Settembre 16, 2024

3 amichevole stagionale -sabato 16 luglio 2022 ore 20:00

Terza amichevole stagionale per la Roma che affronta all’Estadio Municipal de Albufeira la squadra portoghese della Portimonense.

Josè Mourinho schiera la seguenye formazione: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Tripi, Karsdorp, Cristante, Veretout, Spinazzola, Pellegrini, El Shaarawy, Felix.

Parte subito bene la Roma che al 2’ ha una buona occasione sull’asse Felix-El Shaarawi, il passaggio filtrante non arriva però a destinazione.

La risposta portoghese arriva al 10’ con Anderson che avanza palla al piede, da buona posizione calcia verso la porta e Mancini si immola e in scivolata respinge.

Al 16’ Pellegrini lancia di prima intenzione El Shaarawi che entra in area e calcia di prima intenzione ma il pallone termina a lato.

Ancora il Capitano giallorosso è protagonista al 23’ quando scambia bene il pallone con Veretout e poi lo allarga in direzione di Karsdorp. Il passaggio dell’olandese non è dei migliori ma Pellegrini lo recupera e calcia in maniera splendida, con un destro a giro che non trova la porta ma merita gli applausi dei presenti. 

Al 27’ arriva meritato il gol del vantaggio romanista. Calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra di Pellegrini, il pallone arriva a Tripi che lo controlla, lo calcia verso la porta e realizza la rete dell’1-0 per la Roma.

Al 31’ Josè Mourinho effettua la prima sostituzione della partita, il tecnico giallorosso vuole infatti dare minutaggio a tutti i suoi calciatori, esce così Felix ed entra Shomurodov.

Un minuto dopo, Cristante impegna Nakamura con un ottimo colpo di testa ma il portiere dei portoghesi si fa trovare pronto.

Il direttore di gara, assegna due minuti di recupero; al 46’ Mancini viene ammonito per un fallo nella zona centrale del campo e poco dopo arriva il fischio conclusivo con le squadre che vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per la Roma.

Durante l’intervallo, arriva la solita girandola di cambi e la Roma si ripresenta in campo con la seguente formazione: Svilar, Bove, Ibanez, Kumbulla, Celik, Darboe, Matic, Zalewski, Perez, Zaniolo, Abraham. 

La fascia da Capitano, uscito Pellegrini passa sul braccio di Nicolò Zaniolo.

In due minuti la Roma colpisce due volte i pali della porta portoghese. 

Il primo al 57’ con un colpo di testa di Ibanez su cross di Zalewski (il direttore di gara ferma però tutto per fuorigioco) e il secondo al 59’ con una conclusione strepitosa di Zaniolo, doppio passo e botta secca che si stampa sulla traversa. 

Purtroppo al 68’ c’è da registrare un infortunio a Darboe che è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto l’ingresso di Faticanti.

Al 72′ arriva l’eurogol di Zaniolo. Il capitano giallorosso riceve il pallone da Celik, stop di petto e progressione, impossibile da frenare per il difensore portoghese. 

Il piatto con cui Nicolò calcia il pallone è pura magia e la Roma raddoppia 2-0. 

Tre minuti dopo, Abraham ha un’ottima occasione ma invece di calciare, cerca il passaggio a rimorchio per Celik e la difesa si salva.

Si invertono i ruoli all’86’ questa volta è il calciatore turco a lanciare Abraham che tenta il cucchiaio sull’uscita del portiere ma il pallone termina a lato. 

Un minuto dopo, Zalewski si conquista un calcio di rigore; sul dischetto va Abraham che spiazza il portiere ma alza troppo la conclusione e il pallone finisce sopra la traversa.

Doppio cambio per la Roma all’88’ con Boer e Ivkovic che subentrano a Svilar e Perez. 

Al 92’ bella percussione di Zaniolo sulla sinistra e conclusione di rara potenza, respinta in tuffo dal portiere Samuel che evita la terza capitolazione alla sua squadra.

Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara decreta la fine della partita con la Roma che vince 2-0 sulla Portimonense e continua la sua striscia positiva di risultati estivi. 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio (46′ Svilar, 88′ Boer); Mancini (46′ Bove), Smalling (46′ Ibanez), Tripi (46′ Kumbulla); Karsdorp (46′ Celik), Cristante (46′ Darboe, 71′ Faticanti), Veretout (46′ Matic), Spinazzola (46′ Zalewski); Pellegrini (46′ Perez, 88′ Ivkovic), El Shaarawy (46′ Zaniolo); Felix (31′ Shomurodov, 46′ Abraham)
A disp.: Volpato. All. José Mourinho

PORTIMONENSE (3-5-2): Nakamura (46′ Samuel); Relvas (64′ Costa), Willyan (46′ Vinicius), Pedrao (77′ Luqinha); Moufi (46′ Ouattara), Anderson (46′ Rui Gomes), Bruninho (46′ Jocu), Ewerton (46′ Klinsmhen), Seck (64′ Pedro Sa); Welinton (64′ Sapara), Yago (64′ Matos).
A disp.: Payam, Leo, Paulo Estrela, Fabricio, Dini, Kim, Francisco Cardoso, Pastor, Bryan Rochez, Lazaar. All. Paulo Sérgio Bento Brito

Marcatori: 27′ Tripi, 72′ Zaniolo

Ammoniti: Mancini.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *