Settembre 16, 2024

7 amichevole stagionale – sabato 30 luglio 2022

Amichevole di prestigio ad Haifa in Israele, davanti ad un pubblico numeroso e partecipe. L’atmosfera è bellissima, a cominciare dall’ingresso delle squadre in campo, con giochi di luce che fanno da cornice ad una super sfida. È ancora calcio estivo per carità, ma quando si affrontano due tecnici come Antonio Conte e Josè Mourinho e due squadre come Roma e Totthenam lo spettacolo è sempre garantito.

La Premier inizia con una settimana di anticipo rispetto alla nostra serie A e probabilmente la formazione inglese è leggermente avanti nella preparazione ma questo poco importa perché questa Roma, non vuole lasciare nulla per strada e vuole vincere sempre!

Josè Mourinho schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdop, Cristante, Pellegrini, Zalewski, Zaniolo, Dybala, Abraham.

Al 1’ doppia occasione per la Roma che va vicinissima al gol del vantaggio. 

Zalewski servito da Cristante, si invola sulla sinistra, passaggio a rimorchio per Dybala che dal dischetto del rigore, calcia con il sinistro ma il difensore si immola e in scivolata respinge la conclusione; il pallone dopo un tocco di Abraham torna tra i piedi della Joya che da pochi passi calcia nuovamente verso la porta ma l’estremo difensore inglese riesce con un miracolo a respingere in calcio d’angolo.

Al 5’ Zalewski trova con un passaggio filtrante il movimento di Zaniolo che entra in area ma viene contrastato, forse fallosamente da Romero. L’arbitro Frid vede tutto ma decide di far correre.  

Ancora Roma pericolosa all’8’ con una bella giocata di Dybala che viene atterrato sui 25 metri. Sul punto di battuta va Pellegrini che calcia ma il pallone si alza troppo e termina alto sopra la traversa.

È ottimo l’inizio di partita dei ragazzi di Josè Mourinho che tengono costantemente nella propria metà campo gli avversari, fanno muovere rapidamente il pallone e non concedono punti di riferimento; arrivano sempre prima sul pallone e tengono alti i ritmi di gioco. 

Al 21’ bella ripartenza inglese con un lancio di Kane verso Son che attacca la profondità ma viene fermato in maniera perfetta da Karsdorp.

Un minuto dopo, pallone lanciato verso Doherty ma Zalewski è bravo a fare un passo in avanti e a mettere in fuorigioco il calciatore del Totthenan.

Al 25’ Perisic fa la sponda a Son che arriva a rimorchio e calcia di prima intenzione dal limite dell’area ma il pallone termina alto sopra la traversa. 

Il direttore di gara chiama il cooling-break e permette alle due squadre di andarsi a rinfrescare verso le rispettive panchine.

Al 28’ bellissima giocata tra Zalewski e Abraham, progressione del calciatore inglese che prontamente calcia ma il difensore riesce a salvare in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Dybala che calcia benissimo, Ibanez si inserisce, stacca più in alto di tutti e di testa, realizza il gol del vantaggio. 

Al 29’ il risultato di sblocca, la Roma è meritatamente in vantaggio per 1-0.

Ci prova Perisic al 33’ con un tiro dalla distanza ma il pallone termina ampiamente alto e Rui Patricio controlla senza alcun problema. 

Ancora pericoloso Ivan Perisic al 36’ riceve il pallone da Son e calcia di prima intenzione con il sinistro. Il fendente termina di poco largo alla sinistra del portiere giallorosso.

Un minuto dopo, Kulusevski riceve il pallone sulla destra e serve Kane che controlla, calcia di prima intenzione e supera Rui Patricio. L’assistente dell’arbitro però, segnala una posizione iniziale di fuorigioco proprio dell’ex calciatore juventino e Frid prontamente annulla.

Gli ultimi minuti del primo tempo, scivolano via con le due squadre attente a non sbagliare, il Totthenam prova ad alzare il baricentro ma la Roma non concede praticamente nulla. 

Dopo 2’ di recupero, il direttore di gara manda le squadre al riposo con i ragazzi di Josè Mourinho avanti nel punteggio per 1-0.

Doppio cambio nel Totthenam escono Sanchez e Bissouma ed entrano Lenglet e Bentancur.

Bella azione tutta di prima della Roma al 50’ con Karsdorp-Dybala-Cristante-Abraham che toccano tutti rapidamente il pallone, nascondendolo agli avversari. Applausi del pubblico presente allo stadio per una Roma che gioca veramente molto bene.

Al 60’ doppio cambio per Josè Mourinho che sostituisce Zalewski (dolorante alla caviglia) con Spinazzola e Dybala con Matic. 

Dopo i 45’ giocati nel test infrasettimanale contro l’Ascoli, sono arrivati 60’ conto il Totthenam per la Joya che si sta inserendo sempre di più nella realtà romana. 

È bravissimo Son al 65’ a trovare Ivan Perisic in area di rigore ma Smalling è straordinario e con una pronta scivolata, scippa letteralmente il pallone dai piedi dell’ex calciatore dell’Inter. 

Quattro cambi intanto per Antonio Conte, entrano Forster, Richarlison, Lucas ed Emerson Royal, escono Lloris, Doherty, Kulusevski e Son.

Il Totthenam prova a riprendere la partita, allarga il gioco ma la retroguardia giallorossa è un orologio perfetto e non concede niente agli avversari. Ibanez, Mancini, Smalling formano un muro invalicabile. 

Al 72’ intanto, arriva il secondo colling-break della gara.

Appena rientrati in campo, subito grande giocata di Abraham che trova un passaggio filtrante per Zaniolo abile ad inserirsi in area di rigore ma Romero sceglie bene il tempo della scivolata e salava il Totthenam.

Al 74’ viene fermato il gioco perché due tifosi del Totthenam entrano in campo per abbracciare Kane. 

Conte, approfitta della sosta per effettuare al 75’ un’altra sostituzione, entra Sessegnon al posto di Ivan Perisic.

Cambio anche nella Roma al 78’ esce Karsdorp ed entra Celik.

La partita si innervosisce perché più passa il tempo e più per gli inglesi si restringe la possibilità di pareggiare. 

All’80’ Kane e Ibanez vengono a contatto nell’area di rigore giallorossa. Il direttore di gara, tra le continue proteste inglesi segnala il calcio di punizione a favore della Roma per la sbracciata del capitano del Totthenam.

Bruttissima entrata di Romero all’83’ su Pellegrini che reagisce e si scatena l’ennesima rissa. Gli inglesi non ci stanno e come si dice a Roma rosicano…

Ci prova Richarlison all’84’ con una giocata personale ma sono bravissimi prima Matic e poi Ibanez a fermarlo. 

All’88’ cross di Sessegnon per Kane che stacca bene di testa, a pochi passi dalla linea di porta ma il pallone termina alto. 

L’arbitro Frid segnala 5’ di recupero e Mourinho ne approfitta per effettuare un’altra sostituzione, dentro Bove al posto di Zaniolo.

Un minuto dopo, Sessegnon colpisce involontariamente con il gomito Pellegrini, il capitano giallorosso resta a terra e perde sangue in maniera abbastanza copiosa.

Dopo essere stato medicato dallo staff medico viene sostituito da El Shaarawi.

Il direttore di gara allunga di altri due minuti il recupero; non succede praticamente più nulla e la Roma, può festeggiare, anche se parliamo di calcio estivo una bella e prestigiosa vittoria contro una squadra importante come il Totthenam di Antonio Conte.

Bravi ragazzi!

TOTTENHAM (3-4-3): Lloris (66’ Forster); Romero, Dier, Sanchez (46’ Lenglet); Doherty (66’ Emerson Royal), Hojbjerg, Bissouma (46’ Bentancur), Perisic (75’ Sessegnon); Kulusevski (66’ Lucas Moura), Kane, Son (66’Richarlison).

Allenatore: Conte

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdop (78’ Celik), Cristante, 

Pellegrini (91’ El Shaarawi), Zalewski (60’ Spinazzola); Zaniolo (90’ Bove), Dybala (60’ Matic); Abraham. Allenatore: Mourinho

Arbitro: Frid (Isr) – Guardalinee: Biton, Matzember Quarto uomo: Foxman

Marcatori: 29’ Ibanez

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *