Settembre 8, 2024

PHOTO GIULIO TIBERI

12a giornata serie A – 13 gennaio 2024

Sabato 13 gennaio alle 18:00 allo stadio Tre Fontane si affrontano Roma e Pomigliano.

Alessandro Spugna si aspetta una pronta reazione da parte della sua squadra dopo la sfortunata partita di Supercoppa contro la Juventus e schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Bartoli, Giugliano, Kumagai, Feiersinger, Haavi, Giacinti, Viens.

Primi minuti di studio con il Pomigliano che tenta di sorprendere la squadra di casa, con qualche sortita offensiva di Ippolito, la calciatrice argentina, vuole mettere la sua classe a disposizione della squadra campana ma la retroguardia giallorossa fa buona guardia.

La prima vera occasione della partita per la Roma arriva all’11’ con il tiro dalla distanza del Capitano, Elisa Bartoli, che termina di poco alto sopra la traversa.

Al 12’ Haavi serve sulla sinistra Viens che controlla il pallone, punta Novellino poi si accentra e da fuori fuori lascia partire un preciso diagonale che supera Gavillet e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

Azione in velocità della squadra giallorossa con Giugliano che serve Viens, tocco preciso verso Giacinti che calcia prontamente ma il tiro è centrale e il portiere ospite blocca.

Al 21’ Viens trova in area di rigore Di Guglielmo che riceve e calcia prontamente ma il tiro non inquadra la porta.

Ancora Roma pericolosa al 25’ con Kumagai che serve Giugliano, tiro dalla distanza 

della centrocampista giallorossa con il pallone che termina alto sopra la traversa.

Bellissima azione al 26’ iniziata da Feiersinger, pallone verso Haavi che trova Giacinti, retro passaggio per Giugliano che arriva a rimorchio e calcia ma il fendente di sinistro termina di poco largo a portiere battuto.

Continua a spingere la Roma: al 29’ Linari avanza palla al piede, allarga il gioco sulla destra per Di Guglielmo che attacca lo spazio e offre un preciso assist al centro dell’area a Feiersinger che arriva con il piatto destro e realizza il gol del meritato raddoppio 2-0 per la squadra di Alessandro Spugna.

Al 34’ buona occasione per Haavi che riceve da Giugliano e calcia dalla distanza: conclusione secca e precisa che viene però deviata in calcio d’angolo da Apicella.

Calcio d’angolo al 36’ per la Roma con Manuela Giugliano che trova sul primo palo Bartoli, il cui colpo di testa, deviato dal difensore accarezza la traversa e termina alto. 

Al 40’ Di Guglielmo arriva sul fondo ed effettua un cross basso, finta di Viens che libera al tiro Giacinti ma la conclusione con il destro, termina alta sopra la traversa.

Al 45’ Feiersinger con una magia offre un pallone splendido a Viens che tutta sola davanti al portiere viene recuperata dall’intervento disperato di Rabot: l’azione prosegue con Emilie Haavi che calcia a botta sicura ma si vede respingere il tiro dal palo. 

Con un po’ di fortuna, il Pomigliano si salva ed evita così la nuova capitolazione.

Prima dell’intervallo al 44’ preciso lancio di Emilie Haavi per Viens che controlla, attacca la profondità e lascia partire un destro dal limite dell’area con il pallone che termina sull’esterno del palo.

Non è finita perché proprio al 45’ Feiersinger con una magia offre un pallone splendido a Viens che tutta sola davanti al portiere viene recuperata dall’intervento disperato di Rabot: l’azione prosegue con Emilie Haavi che calcia a botta sicura ma anche questa volta, a portiere battuto, si vede respingere il tiro dal palo. 

Con un po’ di fortuna, il Pomigliano si salva ed evita così la nuova capitolazione. La prima frazione si chiude sul risultato di 2-0 per una Roma che, se mai ce ne fosse stato bisogno, dimostra di aver ripreso il suo cammino in campionato.

È subito pericolosa la Roma al 47’ con il preciso calcio d’angolo di Giugliano che trova sul secondo palo Giacinti, il tiro dell’attaccante giallorossa è respinto dalla retroguardia campana, il pallone arriva a Viens ma anche questa conclusione è respinta dalla difesa che è tutta rintanata in area, a difesa della propria porta.

 Al 52’ altro calcio d’angolo per la Roma con Giugliano che alza il braccio e chiama lo schema: il cross sul primo palo viene respinto da Rabot, il pallone termina però tra i piedi di Haavi che con un preciso sinistro, realizza la rete del 3-0.

Altra azione pericolosa della squadra giallorossa al 57’ con Feiersinger che calcia dal limite dell’area ma Gavilllet si distende e blocca.

Un minuto dopo, Haavi trova spalle alla porta Valentina Giacinti, che controlla, si gira e tenta la conclusione con il pallone che termina alto e largo.

Doppio cambio al 62’ per Alessandro Spugna che richiama le due esterne, Haavi e Viens ed inserisce Latorre e la giovanissima Pellegrino Cimò.

Al 65’ lancio in profondità proprio per Pellegrino Cimò che controlla, si accentra e serve Giugliano, tocco in area per Giacinti che si gira e calcia ma Gavillet è attenta e blocca.

Due minuti dopo, Kumagai passa il pallone a Giugliano, pronta conclusione che termina di poco larga alla destra del portiere.

Al 69’ buona azione di Latorre che offre uno splendido pallone a Giacinti, il tiro di prima intenzione trova la schiena di Apicella che si sostituisce al portiere e salva, ancora una volta, la squadra campana.

Altra doppia sostituzione nella Roma al 75’ con Glionna e Greggi che prendono il posto di Lucia Di Guglielmo e Giugliano.

Bella azione di Pellegrino Cimò che se ne va in dribbling, lascia poi il pallone a Feiersinger che trova con un preciso filtrante Glionna il cui tiro di prima intenzione, supera il portiere ma viene respinto dal palo.

Ultima sostituzione in casa giallorossa all’82’ con Ciccotti che prende il posto della giapponese Kumagai.

All’88’ Feiersinger, che ha giocato un’ottima partita cerca l’ennesimo filtrante in area di rigore, Caiazzo nel tentativo di respingere, tocca il pallone con la mano ma il direttore di gara Andeng Tona Mbei lascia correre.

Dopo 4’ di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la nuova vittoria della Roma che risponde al successo pomeridiano della Juventus sul Milan e mantiene 6 punti di vantaggio in classifica, frutto di 12 vittorie su 12 partite giocate.

ROMA-POMIGLIANO 3-0 

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo (76′ Glionna); Feiersinger, Kumagai (82′ Ciccotti), Giugliano (76′ Greggi); Haavi (63′ Latorre), Giacinti, Viens (63′ Pellegrino Cimò). A disp.: Korpela, Valdezate, Tomaselli, Serturini. All. Alessandro Spugna

POMIGLIANO (4-3-2-1): Gavillet; Novellino, Apicella, Caiazzo, Fusini, Harvey (92′ Schettino), Rabot (79′ Domi), Di Giammarino; Ippolito (90’+2′ Vingiani), Ferrario (58′ Szymanovski); Nambi (79′ Manca). A disp.: Battistini. All. Alessandro Caruso

Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei della sezione di Cuneo – Assistenti: Giacomo Monaco – Pio Carlo Cataneo

Marcatori: 12′ Viens, 29′ Feiersinger, 52′ Haavi

Note: 1.070 spettatori

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *