Settembre 16, 2024

2a amichevole – 13 agosto 2024

di Roberto Finocchiaro

Seconda amichevole stagionale e prima a porte aperte per le ragazze di Mister Spugna, che martedì 13 Agosto hanno affrontato il Napoli Femminile allo stadio Bartolani di Cisterna di Latina.

Nonostante l’afa e le temperature proibitive, il pubblico risponde presente, affollando le tribune con la voglia di tornare a guardare calcio.

Il mister giallorosso, schiera la seguente formazione: Lukasova, Thogersen, Cissoko, Linari, Hanshaw, Pandini, Greggi, Giugliano, Haavi, Giacinti, Dragoni.

Le campionesse d’Italia devono rinunciare alle infortunate Aigbogun, Valdezate e Pilgrim oltre che a Kumagai, Minami e Viens, ancora in vacanza dopo le fatiche olimpiche. A riposo anche Di Guglielmo.

Spugna ridisegna la squadra spostando Giugliano in posizione più arretrata, rispetto alla scorsa stagione e spostando Dragoni sulla fascia nel tridente offensivo, con quest’ultima che però verrà spesso a dare una mano a centrocampo, lasciando spazio per Pandini e per qualche discesa offensiva di Hanshaw.

La Roma parte forte mettendo sotto il Napoli nei primi minuti di gioco, fino ad arrivare al gol con Giacinti, che raccoglie un bel lancio di Linari e deposita alle spalle di Bacic.

Poco dopo è Dragoni a sfiorare il raddoppio con un bel tiro dalla distanza sul quale, però, la numero 1 partenopea si fa trovare pronta.

Subito dopo è Giacinti ad andare di nuovo in rete, ma la terna arbitrale annulla per fuorigioco.

A un minuto dal termine della prima frazione di gioco, un errore di Thogersen lascia campo libero a Martinovic che da posizione decentrata batte a rete, ma Lukasova si fa trovare pronta e riesce a respingere il pallone.

Dopo l’intervallo inizia la girandola dei cambi: nel corso della ripresa faranno la loro apparizione in campo Troelsgaard, Glionna e Merolla, oltre alle primavera Martins, Madon, Catena e Galli.

Inevitabilmente i ritmi iniziano a calare ed è in quel momento che il Napoli comincia a crescere: Hanshaw, che evidentemente accusa il caldo e la stanchezza viene saltata due volte da Moretti, ma le azioni non si concretizzano.

Tra le giallorosse cresce anche Haavi che nella ripresa darà parecchio filo da torcere alla sua marcatrice, mettendo numerosi palloni al centro dell’area, non sfruttati dalle sue compagne, e guadagnando numerosi tiri dalla bandierina.

Sul finale di partita il Napoli ha l’occasione più ghiotta: Silakovic tenta due volte il tiro in porta da distanza ravvicinata ma Lukasova si fa trovare pronta in entrambe le occasioni respingendo anche con i piedi il secondo tiro dell’attaccante avversaria, prima di essere sostituita.

Al triplice fischio, il risultato finale è di 1-0 per le campionesse d’Italia che si aggiudicano la gara grazie al sigillo di Valentina Giacinti.

Roma Women (4-3-3): Lukasova; Thogersen, Cissoko, Linari, Hanshaw; Pandini, Greggi, Giugliano; Haavi, Giacinti, Dragoni.

Napoli Femminile (4-3-3): Bacic; Lundorf, Di Marino, Pettenuzzo, Pellinghelli; Giai, Bellucci, Di Giammarino; Giordano, Martinovic, Banusic.

Marcatore: 16’ Giacinti

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *