Novembre 25, 2024

19 Giornata – 22 dicembre 2021

L’ultima gara del 2021 finisce in pareggio: all’Olimpico, è 1-1 tra Roma e Sampdoria.

Un pareggio sostanzialmente giusto, maturato con i gol di Shomurodov prima e di Gabbiadini poi: Mourinho e i suoi falliscono l’opportunità di agganciare la Juventus e accorciare sulla zona Champions.

LA CRONACA DELLA GARA

Roma pericolosa con Abraham dopo appena 3 minuti: grande palla in verticale di Mkhitaryan per l’Inglese che scatta tra Colley e Yoshida e calcia da posizione defilata, mandando a lato non di molto.

Il primo tempo non offre nessun altro spunto e così si scivola all’intervallo senza ulteriori azioni da annotare e quando inizia la ripresa, è Candreva, al 53’ a creare scompiglio approfittando di un pasticcio della Roma che si fa male da sola sbagliando un facile disimpegno: l’ex Lazio si avventa sul pallone in area e prende in pieno il palo calciando a botta sicura.

Il pericolo scampato sveglia la Roma che al 62’ impegna Falcone in un doppio super intervento: si esalta il portiere della Sampdoria, che prima respinge un tiro a giro di Zaniolo e poi da terra si salva anche sul tap-in a botta sicura di Felix.

È il preludio al gol che arriva dieci minuti dopo, al 72’ caparbia azione di Shomurodov, che resta attento nonostante un paio di respinte e con grande forza di volontà si ritaglia una finestra per calciare sul primo palo e beffare Falcone per il sudatissimo 1-0.

E nel momento in cui la Roma sembrava aver preso, seppur con gran fatica, il controllo delle operazioni, ecco che all’80’ arriva la doccia fredda: sugli sviluppi di un corner, pregevole giocata di Quagliarella che mette dentro un pallone perfetto e dopo un paio di rimpalli, di cui il secondo sul palo, Gabbiadini deve solo spingere in porta la sfera per il gol dell’1-1, che chiude la gara, il girone d’andata ed il 2021 della Roma.

Roma-Sampdoria 1-1

ROMA (3-1-4-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Cristante; Karsdorp, Veretout (22′ st E Shaarawy), Mkhitaryan, Vina (22′ st Shomurodov); Abraham (2′ st Afena-Gyan), Zaniolo. A disposizione: Fuzato, Calafiori, Kumbulla, Bove, Darboe, Diawara; Villar, Borja Mayoral, Carles Perez. Allenatore: Mourinho

SAMPDORIA (4-4-2): Falcone; Bereszynski (31′ st Ciervo), Yoshida, Colley, Augello; Candreva (44′ st Depaoli), Silva, Ekdal (37′ pt Ferrari), Askildsen (44′ st Yepes); Gabbiadini, Caputo (31′ st Quagliarella). A disposizione: Audero, Ravaglia, Chabot, Dragusin, Murru, Torregrossa. Allenatore: D’Aversa

ARBITRO: Giacomelli di Trieste

MARCATORI: 27′ st Shomurodov (R), 35′ st Gabbiadini (S)

NOTE: Ammoniti: Bereszynski, Falcone, Askildsen (S). Recupero: 3′ pt, 5′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *