Settembre 16, 2024

3a amichevole – 26 luglio 2023

Terza amichevole stagionale per la Roma che affronta all’Estadio Municipal di Albuferia lo Sporting Braga.

Josè Mourinho, per la prima volta in assoluto da quando è ripresa l’attività, può schierare tutti i giocatori a sua disposizione tranne l’infortunato di lungo corso Abraham e Solbakken che ha risentito di un fastidio durante il test contro il Latina a Trigoria.

La Roma, si schiera con la seguente formazione: Rui Patricio, Kristensen, Mancini, Smalling, Llorente, Zalewski, Bove, Cristante, Aouar, El Shaarawy, Belotti. 

Al 5’ lancio di Bove verso El Shaarawy che è bravo a pressare il portiere e guadagnare un buon calcio d’angolo da cui però, non scaturisce alcuna occasione.

La partita si gioca su ritmi tendenzialmente non elevati ma questo è normale considerando il caldo e il momento in cui viene disputata. Le squadre, specialmente la Roma, hanno pochi allenamenti nelle gambe e si vede… fanno girare il pallone abbastanza rapidamente ma poi avolte peccano proprio al momento dell’ultimo passaggio.

Nonostante questo però, le sensazioni sono decisamente positive, soprattutto i nuovi Aouar e Kristensen fanno intravedere buone cose, intelligenza tattica il primo, corsa e potenza per l’esterno danese.

Al 17’ la Roma guadagna un buon calcio d’angolo, grazie ad un cross basso proprio di Kristensen deviato dal difensore portoghese in calcio d’angolo: dalla bandierina va Aouar, cross verso Mancini che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa, intervento miracoloso del portiere che devia il pallone sulla traversa e salva la propria porta dalla capitolazione. 

Al 27’ azione personale di Bruma che avanza palla al piede e viene atterrato da Cristante: il direttore di gara fischia il calcio di punizione e ammonisce il centrocampista della Roma.

Sul punto di battuta va Horta che calcia di potenza ma Rui Patricio è attento e respinge.

Al 30’ ci prova ancora Bruma dalla distanza ma il pallone termina largo alla sinistra del numero uno giallorosso.

Bellissima giocata della Roma al 32’ con Mancini che trova El Shaarawy, tocco verso Zalewski che punta l’avversario, lo salta e offre un assist perfetto per il faraone che a pochi passi dalla linea di porta realizza il gol del meritato 1-0.

Al 37’ bruttissimo intervento di Fonte su El Shaarawy, l’arbitro distratto lascia correre, non fischia il fallo e non estrae neanche il cartellino giallo che sarebbe stato il minimo per il calciatore portoghese.

Al 48’ arriva una bella girata di Niakatè che viene bloccata a terra da Rui Patricio.

Dopo 3’ di recupero il direttore di gara Bruno Vieira manda le squadre al riposo sul risultato di 1-0 per la Roma.

Girandola di cambi per Mourinho ad inizio ripresa: entrano Svilar, Karsdorp, Spinazzola, N’dicka, Ibanez, Celik, Matic, Pagano, Pellegrini Dybala, l’unico superstite della squadra iniziale è Belotti.

Dopo 13 secondi, arriva la prima azione per la Roma con Spinazzola che cambia lato del campo e trova Karsdorp il cui cross in scivolata arriva a Dybala che in spaccata al centro dell’area, calcia verso la porta ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.

Buona azione della Roma al 52’ con il pallone che arriva a Pagano, la conclusione di prima intenzione verso la porta viene deviata dal difensore e termina di poco larga.

Calcio d’angolo per la Roma al 53’ con Dybala che trova sul primo palo l’inserimento di Matic il cui colpo di testa, termina a fondo campo.

Al 59’ un ottimo Belotti recupera l’ennesimo pallone e viene steso da Forte che questa volta non può evitare il cartellino giallo da parte dell’arbitro.

Altra buona azione costruita dalla Roma che esce in velocità palla al piede, Pellegrini cerca di tagliare il campo con un passaggio filtrante su Belotti anticipato dall’uscita bassa del portiere.

Al 65’ Karsdorp rimette rapidamente in gioco il pallone e serve Dybala, azione personale e conclusione con il sinistro a giro che termina di poco larga alla destra del portiere.

Altro ammonito in casa portoghese è Niakaté al 68’ per una brutta strattonata su Dybala che si era liberato in maniera perfetta della sua marcatura.

Al 70’ bella giocata della Roma, servizio per Pellegrini che controlla e poi tocca su Dybala che calcia di prima intenzione, il pallone accarezza la parte alta della traversa e termina a fondo campo.

All’86’ cross di Mendes e girata in mezza rovesciata di Bruma che si coordina e spedisce il pallone alle spalle di Svilar per l’1-1.

Cambio nella Roma, all’87’ esce dal campo Pagano e al suo posto entra Pisilli.

La Roma come scossa dalla rete subita si riversa subito in attacco e crea una buona occasione con Dybala, la cui conclusione dal limite dell’area viene respinta dall’intervento con la schiena del difensore portoghese. 

All’88’ un errore difensivo della Roma porta alla veloce ripartenza del Braga; Zalazar riceve un buon pallone al limite dell’area e da ottima posizione calcia a rete, quasi a botta sicura, è bravissimo questa volta Svilar a chiudere lo specchio della porta e respingere. 

Per proteste all’89’ viene ammonito Ibanez.

Al 92’ la pressione di Belotti permette a Dybala di recuperare il pallone, servizio a rimorchio per Matic il cui tiro viene respinto dal difensore.

Un minuto dopo è il “Gallo” Belotti che calcia verso la porta ma il portiere Matheus in tuffo riesce a respingere.

Dopo 3’ di recupero, l’arbitro Bruno Vieira mette fine alla partita che termina in parità 1-1 tra la Roma e lo Sporting Braga.

ROMA-SPORTING BRAGA 1-1 


ROMA (3-5-2): Rui Patricio (46′ Svilar); Mancini (46′ Celik), Smalling (46′ Ibanez), Llorente (46′ Ndicka); Kristensen (46′ Karsdorp), Aouar (46′ Pagano) (87′ Pisilli), Cristante (46′ Matic), Bove (46′ Pellegrini), Zalewski (46′ Spinazzola); Belotti, El Shaarawy (46′ Dybala). A disp.: Boer. All. José Mourinho

SPORTING BRAGA (4-3-3): Matheus; Victor Gomez (46′ Mendes), José Fonte (61′ Serdar), Niakaté, Borja; Al Musrati (74′ Zalazar), Bruma, Carvalho; A. Horta (61′ Roger), R. Horta (79′ Pizzi), Ruiz (46′ Banza). A disp.: Tiago Sa, Tai, Lukas, Tormena, Gomes, Djalo, Oliveira, Adrian Marin, Fonseca, Castro, Djibril, Macedo. All. Artur Jorge

Arbitro: Bruno Vieira (POR) – Assistenti: Hugo Ribeiro (POR) – Gonçalo Freire (POR) – Quarto Ufficiale: Isidro Moreno (POR)

Marcatori: 32′ El Shaarawy, 86′ Bruma

Ammonizioni: 27’ Cristante, 59’ Fonte, 68’ Niakatè, 89’ Ibanez (ROM)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *