Dicembre 3, 2024

36a giornata – 22 maggio 2023

Una Roma rimaneggiata deve rimontare due vote contro una Salernitana tremendamente efficace sottoporta, trascinata dai soliti Candreva e Dia. 

Giallorossi inguardabili nel primo tempo, poi i cambi rimettono le cose a posto, ma ora, anche il quinto posto diventa difficilissimo da raggiungere.

LA CRONACA DELLA GARA

Il primo squillo della gara è di marca granata e coincide con il primo vantaggio dei Campani, con Candreva, al 12’: lancio perfetto in area di rigore a cercare il taglio del centrocampista granata, che con un perfetto tocco al volo scavalca Rui Patricio e porta in vantaggio i suoi

La gara stenta a decollare, con la Salernitana intenta a difendere il vantaggio e la Roma incapace di creare pericoli: ne consegue, che si arriva alla fine del primo tempo senza dover segnalare occasioni di sorta, fino al 47’, in pieno recupero, quando Ibanez, sulla solita palla inattiva e dopo una serie di batti e ribatti, è il più lesto di tutti a spedire in porta la sfera da posizione ravvicinata, ma l’arbitro, dopo un consulto VAR, annulla in quanto l’azione è viziata da una deviazione con la mano di Belotti, dunque, rete che non viene convalidata e squadre che tornano negli spogliatoi coi granata avanti.

Inizia la ripresa e dopo tre minuti la Roma trova il pari col Faraone: punizione di Pellegrini respinta da Ochoa e tap-in puntuale di El-Shaarawy che rimette subito a posto le cose.

Appena il tempo di tirare il fiato per il pareggio appena ottenuto e la Salernitana trova il secondo vantaggio, al 54’: stop fantastico in area di Piatek che mette poi al centro per Dia, che con il tacco da due passi beffa Rui Patricio per l’1-2.

Quando la gara sembra essersi incanalata verso un sorprendente successo della Salernitana all’Olimpico, ecco che all’83’ Matic salva i suoi da una clamorosa sconfitta, siglando il gol del pari: respinta corta sul corner di Pellegrini, il Serbo è in posizione perfetta e scaraventa in porta con un destro potentissimo.

L’ultimo brivido lo regala Cristante in pieno recupero, al 91’: splendido uno due con Abraham, ma il numero 4 giallorosso si divora il gol, colpendo troppo debolmente di testa, a tu per tu con Ochoa.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Bove, Smalling, Ibanez (46′ Llorente); Zalewski, Tahirovic (46′ Pellegrini), Camara (75′ Cristante), El Shaarawy; Wijnaldum (67′ Abraham), Solbakken (46′ Pellegrini); Belotti. All. Mourinho.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (71′ Lovato), Pirola (78′ Troost-Ekong); Kastanos (59′ Mazzocchi), Coulibaly, Bohinen (71′ Vilhena), Bradaric; Candreva (78′ Botheim), Dia; Piatek. All. Paulo Sousa.

ARBITRO: A. Colombo

GOL: 12′ Candreva, 47′ El Shaarawy, 54′ Dia, 83′ Matic

AMMONITI: 70′ Gyomber, 85′ Ochoa, 87′ Daniliuc, 90’+4 Zalewski, 90’+5 Dia, 90’+5 Mazzocchi

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *