Roma-Monza 1-1
20a giornata – 18 gennaio 2025
Foto fonte: as roma twitter
Sabato 18 gennaio allo stadio Tre Fontane alle ore 13:00 si gioca
Roma-Monza, partita valida per la ventesima giornata di campionato.
Il mister Gianluca Falsini schiera la seguente formazione: De Marzi, Sangaré, Seck, Nardin, Cama, Levak, Di Nunzio, Panico, Coletta, Zefi,
Sugamele.
Al 5’ cross basso di Sugamele verso Coletta che calcia ma il pallone è respinta dal diretto avversario e il Monza si salva.
Al 9’ Panico calcia verso la porta, Levak sulla traiettoria, prima controlla il pallone e poi lo calcia in rete. Il direttore di gara annulla però il gol per una posizione di fuorigioco del calciatore giallorosso.
Cross di Sangaré al 16’ con l’uscita del portiere che non controlla però il pallone: il colpo di testa di Coletta termina di poco largo e l’azione sfuma.
Il gioco viene interrotto dall’arbitro per permettere le cure mediche al portiere del Monza, Ciardi che è rimasto a terra per un colpo al naso.
Al 23’ Azarovs commette fallo al limite dell’area su Coletta: sul punto di battuta va Di Nunzio ma la barriera respinge.
Bellissima giocata di Zefi al 35’ con un’azione personale in cui si libera in dribbling degli avversari e poi calcia a rete ma trova Ciardi pronto alla parata.
Al 39’ Zefi si libera di Nené che è costretto a commettere fallo. Il direttore di gara vede ed estrae il primo cartellino giallo della partita.
Al 46’ bella giocata di Zefi che crossa dalla sinistra, Domanico anticipa Sugamele che era ben posizionato e devia il pallone a fondo campo.
Calcio d’angolo battuto dalla bandierina di destra, sulla respinta della difesa, il pallone arriva a Di Nunzio che lo calcia dalla distanza ma il tiro termina di poco largo.
AL 48’ altra giocata dj Zefi che recupera il pallone, entra in area di rigore e calcia ma non trova la porta.
Dopo 4’ di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di parità 0-0.
Sostituzione nella Roma con Falsini che sostituisce Panico con il rientrante Romano.
Al 47’ Zefi attacca lo spazio centrale e calcia verso la porta ma il tiro è centrale ed è facile preda del portiere.
Il calcio di punizione al 50’ battuto da Berretta è respinto in volo plastico da De Marzi che devia in calcio d’angolo.
Al 52’ arriva la risposta della Roma con Romano che calcia dalla distanza: il rasoterra è respinto a fondo campo dal portiere ospite Ciardi.
Al 57’ calcio d’angolo battuto da Romano, Nardin prende posizione su Lupietti e di testa realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.
Grandissima giocata della Roma al 60’ con Sangaré che serve Levak: cross in area di rigore per Di Nunzio che stacca di testa ma non trova porta.
Ancora un’azione per la Roma al 65’ con Zefi che calca da lontano e Ciardi che in due tempi riesce a controllare il pallone.
Al 66’ il neo entrato Gaye ha subito un’ottima occasione, si presenta a tu per tu con De Marzi ma calcia il pallone alto sopra la traversa.
Bruttissima entrata al 68’ di Capolupo su Sangaré che è costretto al cambio immediato: al suo posto mister Falsini inserisce Tommaso Marchetti.
Azione importante per il Monza al 73’ con Troise che si libera e poi calcia dal limite dell’area ma De Marzi è attento e respinge.
Un minuto dopo, cross di De Bonis e colpo di testa di Troise con il pallone che prima si stampa sul palo, poi torna in campo ed è sospinto in rete dallo stesso Troiese che realizza il gol del pareggio 1-1.
Cartellino giallo al 75’ per Zefi che commette fallo sulla trequarti di difesa.
Al 76’ Azarovs entra in ritardo su Coletta e il direttore di gara anche in questa occasione estrae il cartellino giallo.
Bellissima giocata all’82’ di Zefi che controlla il pallone sulla sinistra, si accentra e calcia a mezza altezza ma il portiere in tuffo riesce a respingere.
All’85’ uscita in presa alta del portiere del Monza, disturbato da Coletta perde il pallone che termina tra i piedi di Sugamele che lo spinge in rete. Non c’è neanche il tempo di esultare perché immediato arriva il fischio dell’arbitro che annulla il gol.
Cambio nella Roma all’86’ con Marco Litti che entra in campo al posto di Cama.
Un minuto dopo, buona azione del Monza con il tiro dalla distanza di Miani che viene bloccato dal portiere De Marzi.
Al 97’ il pallone arriva in mezzo all’area di rigore, Coletta lo calcia verso la porta ma la difesa respinge in calcio d’angolo.
Sul successivo calcio d’angolo, arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la fine della partita. Finisce in parità 1-1 tra Roma e Monza.
ROMA-MONZA 1-1
Roma: De Marzi; Sangaré (71′ Marchetti), Seck, Nardin, Cama (87′ Litti); Levak, Di Nunzio, Panico (46′ Romano); Coletta; Zefi, Sugamele.
A disp.: Jovanovic, Golic, Mlakar, Terlizzi, Della Rocca, Ivkovic, Ceccarelli, Arduini. All. Gianluca Falsini
MONZA (3-5-2): Ciardi; Azarovs, Domanico, Crasta; Nené, Lupinetti (68′ Troise), Ballabio, Berretta (86′ Bagnaschi), De Bonis (86′ Miani); Longhi (65′ Gaye), Zanaboni (68′ Capolupo). A disp.: Vailati, Pedrazzini, Giubrone, Reita, Porta. All. Oscar Brevi
Arbitro: Giuseppe Rispoli della sezione di Locri – Assistenti: Vincenzo Andreano – Daniele De Chirico
Marcatori: 57′ Nardin, 74′ Troise
Ammonizioni: 39’ Nené, 75’ Zefi, 76’ Azarovs