Roma-Torino 1-1
4a giornata Primavera Tim – 4 settembre 2022
Allo Stadio delle Tre Fontane si affrontano due squadre che da sempre, sono tra le protagoniste più belle del Campionato Primavera. Roma e Torino sono costruite bene e siamo convinti che anche in questa stagione arriveranno molto in alto.
Mister Guidi schiera la seguente formazione: Baldi, Missori, Foubert-Jacquemin, Chesti, Oliveras, Pisilli, Faticanti, Tahirovic, João Costa, Satriano, Cassano.
La prima azione della partita è della Roma con Pisilli che al 3’ calcia dalla distanza ma si vede respingere il tiro da un attento Passador.
Un minuto dopo, capovolgimento di fronte e conclusione pericolosa di Caccavo sulla quale c’è l’intervento generoso, in fase di recupero da parte di Satriano che devia il pallone in calcio d’angolo.
Al 5’ bella giocata di João Costa che serve il pallone a Tahirovic, il tiro è respinto dal portiere ospite che in qualche maniera, salva la rete granata.
Viene ammonito all’8’ João Costa per un intervento falloso su Antolini.
Roma ancora pericolosa al 18’ con Pisilli che prima recupera il pallone, poi si invola verso la porta e calcia ma Passador è bravissimo e respinge la conclusione.
Continua a spingere la Roma con Missori che al 20’ calcia verso la porta ma l’estremo difensore ospite blocca.
Un po’ a sorpresa al 24’ arriva il vantaggio del Torino. Dell’Aquila calcia dalla distanza, Baldi è attento e respinge ma il pallone dopo il rinvio della difesa giallorossa finisce tra i piedi di Gineitis che lo calcia in rete e lo spedisce alle spalle del portiere giallorosso per l’1-0 granata.
Un minuto dopo, arriva immediata la risposta della Roma con Missori che mette al centro dell’area il pallone ma il colpo di testa di Chesti termina a lato.
Al 28’ complice il caldo, il direttore di gara chiama il cooling break e manda le squadre a dissetarsi verso le rispettive panchine.
Al rientro in campo, la partita vede subito la Roma protagonista, la squadra di Guidi vuole riequilibrare le sorti del match e al 35’ ci prova con un tiro dalla distanza di João Costa che però è centrale e viene bloccato da Passador.
Azione fotocopia al 39’ sempre con gli stessi protagonisti, João Costa e Passador e sempre con lo stesso risultato finale, cioè parata centrale del portiere.
Al 44’ Tahirovic lancia Cassano che controlla il pallone con il destro e poi con un preciso sinistro supera “finalmente” il portiere ospite regalando alla Roma il gol del meritato pareggio 1-1.
Dopo 3’ di recupero, l’arbitro Mirabella manda le squadre al riposo sul risultato di parità che, per quello che si è visto in campo, va sicuramente stretto alla Roma.
90’+8 – Termina allo Stadio delle Tre Fontane Esedra Destra. La Roma pareggia 1-1 contro il Torino nella 4ª giornata della Prima Fase – Girone Unico “all’italiana” del Campionato Primavera 1 TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti” 2022/2023.
90’+8 – Ammonito Chesti nella Roma per un fallo tattico a centrocampo ai danni di un avversario.
90’+5 – Koffi, dai 20m all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 17 giallorosso termina di poco alta sopra il sette alla destra.
90’+5 – Louakima, dalla fascia destra del lato corto dell’area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Pagano che, inseritosi nei pressi del dischetto, cicca clamorosamente la conclusione a rete con il destro.
Al 50’ cross di João Costa per Satriano che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone arriva centrale tra le braccia di Passador.
Un minuto dopo è pericoloso il Torino con una bella azione tra Ginetis e Dell’Aquila che lascia partire un tocco morbido, respinto dall’ottima uscita di Baldi.
È ancora la squadra granata al 53’ ad andare alla conclusione con un diagonale di Caccavo ma l’estremo difensore romanista in due tempi, riesce a bloccare.
Al 55’ entrambe le panchine ricorrono ai primi cambi; nella Roma entra Pagano per Tahirovic mentre nel Torino entrano Ansah, Weidman e D’Agostino al posto di Caccavo, Dell’Aquila e Antolini.
Conclusione di Pisilli al 58’ ma il pallone termina di poco a lato.
Al 64’ Anton, già ammonito, commette fallo su Satriano e l’arbitro Mirabella estrae prima il secondo giallo e poi il rosso. Il Torino rimane così in 10 uomini,
Due minuti dopo, arriva il quarto cambio granata, esce dal campo Jürgens e al suo posto entra Gaj.
Anche la Roma ricorre alle sotituzioni e al 70’ escono Oliveras, Faticanti e João Costa, al loro posto entrano Falasca, Vetkal e Koffi.
Un minuto dopo, conclusione dalla distanza di Pagano ma la sfera si perde a fondo campo.
Al 72’ viene chiamato il cooling-break.
Grandissima occasione per la Roma al 78’ con un cross di Satriano che scavalca il portiere Passador, conclusione in scivolata di Pagano e pallone che incredibilmente finisce a fondo campo, mentre invece tutti, pregustavano la gioia del gol.
Ancora una doppia opportunità giallorossa all’81’ cross di Falasca per Cassano che controlla e calcia, il portiere Passador respinge ma lo fa proprio sulla testa di Koffi che spedisce incredibilmente alto a pochi passi dalla linea di porta.
Ultimo cambio per mister Guidi all’85’ esce il Capitano, Filippo Missori e al suo posto entra Louakima.
Il direttore di gara Domenico Mirabella assegna 5’ di recupero; a parte un tiro di Koffi che termina a fondo campo, succede ben poco e al triplice fischio le squadre si dividono la posta. Il risultato di 1-1 forse va stretto alla Roma che avrebbe meritato la vittoria ma c’è da dire che il Torino si è dimostrato solido e ben messo in campo da una nostra vecchia conoscenza, il mister ed ex giallorosso Giuseppe Scurto.
AS ROMA (4-3-3): Baldi; Missori [C] (85′ Louakima), Foubert-Jacquemin, Chesti, Oliveras (70′ Falasca); Pisilli {C}, Faticanti (C) (70′ Vetkal), Tahirovic (55′ Pagano); João Costa (70′ Koffi), Satriano, Cassano. A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Cherubini, Pellegrini, Misitano, D’Alessio, Majchrzak, Silva, Ciuferri, Graziani. All.: Guidi.
TORINO FC (4-3-2-1): Passador; Dembélé, N’Guessan, Anton (C), Dellavalle; Gineitis, Ruszel (87′ Rettore), Antolini (55′ D’Agostino); Dell’Aquila (55′ Weidmann), Jürgens (66′ Gaj); Caccavo (55′ Ansah).
A disp.: Hennaux (GK), Brezzo (GK), Corona, Dalla Vecchia, Savva, Bura, Njie, Marchioro. All.: Scurto.
Arbitro: Sig. Domenico Mirabella di Napoli – Assistenti: Santino Spina di Palermo e Andrea Mastrosimone di Rimini.
Marcatori: 24′ Gineitis (Torino FC), 43′ Cassano (AS Roma).
Ammoniti: 8′ João Costa (AS Roma), 60′ N’Guessan (Torino FC), 61′ Anton (Torino FC), 61′ Satriano (AS Roma), 64′ Anton (Torino FC), 90’+8 Chesti (AS Roma).
Espulsi: 64′ Anton (Torino FC).
Note: recupero 3’pt, 8’st. Calci d’angolo: 7-2. Temperatura: 23°C (Prevalentemente soleggiato)