Settembre 16, 2024

1a semifinale Amos Women’s French Cup – 22 agosto 2024

Giovedì 22 agosto alle ore 18:00 allo stadio Ernest Wallon di Tolosa si gioca la partita tra la Roma e il Psv Eindhoven, valida per la prima semifinale della Amos Women’s French Cup 2024.

Come sempre, è presente il Roma Women Fan Club con tifosi e l’immancabile striscione che campeggia nella tribuna a ridosso del centro del campo.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Lukasova; Di Guglielmo, Cissoko, Linari, Hanshaw; Troelsgaard, Giugliano, Pandini, Thogersen, Giacinti, Haavi. 

Al 2’ il cross di Emilie Haavi, subito pericolosa, viene respinto in calcio d’angolo dal difensore olandese.

Continua a spingere la Roma, al 4’ passaggio in profondità di Hanshaw per Giacinti ma l’arbitro ferma l’azione per una posizione dubbia di fuorigioco.

Prova a rendersi pericolosa la formazione olandese al 6’ con Jansen che si presenta a tu per tu con Lukasova ma il tiro termina largo. Subito dopo però, il direttore di gara, richiamato dall’assistente ferma il gioco per fuorigioco.

Bellissima ripartenza al 14’ di Cissoko che si fa tutto il campo e poi allarga su Giacinti, il cross sul secondo palo trova Giugliano che calcia verso la porta ma Alkemade respinge con i piedi.

Al 17’ errore in fase di uscita palla al piede di Linari che serve inavvertitamente Ripa che a pochi passi dalla linea di porta, ringrazia e supera Lukasova per l’1-0 olandese.

La risposta della Roma è affidata a Giugliano che al 24’ calcia ma il pallone si perde a fondo campo.

Il direttore di gara intanto, ferma il gioco e comanda il primo cooling break della partita con le squadre che vanno verso le rispettive panchine.

Alla ripresa del gioco, la Roma prova ad alzare il baricentro del gioco e al 29’ si guadagna una punizione: alla battuta va Giugliano ma il tiro è prontamente respinto dal portiere.

Al 35’ recupero da parte di Emilie Haavi che salta la diretta avversaria e lancia Giacinti, il tiro dell’attaccante giallorossa è deviato dal difensore e il pallone, termina di poco alto sopra la traversa.

È brava al 39’ Hanshaw a servire in profondità Giacinti, il tiro è ancora una volta deviato dal difensore e termina tra le braccia di Alkemade.

Poco dopo è Cissoko che calcia dalla distanza ma il pallone termina di poco fuori.

Dopo 3’ di recupero, l’arbitro Elisa Daupeux manda le squadre negli spogliatoi con il Psv Eindhoven in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa entrano in campo Greggi, Dragoni e Glionna.

Al 49’ ottima giocata della squadra olandese con Xhemaili che serve Ripa, colpo di tacco a liberare Smits che realizza il 2-0 del Psv Eindhoven.

Al 55’ invenzione di Dragoni che trova in profondità Haavi, cross al centro per Glionna che calcia ma il pallone è deviato dalla difesa in calcio d’angolo.

Nell’azione seguente è sempre pericolosa la Roma, sempre con Dragoni che calcia in diagonale dal limite dell’area ma il pallone esce di poco.

Gioca meglio la Roma e al 57’ si rende ancora pericolosa, cross di Haavi e stacco di testa di Glionna che termina di poco alto sopra la traversa.

Al 60’ avanza palla al piede Giada Greggi, pallone a sinistra per Haavi che effettua un preciso cross, sponda di Lucia Di Guglielmo di testa per Giacinti che calcia al volo e realizza un gol splendido che dimezza lo svantaggio giallorosso 1-2.

Ne approfitta mister Spugna per effettuare un cambio, già precedentemente stabilito con Viens che subentra proprio al posto di Giacinti.

Calcio di punizione conquistato dalla Roma al 63’ e battuto con potenza e precisione da a Giugliano ma il portiere olandese riesce con i pugni a respingere. 

In questo secondo tempo, è cresciuta molto la squadra giallorossa, anche grazie alle giocate di una determinata Giulia Dragoni che detta benissimo i tempi del gioco.

Dopoia sostituzione al 69’ per la Roma, entrano in campo Kumagai e Minami al posto di Giugliano e Cissoko. 

Al 70’ il direttore di gara Elisa Daupeux, chiama il secondo coloni break della partita e le squadre vanno a dissetarsi nelle rispettive panchine.

Magia di Dragoni al 74’ che recupera un ottimo pallone sull’out di destra, lo mette al centro dell’area ma la squadra olandese, anche se a fatica, riesce a respingere.

Al 75’ Emilie Haavi viene atterrata dalla diretta avversaria e si guadagna un buon calcio di punizione: alla battuta va Glionna ma il tiro è centrale e il portiere blocca senza problemi.

All’80’ azione prolungata di Glionna e pallone verso Di Guglielmo che si libera con una magia e crossa al centro dell’area un pallone, leggermente lungo per Haavi. 

È una Roma che rimane costantemente all’attacco, si gioca in una sola metà campo: all’82’ esce dal campo Emilie Haavi ed entra Alice Corelli.

All’87’ bellissima giocata della squadra giallorossa con Dragoni che avanza palla al piede, allarga sulla sinistra verso Corelli che calcia dal limite dell’area e realizza il gol del meritato pareggio 2-2 per una Roma che ci ha sempre creduto.

Continua a spingere la squadra di Alessandro Spugna che chiude la formazione olandese nella propria area di rigore.

Al 96’ calcio d’angolo dalla bandierina di destra di Hanshaw e colpo di testa di Kumagai che trova sotto porta Di Guglielmo: il tuffo, sempre di testa dell’esterna giallorossa è vincente e la Roma, proprio sul filo del rasoio trova il gol del definitivo 3-2.

Non c’è tempo infatti per riprendere il gioco e dopo 6’ di recupero, la partita si chiude con la remuntada giallorossa che vince 3-2 e conquista la finalissima del torneo che si disputerà domenica contro la vincente di Paris Fc e Athletic Bilbao.

A.S. Roma: Lukasova; Di Guglielmo, Cissoko (69’ Minami), Linari, Hanshaw; Troelsgaard (46’ Greggi), Giugliano (69’ Kumagai), Pandini (46’ Dragoni), Thogersen (46’ Glionna), Giacinti (62’ Viens), Haavi (82’ Corelli). A disposizione: Merolla. All.:Alessandro Spugna

Psv Eindhoven: Alkemade, Thrige, Hendriks, Folkertsma, Smits, Ripa, Jansen, Strik, Nijstad, Kemper-Moorre, Xhemaili. A disposizione: Evrard, Akkermans, Bross, Houlswit, Worm, Jacobs, Dessing, Derks, Chibani, Vermeer. All.: Roeland Ten Berge

Arbitro: Elisa Daupeux

Assistenti: Camille Comba e Marie Gilloux – Quarto ufficiale: Lisa Coste

Marcatori: 17’ Ripa, 49’ Smits, 60’ Giacinti, 87’ Corelli, 96’ Di Guglielmo

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *