Settembre 16, 2024

22a giornata – 4 marzo 2022

Allo stadio delle Tre Fontane si affrontano due squadre assetate di punti; da una parte c’è la Roma di Federico Guidi che da gennaio in poi deve ancora ritrovare la sua continuità, mentre dall’altra c’è il Napoli di Frustalupi che ha bisogno di punti per risalire la classifica. 

Presente sugli spalti anche il tecnico Josè Mourinho che è venuto a vedere i suoi gioiellini.

La Roma scende in campo con la seguente formazione: Del Bello, Missori, Silva, Faticanti, Pellegrini, Pagano, Tahirovic, Pisilli, Cherubini, Cassano, Majchrzak. 

Occasione per il Napoli al 3’ con Sahli che recupera un ottimo pallone in fase di pressione offensiva e dal limite dell’area calcia a botta sicura ma il tiro termina di poco largo alla destra del portiere giallorosso.

È ancora pericolosa la squadra ospite al 7’ con Pesce che controlla il pallone al centro dell’area, serve a rimorchio Gioelli il cui tiro termina di pochissimo largo alla sinistra di Del Bello.

Al 10’ calcio di punizione dalla trequarti campo per la Roma con Cassano che calcia verso l’area di rigore e Pagano che al volo devia verso la porta ma il pallone termina fuori.

Marchisano al 14’ controlla il pallone, vince il contrasto sulla linea di fondo campo con Cherubini e da posizione defilata calcia sul primo palo ma Del Bello riesce a respingere in calcio d’angolo con Pesce che tutto solo al centro dell’area si dispera per non aver ricevuto il pallone.

Bella azione in fase di ripartenza della Roma con Pisilli che serve Cassano, pallone verso Pagano con il tiro che viene respinto dal difensore ospite.

Al 29’ grandissimo recupero del pallone da parte di Missori che rientra con il tacco, supera il diretto avversario Acampa e crossa, sul pallone non arriva Maichrzak ma sul secondo palo c’è Pisilli che realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Grandissima occasione per la Roma al 32’ con Pagano che batte la punizione dalla trequarti offensiva di sinistra; sul cross arriva la sponda di Maichrzak per Silva che colpisce di testa ma il pallone termina sfortunatamente contro la parte bassa della traversa e torna in campo. 

Al 35’ azione in transizione della Roma con Pagano che allarga sulla sinistra per Cherubini, la conclusione a giro sul palo lontano, termina in rete e regala il doppio vantaggio 2-0 alla squadra di Guidi.

Miracolo di Del Bello al 43’ che respinge una doppia conclusione a botta sicura di Spavone; parate mostruose che regalano solamente un calcio d’angolo al Napoli.

Al 46’ è ancora straordinario Missori che attacca il pallone, anticipa il diretto avversario e poi si lancia verso la porta, supera in dribbling gli avversari e poi calcia in rete con il sinistro il pallone del 3-0.

Il direttore di gara manda le squadre al riposo sul risultato di 3-0 per la Roma.

La ripresa si apre con una pessima notizia per il Napoli perché al 49’ il tecnico Frustalupi viene espulso per proteste.

Al 52’ occasione d’oro per la Roma, Cassano serve con un filtrante Pagano che tutto solo davanti al portiere calcia verso la porta ma il pallone incredibilmente termina a fondo campo.

Al 58’ bellissima azione di Cherubini sulla sinistra, tiro cross sul primo palo con Maichrzak che attacca il pallone, il portiere esce con i pugni, nessuno dei due lo colpisce e questo termina beffardamente in fondo al sacco per il 4-0 giallorosso. Cherubini mette così a segno la sua doppietta personale.

Un minuto dopo, doppia sostituzione in casa giallorossa, entrano Louakima e Ruggiero al posto di Missori e Pagano.

Al 64’ altra sostituzione in casa giallorossa con D’Alessio che entra in campo al posto di Cherubini.

Conclusione dalla distanza di Tahirovic al 68’ con parata a terra di Boffelli.

Al 69’ grandissima giocata di Louakima sulla destra, supera di prepotenza il diretto avversario e calcia verso la porta ma il pallone si stampa contro la traversa.

Al 78’ Tahirovic allarga il gioco sulla destra per Cassano che calcia verso la porta ma il tiro è centrale e viene bloccato facilmente dal portiere. 

Altro doppio cambio giallorosso, un minuto dopo con Vetkal e Golic che entrano in campo al posto di Pisilli e Pellegrini.

All’83’ Boni viene ammonito per un fallo evitabilissimo su Cassano al centro del campo.

Azione d’angolo per il Napoli all’88’ e come accaduto anche sul finale del primo tempo, il portiere Del Bello in una delle rarissime occasioni si fa trovare pronto con una splendida doppia parata che salva la porta giallorossa dalla capitolazione.

Secondo ammonito in casa Napoli al 92’ è Obaretin che finisce sul taccuino dell’arbitro.

Dopo 4’ di recupero il direttore di gara Adalberto Fiero mette fine alla partita con la Roma che vince nettamente per 4-0 quello che un tempo era considerato il derby del Sole.

AS ROMA (3-4-2-1): Del Bello, Silva, Faticanti, Pellegrini (80′ Golič), Missori (60′ Louakima), Pisilli (80′ Vetkal), Tahirovic, Cherubini (65′ D’Alessio), Cassano, Pagano (60′ Ruggiero), Majchrzak.
A disp.: Baldi (GK), Razumejevs (GK), Foubert-Jacquemin, Ivković, Padula, Misitano, Falasca, Graziani, João Costa, Bolzan. All.: Guidi.
 

SSC NAPOLI (3-4-2-1): Boffelli, Barba, Hysaj, Obaretin, Marchisano (60′ Boni), Alastuey (60′ Bonavita), Gioielli, Acampa (60′ Giannini), Spavone (80′ Gningue), Sahli, Pesce (71′ Koffi).
A disp.: Turi (GK), Rossi, Marranzino, Nosegbe-Suško. All.: Frustalupi.

Arbitro: Sig. Adalberto Fiero di Pistoia – Assistenti: Riccardo Pintaudi di Pesaro e Pio Carlo Cataneo di Foggia.

Marcatori: 29′ Pisilli, 35′ Cherubini, 46’ Missori, 57′ Cherubini.

Ammoniti: 34′ Frustalupi, 83′ Boni, 92’ Obaretin.
Espulsi: 49′ Frustalupi.

Note: recupero 1’pt, 4’st. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *