Ottobre 18, 2024

17a giornata Serie A – 23 dicembre 2023

La Roma conquista tre punti d’oro al termine di una vera e propria battaglia, al cospetto di un Napoli mai domo e sale da sola al sesto posto in classifica a -3 dalla zona Champions.

LA CRONACA DELLA GARA

Dopo una prima fase di studio, la Roma costruisce la prima grande occasione al 19′ con Lukaku che lavora un buon pallone, difendendosi dalla pressione di Juan Jesus e scarica per l’accorrente Bove, che con un destro a giro di prima intenzione, spedisce il pallone sulla parte alta della traversa.

La Roma insiste ed al 21′ ha una colossale occasione, sempre con lo scatenato Bove: grande azione di Belotti che brucia Rrahmani sulla destra e mette al centro un pallone per Bove che può calciare a botta sicura, a pochi passi dalla linea di porta ma Meret è strepitoso, chiude lo specchio e respinge. 

Pur non creando mai pericoli dalle parti di Rui Patricio, il Napoli riesce a prendere le misure ai giallorossi che non riescono più a costruire azioni degne di nota: il primo tempo si chiude così a reti inviolate.

La ripresa inizia così com’era finita la prima frazione, con la Roma proiettata in attacco ed il Napoli intento a difendere, fino al 66′ quando per un fallo di reazione ai danni di Zalewski, Politano si prende un rosso diretto, guadagnandosi la via degli spogliatoi anzitempo ed indirizzando la gara in maniera inevitabile. 

Forte dell’uomo in più, la Roma aumenta la pressione in attacco e vede premiati i suoi sforzi al 76’ quando il neo entrato Pellegrini trova il jolly: Azmoun controlla il pallone in area di rigore e calcia ma viene murato da Cajuste, la sfera arriva sui piedi di El Shaarawy che a sua volta lascia partire un tiro strozzato che però si trasforma in un assist al bacio per Pellegrini, il quale, spalle alla porta, fulmina Meret con una perfetta girata di destro sotto l’incrocio dei pali.

Malgrado la situazione complicatissima, il Napoli prova a riequilibrare la gara ed al 79′ costruisce la prima vera occasione della gara: punizione di Zielinski, sul secondo palo c’è Di Lorenzo che al momento di incornare viene disturbato da Celik e la palla si spegne sul fondo.

Scampato il pericolo, la Roma prova a chiuderla ed all’84′ ha una buona occasione con Lukaku: Cristante offre un filtrante per il belga che invece di calciare di potenza, tenta di sorprendere il portiere con uno scavetto: Meret è reattivo e respinge con la mano di richiamo.

All’86′ arriva l’episodio che compromette ulteriormente la gara dei partenopei con l’espulsione di Osimhen: secondo giallo per l’attaccante del Napoli che entra da dietro e in maniera assolutamente inutile su El Shaarawy, lasciando così in 9 uomini la sua squadra.

A questo punto, la Roma vuole chiudere la partita, l’arrembaggio si fa sempre più veemente ed in pieno recupero al 92′, costringe di nuovo Meret agli straordinari: è ottimo l’intervento del portiere del Napoli che intuisce le intenzioni di El Shaarawy e respinge il traversone basso che era destinato a Lukaku sul secondo palo.

È il preludio al gol del raddoppio: al 96’ Ndicka se ne va in progressione e serve il pallone in direzione di Lukaku che controlla e poi fulmina Meret con una conclusione di potenza.  E la rete del definitivo 2-0 per una Roma che vince meritatamente quello che una volta era chiamato il derby del Sud. 


ROMA-NAPOLI 2-0 (75′ Pellegrini, 90’+4’+1′ Lukaku)


ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, LIorente, Ndicka; Kristensen (74′ Celik), Cristante, Paredes (70′ Pellegrini), Bove, Zalewski (70′ El Shaarawy); Belotti (70′ Azmoun), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Spinazzola, Pagano, Golic.
All. José Mourinho

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus (89′ Natan), Mario Rui (81′ Zerbin); Anguissa, Lobotka (56′ Cajuste), Zielinski (89′ Gaetano); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (89′ Raspadori). A disp.: Idasiak, Gollini, Demme, Simeone, Ostigard, Zanoli. All. Walter Mazzarri

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como – Assistenti: Di Iorio – Tolfo
Quarto Ufficiale: La Penna – VAR: Irrati – AVAR: Giua

Marcatori: 75′ Pellegrini, 96’’ Lukaku

Ammonizioni: 28′ Paredes, 28′ Mario Rui, 32′ Kristensen, 38′ Cristante, 60′ Belotti, 62′ Juan Jesus, 66′ Zalewski, 73′ Osimhen, 81′ El Shaarawy, 94′ Azmoun.
Espulsioni: 66′ Politano (N), 88′ Osimhen (N)

Note: 62.141 spettatori presenti.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *