Settembre 8, 2024

9a giornata Serie A – 22 ottobre 2023

La Roma vince nel finale contro un Monza mai domo e nonostante più di un tempo trascorso in inferiorità numerica. 

I giallorossi continuano così la loro risalita in classifica: unica nota negativa, l’espulsione di Mourinho nel convulso recupero che lo porta a saltare la sfida contro l’Inter.

LA CRONACA DELLA GARA

Complice l’ottima disposizione in campo e la densità operata dai biancorossi, il primo tempo non offre spunti degni di nota fino al 37’ quando Di Gregorio si supera su Aouar a valle di una bellissima trama offensiva della Roma, chiusa dal perfetto colpo di testa del centrocampista giallorosso, abile a inserirsi su un bel traversone di Belotti.

Al 41’ la svolta della gara: colossale ingenuità di D’Ambrosio che abbatte Belotti a centrocampo, prendendosi il secondo giallo e dunque la via degli spogliatoi anzitempo.

L’ultimo brivido del primo tempo arriva in pieno recupero, al 46’ su gran cross dalla sinistra di Spinazzola, Belotti va di testa da ottima posizione, trovando però il piede dell’estremo difensore del Monza che respinge quando tutto lo stadio era già pronto ad esultare.

Inizia la ripresa ma invece di trovare la Roma proiettata alla ricerca del vantaggio, forte della superiorità numerica, è invece il Monza a mettere paura. 

Al 66’ improvviso strappo dei brianzoli con la conclusione dal limite dell’area del neo entrato Birindelli, Rui Patricio vola e con la mano di richiamo spedisce il pallone in calcio d’angolo. 

Malgrado l’uomo in più, la Roma non riesce a creare pericoli dalle parti di Di Gregorio: per annotare un’azione rilevante occorre giungere all’88’ quando Lukaku controlla un pallone in area di rigore e viene messo atterrato, la palla finisce sul destro di Azmoun, che centra in pieno il legno alla sinistra del portiere ospite.

È il preludio all’ormai insperato gol della vittoria, che arriva proprio al 90’ grazie ad El Shaarawy: ennesimo traversone in area di rigore, serie di rimpalli, tra cui un tiro di Azmoun respinto dal difensore che termina tra i piedi del faraone, destro potente sul quale stavolta non può nulla Di Gregorio e meritato vantaggio 1-0 della Roma. La corsa sfrenata di tutta la squadra sotto la Curva Sud e l’esultanza in ginocchio di Mourinho davanti alla sua panchina sono scene di grande gioia per tutti i tifosi della Roma. Purtroppo nel recupero, il direttore di gara decide di espellere il tecnico giallorosso per un gesto del pianto, rivolto alla panchina avversaria e questo impedirà alla Roma di avere il suo allenatore nella difficile trasferta di Milano.

Come sempre due pesi e due misure quando si parla di Roma e di Mourinho, soprattutto perchè in altre panchine molto spesso, vediamo scene ben peggiori che vengono costantemente ignorate.

Al termine della gara, le lacrime di El Shaaarawy che era stato infamato dalle parole di Corona durante la settimana, sono accompagnate dall’incitamento di tutto lo stadio Olimpico che acclama ed applaude il suo giocatore. 

ROMA-MONZA 1-0 

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka (73′ Llorente); Karsdorp (73′ Zalewski), Bove (63′ El Shaarawy), Paredes, Aouar, Spinazzola (78′ Kristensen); Lukaku, Belotti (63′ Azmoun). A disp.: Boer, Svilar, Celik, Pagano, Pisilli. All. José Mourinho

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Pereira (46′ Birindelli), Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos (85′ Donati); Colpani (64′ Vignato), Machin (46’ A. Carboni); Colombo (64′ Mota). A disp.: Lamanna, Sorrentino, Gori, Akpa Akpro, Carboni F., Bettella, Carboni V., Maric, Bondo, Ciurria. All. Raffaele Palladino

Arbitro: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta – Assistenti: L. Rossi – Ricci
Quarto Ufficiale: Giua – VAR: Di Martino – AVAR: Gariglio

Marcatori: 90’ El Shaarawy

Ammonizioni: D’Ambrosio, Machin, Cristante, Mancini, Gagliardini
Espulsioni: D’Ambrosio al 42′ per somma di ammonizioni.

Note: 62.022 spettatori presenti.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *