone.

Un minuto dopo, lancio in diagonale di Kumagai per Haavi che si accentra e dal limite dell’area calcia con il destro ma non inquadra la porta.

Al 50’ Asllani allunga il pallone verso Laurent che dalla linea di fondo campo, effettua un pericolo tiro cross che viene respinto dall’attenta Ceasar: sul proseguimento dell’azione, Staskova effettua una bella rovesciata ma Linari, sulla traiettoria riesce a deviare in calcio d’angolo.

Azione personale di Dubcova al 55’ con il tiro che termina decisamente alto e largo alla destra di Ceasar che può controllare senza problemi.

Al 57’ viene ammonita Grimshaw per un fallo al centro del campo sulla lanciata Aigbogun che si stava involando sulla fascia sinistra.

Bellissima azione personale al 58’ di Emilie Haavi che punta l’area rossonera, accelera e supera le dirette avversarie che le si parano davanti: cross basso per Giacinti che è bravissima a lasciar scorrere il pallone in direzione di Giugliano, il tiro di sinistro è preciso, supera Giuliani e regala il pareggio 1-1 alla Roma.

La squadra di Alessandro Spugna aumenta l’intensità e chiude il Milan nella propria metà campo. Al 60’ traversone lungo di Haavi per Minami che stacca di testa e supera l’incolpevole Giuliani. La gioia del gol però è breve perché l’assistente, alza la bandierina richiamando l’attenzione dell’arbitro che annulla tra le giuste proteste giallorosse.

Al 64’ Greggi serve l’incontenibile Haavi che per l’ennesima volta, punta l’avversaria e la supera in velocità: cross in area di rigore per Giacinti che viene anticipata, il pallone arriva al limite dell’area a Di Guglielmo che in diagonale realizza la rete del meritato vantaggio 2-1 della Roma.

Doppia sostituzione per Alessandro Spugna al 68’ con Feiersinger e Serturini che prendono il posto di Greggi e Glionna 

Al 78’ bella azione in fase di ripartenza della Roma con il lancio lungo di Giugliano verso Giacinti che nei pressi dell’area di rigore mette giù il pallone, lo serve a Haavi che attacca la diretta avversaria e poi lo lascia a Giugliano che attacca lo spazio e dalla sinistra lascia partire un tiro che termina di poco alto sopra la traversa.

All’81’ calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra dell’attacco giallorosso: il cross di Serturini viene respinto dalla difesa proprio tra i piedi di Feiersinger, che dal limite dell’area calcia di prima intenzione ma pallone prima di terminare in rete, sbatte addosso a Linari e finisce a fondo campo.

All’87’ Feoersinger recupera un buon pallone e serve Giacinti che lascia partite un tiro dai 25 metri che termina alto sopra la traversa della porta difesa da Giuliani.

Buona azione personale di Serturini al 91’ con il tiro di sinistro che viene bloccato a terra dal portiere.

Il direttore di gara ammonisce Giacinti al 92’ per una presunta irregolarità sul rinvio del portiere rossonero.

Al 93’ ultimo cambio in casa Roma con Tomaselli che subentra a Manuela Giugliano.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro Giaccaglia sancisce la fine della partita con la Roma che vince la sua decima partita consecutiva di questo campionato. Il percorso delle ragazze di Alessandro Spugna è netto, 10 partite, 10 vittorie… 30 punti e primo posto solitario in classifica.

ROMA-MILAN 2-1 

ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Minami, Linari, Aigbogun; Greggi (68′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano (90’+3′ Tomaselli); Glionna (68′ Serturini), Giacinti, Haavi. A disp.: Korpela, Ohrstrom, Cimò, Ciccotti, Valdezate, Zouhir. 
All. Alessandro Spugna

MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni (65′ Arnadottir), Swaby, Piga, Bergamaschi; Grimshaw (86′ Adami), Cernoia (86′ Vigilucci), Dubcova (69′ Marinelli); Laurent, Staskova (65′ Dompig), Asllani. A disp.: Fusetti, Mascarello, Soffia, Babb. 
All. Davide Corti

Arbitro: Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi – Assistenti: Luca Chiavaroli – Pierpaolo Carella – Quarto Ufficiale: Vincenzo Oristanio

Marcatori: 24′ rig. Asllani, 58′ Giugliano, 65′ Di Guglielmo

Ammonizioni: 27’ Di Guglielmo, 32’ Bergamaschi, 57’ Grimshaw, 92’ Giacinti. 
Espulsioni: – 

Spettatori: 1.470

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *