Roma-Sassuolo 3-0
17a giornata Serie A – 13 febbraio 2024
Martedì 13 febbraio alle ore 17:00 allo stadio Tre Fonte Fontane si gioca Roma-Sassuolo, partita valida per la 17a giornata di Serie A.
La Roma deve vincere per mantenere gli otto punti di vantaggio sulla Juventus che ad una giornata dal termine della fase regolare sarebbero un bottino pesante.
Il Sassuolo per chi guarda soltanto la classifica, sulla carta potrebbe rivelarsi un’avversaria “semplice” ma nel calcio, si sa la parola semplice non esiste e ogni partita nasconde la propria insidia.
Il mister Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Linari, Minami, Sonstevold, Giugliano, Kumagai, Greggi, Haavi, Viens, Giacinti.
La Roma è subito pericolosa al 3’ con Giada Greggi che da buona posizione, calcia verso la porta ma il pallone termina di poco fuori.
Al 6’ tripla opportunità per la squadra giallorossa. Lancio per Viens sulla destra, la canadese è brava a controllare il pallone, si accentra puntando l’avversaria e calcia verso la porta ma trova la respinta del portiere Lonni: il pallone termina prima tra i piedi di Giacinti che si vede respingere il tiro da Passeri e poi nuovamente tra quelli di Viens ma il Sassuolo fa muro e si salva grazie all’intervento difensivo di Pleidrup.
Al 7’ rimessa laterale in zona d’attacco per la Roma con Haavi che serve Giacinti, l’attaccante giallorossa è atterrata in piena area da Passeri e il direttore di gara non può far altro che concedere il calcio di rigore.
Sul dischetto si porta proprio la numero 9 che vuole tornare a mettere la sua firma sulle partite della Roma. Uno sguardo con Giugliano è sufficiente, tra due compagne che si vogliono bene, per decidere chi deve calciare.
Lunga rincorsa di Valentina che guarda fissa negli occhi il portiere: al fischio di Virgilio ne segue un destro preciso che spiazza Lonni.
Pallone a destra e portiere a sinistra… è il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.
Al 10’ Minami serve Giugliano che mette nel mirino Giacinti e la lancia con un passaggio di millimetrica precisione: Valentina calcia di prima intenzione ma si vede respingere il tiro dal difensore, è bravissima però a rialzarsi, riprendersi il pallone e calciarlo nuovamente in porta mettendo a segno il gol del 2-0.
È un gol importante sia per la squadra che adesso potrà giocare con un doppio vantaggio e sia per Giacinti, che arriva finalmente a toccare quota 200 gol in serie A, traguardo importante e prestigioso per una ragazza che ha ancora tanto da dare al nostro calcio.
Continua a spingere la Roma che al 14’ va vicina al terzo gol. Calcio d’angolo di Giugliano e colpo di testa di Bartoli che viene miracolosamente respinto, prima dal portiere Lonni e poi dal difensore che, posizionato sulla linea di porta allontana.
Al 21’ Viens punta Pleidrup, la attacca e calcia verso la porta ma il pallone termina di poco largo.
È scatenata la calciatrice canadese, al 24’ su cross di Greggi attacca il primo palo e colpisce di testa ma il pallone anche questa volta termina di poco largo.
Al 31’ si va vedere il Sassuolo nei pressi dell’area giallorossa ma il tiro di Kullashi dalla distanza è debole e centrale e non impensierisce Ceasar.
Risponde immediatamente la Roma con Haavi che serve Kumagai, asssit di testa per Giacinti che calcia ma non trova la porta.
Al 45’ senza alcun recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma avanti per 2-0 sul Sassuolo.
Al momento del rientro in campo, viene segnalata la prima sostituzione della partita in casa Roma. Mister Spugna lascia a riposo Manuela Giugliano e al suo posto inserisce Feiersinger.
Inizia la ripresa e al 51’ Valentina Giacinti cala il tris: lancio di Sonstevold per la numero 9 giallorossa che sfrutta un errore di Passeri, si presenta a tu per tu con il portiere e con un tocco morbido e preciso realizza la rete del 3-0 per la Roma e la numero 201 personale in serie A.
Un minuto dopo bellissima azione personale di Emilie Haavi che attacca lo spazio entra in area e poi calcia di potenza sul secondo palo, la sfera finisce di pochissimo larga a portiere ormai battuto.
Al 54’ è ancora Haavi che attacca sulla sinistra, si accentra e crossa al centro dell’area per Viens che colpisce di testa ma non imprime la giusta forza al pallone e Lonni blocca senza problemi.
Al 60’ arrivano le prime sostituzioni in casa giallorossa, Alessandro Spugna richiama in panchina Kumagai, Haavi e l’eroe di giornata Valentina Giacinti e al loro posto inserisce Troelsgaard, Pilgrim e Glionna.
È proprio Pilgrim che si rende pericolosa al 68’ con una caparbia azione personale, supera in dribbling due avversarie e poi tenta un cross al centro dell’area che viene però respinto dalla difesa.
Passano pochi minuti e al 71’ è sempre Pilgrim che controlla bene la sfera e poi dai 25 metri calcia in porta ma la numero uno nero verde, in tuffo riesce a bloccare.
Altra sostituzione nella Roma al 75’ con Giada Greggi che esce dal campo sostituita da Martina Tomaselli.
All’85’ Clelland rende utile la presenza di Ceasar in questa partita: l’attaccante si accentra e lascia partire dalla distanza un tiro che si abbassa all’ultimo istante, Camelia vola da un palo all’altro e riesce a respingere con la mano di richiamo.
Al 93’ Pilgrim si invola verso la porta avversaria, entra in area e da posizione defilata calcia in maniera perfetta: il portiere Lonni prima e il palo poi, le negano la prima gioia personale di questa stagione.
Subito dopo, l’arbitro Daniele Virgilio mette fine alla partita, la Roma vince e convince contro il Sassuolo, ritrova i gol del suo centravanti e mantiene inalterati gli otto punti di vantaggio sulla Juventus.
ROMA-SASSUOLO 3-0
ROMA (3-5-2): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami; Sonstevold, Giugliano (46′ Feiersinger), Kumagai (60′ Troelsgaard), Greggi (75′ Tomaselli), Haavi (60′ Glionna); Viens, Giacinti (60′ Pilgrim). A disp.: Korpela, Ciccotti, Di Guglielmo, Kramzar. All. Alessandro Spugna
SASSUOLO (4-3-3): Lonni; Mella, Passeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini (67′ Prugna), Missipo, Santoro (70′ Simon); Monterubbiano (55′ Sciabica), Kullashi (55′ Mihelic), Sabatino (55′ Clelland). A disp.: Durand, Kresche, Tudisco, Filangeri.
All. Giampiero Piovani
Arbitro: Daniele Virgilio della sezione di Trapani – Assistenti: Andrea Bianchini – Gian Marco Cardinali – Quarto Ufficiale: Marco Mammoli
Marcatori: 8′ rig., 11′, 51′ Giacinti
Note: rec. pt – st. 3’