Novembre 4, 2024

10a giornata Serie A – 31 ottobre 2024

Giovedì 31 ottobre allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45 si gioca Roma- Torino, partita valida per la decima giornata di Serie A.

Reduce dalla clamorosa sconfitta 5-1 a Firenze la formazione di mister Juric, confermato sulla panchina nonostante gli attriti con la squadra in settimana da lui stesso confermati in conferenza stampa, è chiamata alla vittoria per potersi riscattare dalla figuraccia rimediata contro la Fiorentina domenica. Assente dell’ultimo minuto il febbricitante Artem Dovbyk, è Dybala a sostituirlo in campo nell’insolita posizione da falso nueve.

Il mister croato schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Ndika, Angelino, Celik, Konè, Le Fee, Zalewski, Pisilli, Baldanzi, Dybala.

La partita stenta a decollare, la Roma tiene palla (78% a 22%) senza però creare pericoli alla porta di Milinovic-Savic. Dybala al 16’ reclama un calcio di rigore per una trattenuta subita in area. Il risultato però si sblocca grazie a uno sciagurato retropassaggio di Linetty che innesca l’attento Dybala, bravo a intercettare e tirare in porta da posizione defilata aggirando il portiere avversario: la palla dell’argentino sembra poter essere salvata da Masina che nella sua scivolata però si trascina la palla in porta. Al 19’ Roma in vantaggio.

Al 24’ ci prova Angelino con un bel diagonale mancino su suggerimento dalla trequarti del solito Dybala. Il tiro però risulta troppo centrale e Milinkovic-Savic non ha problemi a respingerlo con i pugni. Sul proseguo dell’azione è sempre Dybala a tentare l’azione personale e poi provare a sorprendere con la punta il portiere serbo: il suo tiro, fuori dallo specchio della porta, diventa quasi un assist per l’accorrente Baldanzi, in ritardo di poco.

Il Torino prova ad alzare il baricentro e conquista un pò di campo e diversi calci d’angolo. Sullo sviluppo di uno di questi al 35’ i granata vanno vicini al pareggio con un colpo di testa da centro area di Maripan sul quale Svilar si fa trovare pronto bloccando in presa bassa.

Al 40’ ancora Torino pericoloso con un tiro-cross al volo di Vojvoda ben imbeccato da Ricci. La palla però attraversa tutto lo specchio di porta e si spegne alla destra dei pali di Svilar. Non succede altro e il primo tempo si chiude con la Roma in vantaggio 1-0 grazie al gol di Dybala al 19’.

Il secondo tempo ricomincia con un palo di Pisilli al 7’ ma l’azione era viziata da un fuorigioco di rientro di Angelino e quindi l’eventuale gol sarebbe stato annullato.

Due minuti dopo Roma vicina al raddoppio con un tiro secco di Le Fee dal limite dell’area. La conclusione centrale del francese si abbassa improvvisamente e costringe Milinovic-Savic ad una parata non banale ed efficace seppur stilisticamente imperfetta.

Al 20’ la Roma opera il primo cambio con Juric che fa uscire Pisilli per far posto a Pellegrini. Subito dopo Svilar deve respingere con i pugni un bel destro a giro del neo entrato del Torino Njie.

Al 78’ altri cambi per la Roma: escono Dybala, Baldanzi, Zalewski ed entrano Shomurodov, Cristante ed El Sharaawy.

Non succede molto altro in un secondo tempo varo di emozioni ed occasioni e quindi basta il gol di Dybala al 19’ per far tornare la Roma alla vittoria. Come prevedibile la partita dei bomber mancanti (Dovbyk per febbre, Zapata per infortunio) si è rivelata brutta e spigolosa e viene decisa dall’errore di un singolo (Linetty) e dal gol del giocatore più atteso (Dybala). Roma che sale a 13 punti in classifica e sarà attesa ora da due trasferte consecutive: a Verona in campionato e in Belgio in Europa League.

ROMA-TORINO 1-0 (19′ Dybala)

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Le Fée, Zalewski (78′ El Shaarawy); Baldanzi (78′ Cristante), Pisilli (63′ Pellegrini); Dybala (78’Shomurodov) A disp.: Ryan, Abdulhamid, Dahl, Sangaré, Hummels, Paredes, Soulé. All. Ivan Juric

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Coco, Marìpan (58′ Pedersen), Masina; Vojvoda (88′ Tameze), Ricci, Linetty (78′ Karamoh), Gineitis (46′ Njie), Lazaro; Adams, Sanabria (58′ Vlasic) A disp.: Paleari, Donnarumma, Dembelé, Walukiewicz, Sosa, Bianay Balcot, Ciammaglichella All. Paolo Vanoli

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna
Assistenti: Del Giovane – Di Iorio
Quarto Ufficiale: Tremolada
VAR: Mazzoleni
AVAR: Abisso

Ammonizioni: 71′ Coco (T), 73′ Baldanzi (R), 86′ Masina (T), Pellegrini (R). 
Espulsioni: – 

Spettatori: 60.920

Foto in evidenza di Gennaro Masi

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *