Settembre 8, 2024

Poule Scudetto 2a giornata – 23 marzo 2024

Sabato 23 marzo allo stadio Tre Fontane alle ore 15:00 si gioca Roma-Sassuolo, partita valida per la seconda giornata dei Playoff. 

È l’esordio per la Roma di Alessandria Spugna nella poule Scudetto: nella prima giornata ha infatti riposato ma ha potuto comunque sorridere per la sconfitta della Fiorentina (proprio contro il Sassuolo 1-0) e il pareggio della Juventus 3-3 a Milano contro l’Inter (con gol nei minuti finali, realizzato dall’ex giallorossa Annamaria Serturini).

Il tecnico giallorosso schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Minami, Linari, Sonstevold, Kumagai, Giugliano, Greggi, Viens, Giacinti, Haavi.

Al 6’ errore in fase di disimpegno del portiere Durand, Giugliano recupera il pallone e lo serve a Giacinti che calcia ma non imprime la giusta forza e l’azione si perde a fondo campo.

È bella la progressione di Haavi che al 10’ arriva sul fondo e mette al centro dell’area un preciso cross per l’inserimento di Giugliano che colpisce di testa ma il portiere in due tempi riesce a bloccare.

Un minuto dopo ci prova Giacinti con un tiro dalla distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Al 30’ Viens ha un buono spunto ma viene atterrata al limite dell’area da Pleidrup che viene giustamente ammonita. Sul punto di battuta va Giugliano che cerca Bartoli ma la difesa è attenta e respinge.

Al 33’ Haavi serve Giacinti che si libera dall’attacco di Filangeri e trova al centro dell’area Giugliano: controllo perfetto e conclusione di prima intenzione con il sinistro che regala il, vantaggio 1-0 alla Roma. È un gol pazzesco quello di Manuela che spedisce il pallone sul palo lontano di Durand.

Altra opportunità per la squadra giallorossa al 42’ con Greggi che riceve al limite dell’area e calcia verso la porta, Durand è attenta e in due tempi blocca il pallone.

Al 45’ taglio in piena area di rigore di Pondini, è bravissima Ceasar in uscita bassa a bloccare il pallone.

Un minuto dopo, cartellino giallo per Missipo che commette fallo al centro del campo su Greggi.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara Maria Marotta mette fine al primo tempo con la Roma che va al riposo in vantaggio per 1-0.

Al 48’ calcio d’angolo di Giugliano dalla bandierina di sinistra e colpo di testa di Sonstevold che anticipa il difensore e supera il portiere: il gol sembra cosa fatta ma proprio sulla linea si materializza Missipo che respinge e salva il Sassuolo. 

Al 49’ calcio di rigore per la Roma assegnato dal direttore di gara per un fallo di mano sempre da parte di Missipo sul cross di Sonstevold.

Dal dischetto al 50’ va Giugliano che calcia con il destro, spiazza il portiere Durand e regala il 2-0 alla squadra di Alessandro Spugna.

Al 56’ bella azione della Roma con Emilie Haavi che arriva sul fondo e mette al centro un pallone forte e preciso ma Giacinti non riesce ad arrivare sul pallone.

Un minuto dopo, Viens parte in progressione, attacca la zona centrale e poi allarga sulla sinistra in direzione di Giacinti che entra in area, guarda il portiere e la supera con una precisa conclusione di destro che regala il 3-0 alla Roma. 

Al 60’ mister Spugna sostituisce Emile Haavi e Viens con Di Guglielmo e Pilgrim.

Al 67’ Manuela Giugliano allunga il pallone verso Pilgrim che attacca lo spazio e calcia verso la porta ma Durand respinge: l’azione prosegue e sul successivo cross di Giacinti, il colpo di testa di Lucia Di Guglielmo è respinto dal difensore che salva davanti alla propria porta.

Al 71’ Linari viene ammonita per un fallo al centro del campo su Kullashi.

Doppia sostituzione in casa giallorossa al 73’ con Kumagai e Giugliano che escono e al loro posto entrano Feiersinger e Troelsgaard.

Ultimo cambio all’81 per Alessandro Spugna che richiama Giada Greggi ed inserisce Martina Tomaselli.

All’86’ ripartenza proprio di Tomaselli che allarga sulla destra verso Pilgrim, progressione della calciatrice giallorossa e pallone al centro dell’area verso Giacinti che calcia, ma questa volta non trova il giusto impatto con il pallone. 

Al 93’ Kullashi ha una buona opportunità, scambia con Sciabica e calcia dal limite dell’area ma Ceasar è attenta e respinge. 

Dopo 3’ di recupero l’arbitro Maria Marotta mette fine alla partita. La Roma vince in maniera netta e convincente 3-0 contro il sassuolo e allunga in classifica a +10 sulla Juventus.


ROMA-SASSUOLO 3-0 

ROMA (3-5-2): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami; Sonstevold; Giugliano (73′ Feiersinger), Kumagai (73′ Troelsgaard), Greggi, Haavi (61′ DI Guglielmo); Viens (61′ Pilgrim), Giacinti.
A disp.: Korpela, Valdezate, Ciccotti, Tomaselli, Pellegrino Cimò.
All. Alessandro Spugna



SASSUOLO (4-3-1-2): Durand; Orsi, Filangeri (67′ Simon), Pleidrup, Philtjens; Pondini, Missipo, Prugna (67′ Poje Mihelic); Kullashi; Clelland (57′ Sabatino), Beccari (46′ Sciabica).
A disp.: Lonni, Passeri, Jane, Santoro, Monterubbiano.
All. Gianpiero Piovani


Arbitro: Maria Marotta della sezione di Sapri
Assistenti: Fabio Dell’Arciprete – Francesco Macchi
Quarto Ufficiale: Mauro Aurisano

Marcatori: 33′, 50′ rig. Giugliano, 58′ Giacinti

Ammonizioni: Pleidrup (SAS), Missipo (SAS), Linari (ROM)
Note: 1.699 spettatori

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *