Settembre 16, 2024

5 amichevole stagionale – sabato 23 luglio 2022 ore 20:00

Foto: Twitter asroma

Dopo dodici giorni d’intenso lavoro, finisce il ritiro portoghese della squadra giallorossa con la quinta amichevole stagionale. Avversario di turno il Nizza, squadra francese che in questo momento è avanti nella preparazione rispetto alla nostra Roma, si gioca all’Estadio Municipal de Albufeira.

Josè Mourinho lascia fuori dalla lista dei convocati Paulo Dybala e schiera la seguente formazione: Svilar, Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Spinazzola, Vina, Matic, Veretout, Zaniolo, Perez, Shomurodov.

Dopo appena 30” lancio lungo di Kumbulla per lo scatto di Shomurodov; pronto lo stop e rapida la conclusione in diagonale con il pallone che termina in rete. Il direttore di gara però, su segnalazione dell’assistente annulla per una dubbia posizione di fuorigioco.

Al 5’ conclusione con il sinistro di Stengs dalla distanza e comoda parata di Svilar che si distende sulla sua detta e blocca.

Da segnalare una bella sgroppata di Spinazzola all’11’ che supera di slancio il diretto avversario ed effettua un cross dalla sinistra che viene prontamente respinto dalla difesa.

Un minuto dopo, bella giocata di Zaniolo che controlla il pallone e cerca Shomurodov ma il passaggio è corto e la retroguardia francese si può nuovamenyte salvare. 

Al 20’ ripartenza pericolosa del Nizza con Spinazzola che è costretto a commettere fallo nella zona centrale del campo. Scatta per lui il cartellino giallo del direttore di gara. 

Come già detto in precedenza, il Nizza è avanti nella preparazione e sfrutta un pò di più la potenza nella corsa; al 24’ Vina è costretto a commettere fallo per contenere Lemina, che indiavolato, si era lanciato verso la metà campo giallorossa. Arriva anche per il calciatore uruguaiano il cartellino giallo. 

Al 28’ Brahimi calcia da fuori area e Svilar si fa trovare ancora pronto e para a terra.

Al 35’ buona occasione per la Roma che nasce da un calcio d’angolo di Veretout, inserimento sul primo palo di Matic che stacca ma non trova l’impatto con il pallone. 

Splendida apertura a tutto campo di Carles Perez che scavalca la difesa francese è trova molto bene Spinazzola, il cross basso viene respinto dalla difesa. 

Al 41’ Brahimi sfrutta un errore di Vina che sbaglia l’intervento in anticipo, si presenta a tu per tu con Svilar e lo supera con una conclusione sul primo palo 1-0 per il Nizza.

Bella azione della Roma, tutta di prima intenzione con la conclusione dal limite dell’area di Spinazzola respinta dal corpo del difensore. 

Dopo 1’ di recupero, il direttore di gara Vitor Ferreira manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per il Nizza.

Nella ripresa, solita girandola di cambi in casa giallorossa con Mourinho che vuole mettere minuti nelle gambe in tutti i suoi giocatori.

Escono dal campo Svilar, Kumbulla, Matic, Spinazzola, Zaniolo, Perez, Shomurodov ed entrano Rui Patricio, Mancini, Bove, Zalewski, El Shaarawi, Pellegrini e Abraham.

Al 52’ ottima apertura di Bove per El Shaarawi che controlla e calcia di prima intenzione ma il pallone deviato dal difensore si alza a campanile ed arriva comoda tra le braccia del portiere.

Un minuto dopo su azione di calcio d’angolo, il pallone toccato da Smalling arriva sulla testa di Mancini che colpisce a botta sicura ma il portiere si ritrova il pallone addosso e respinge. 

Al 55’ grandissima giocata di Zalewski che se ne va in azione di uno contro uno contro il diretto avversario; cross verso Karsdorp che calcia benissimo verso la porta, Lemina nel tentativo di liberare colpisce di testa e spedisce il pallone alle spalle del proprio portiere. Il pallone sarebbe comunque entrato in porta e la Roma, meritatamente trova il gol del pareggio 1-1.

Ancora Zalewski protagonista al 58’ controlla il pallone sevitogli da Mancini, rientra sul destro e calcia con Bulka che blocca a terra. 

Al 61’ lancio in profondità per El Shaarawi che entra in area di rigore e, toccato dal difensore termina a terra. Proteste dei calciatori giallorossi che chiedono il calcio di rigore, anche Mourinho in piedi a farsi sentire, ma il direttore di gara è irremovibile e lascia correre.  

Ennesima bella giocata di Zaleski che controlla il pallone e dalla sinistra cerca sul secondo palo Celik, conclusione di prima intenzione e

Errore del portiere Bulka sull’attacco di Pellegrini che gli soffia il pallone e calcia di prima intenzione ma l’estremo difensore si ritrova il pallone addosso e respinge in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Pellegrini che come sempre calcia benissimo, sul secondo palo stacco di testa di Smalling e pallone che si perde alto sopra la traversa. 

Punizione per la Roma al 72’ con Pellegrini che trova la porta ma Bulka respinge e salva nuovamente la porta dei francesi. In questo secondo tempo c’è solamente la Roma in campo e un minuto dopo, ottimo servizio di Pellegrini in profondità verso Abraham, ma esce bene questa volta il portiere del Nizza e in presa bassa blocca il pallone.

Ancora Roma pericolosa al 74’ con un lancio di Ibanez verso il faraone, esce il portiere con i tempi giusti e calcia il pallone in tribuna.

Al 76’ Zalewski anticipa il difensore e viene atterrato in area di rigore, l’arbitro Vitor Ferreira, non solo decide di non concedere il rigore e già c’è un primo errore, ma addirittura ammonisce il giocatore giallorosso per simulazione.

Sempre il solito Zalewski sulla sinistra imprendibile per tutti i giocatori francesi, tocco verso Cristante che calcia dalla distanza con forza e precisione ma il pallone lo beffa ed esce di poco a Bulka battuto. Si rimane sul risultato di parità 1-1.

All’89’ punizione dalla sinistra per la Roma con pellegrini che va direttamente in porta ma l’estremo difensore portoghese blocca sul primo palo e anticipa l’inserimento di Celik.

Il direttore di gara concede 3’ di recupero e al 91’ ammonisce Cristante per un intervento falloso.

Ottima azione della Roma al 93’ con continui cambi di fronte, passaggio a rimorchio di Celik per la conclusione di Cristante che viene deviata dal difensore e il pallone beffardamente termina sopra la traversa. Sul tiro dalla bandierina di Pellegrini, pronta uscita del portiere e triplice fischio dell’arbitro che mette fine alla partita sul risultato di 1-1.

Termina dunque con un pareggio il ritiro portoghese della Roma.

ROMA: Svilar (46’ Rui Patricio); Kumbulla (46’ Mancini), Smalling, 

Viña (60’ Ibañez), Karsdorp (60’ Celik), Matic (46’ Bove), Veretout (60’ Cristante), Spinazzola (46’ Zalewski); Zaniolo (46’ El Shaarawi), Carles Perez (46’ Pellegrini); Shomurodov (46’ Abraham).
A disp.: Boer, Tripi, Faticanti, Ivkovic, Volpato, Felix
All.: Mourinho.

NIZZA: Bulka; Atal (46’ Mendy), Todibo, Dante, Bard, Rosario (Trouilt), Lemina (64’ Gouiri), Stengs (76’ Bouanani), C. Maurice (64’ Schneiderlin), Ilie (83’ Belahyane), Brahimi (83’ Da Cunha).
A disp.: Boulhendi, Daniliuc, Lotomba, Nahounou, Traore. All.: Favre.

Arbitro: Vitor Ferreira. Assistenti: Fabio Silva – André Costa. IV uomo: José Bessa.

Marcatori: 41’ Brahimi, 55’ aut. Lemina

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *