Ottobre 18, 2024

5a giornata – 22 settembre 2024

Domenica 22 settembre allo stadio Olimpico alle ore 18:00 si gioca Roma-Udinese, partita valida per la quinta giornata di campionato.

È stata una settimana molto intensa e delicata in casa Roma, cominciata con la bufera dell’esonero di Daniele De Rossi, avvenuto nella mattina di mercoledì e proseguita con la decisione di affidare la squadra fino a giugno a Ivan Juric ex allenatore del Torino.

Una decisione che ha spiazzato tutti e che ha ottenuto quasi l’assoluto dissenso di tutta la piazza che ha deciso di contestare proprio in occasione della partita odierna.

Ad aggiungere altro polverone la decisione di Lina Soloku di rassegnare le dimissioni da Ceo, perché impaurita da tutto quello che le sta accadendo intorno. 

La Curva Sud ha deciso, come forma di protesta di entrare 30’ dopo l’inizio della partita e di lasciare vuoto il proprio settore mentre le due associazioni di tifoserie organizzate UTR e AIRC hanno optato per non esporre gli striscioni nei primi 45’ di gioco.

Questa è la giornata mondiale dedicata ai sordomuti e per questo, all’ingresso in campo delle squadre il bimbo accompagnato da Gianluca Mancini indossa delle cuffie: come segno di vicinanza, il centrale difensivo giallorosso decide di entrare sul rettangolo verde indossando a sua volta un paio di cuffie, un gesto semplice ma particolarmente bello ed apprezzato da tutti.

Subito dopo l’inno della Roma, viene osservato al centro del campo un minuto di raccoglimento in onore di Salvatore “Totò” Schillaci, il re delle notti magiche di Italia ‘90.

Nella Curva Sud lasciata vuota, alcuni ragazzi mostrano un eloquente striscione: NON RISPETTATE I NOSTRI VALORI E LE NOSTRE BANDIERE… DA OGGI TORNIAMO ALLE VECCHIE MANIERE! Firmato Curva Sud.

Ivan Juric per questa sua prima partita da allenatore della Roma schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Ndicka, Angelino, Celik, Pisilli, Cristante, El Shaarawy, Dybala, Pellegrini, Dovbyk.

Parte subito forte la Roma con Dybala che al 2’ serve in area di rigore Pisilli, tocco al centro per El Shaarawy che arriva con i tempi giusti ma purtroppo, non trova l’impatto con il pallone e l’azione sfuma.

Al 3’ la pressione della Roma porta ad un pallone recuperato e sopratutto ad una pericolosa ripartenza con Lucca che è costretto ad abbattere Lorenzo Pellegrini: il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita.

Al 6’bella giocata dei ragazzi di Juric con El Shaarawy che serve Pellegrini, tocco a rimorchio per Pisilli che calcia dal limite dell’area ma il pallone, deviato dal corpo del difensore termina tra le braccia del portiere.

Al 7’ Pisilli serve Angelino, ottimo passaggio con l’esterno del piede sinistro per Dovbyk che controlla e calcia con il sinistro ma Okoye si distende e blocca il pallone.

Ancora Roma pericolosa all’11’ con Pellegrini che serve in profondità Pisilli che è bravissimo nell’ inserimento ma purtroppo non riesce ad arrivare all’impatto con il pallone.

È bella l’azione della squadra giallorossa al 15’ con El Shaarawy che crossa al centro dell’area verso Mancini che schiaccia di testa ma il pallone termina largo. Subito dopo, si alza la bandierina dell’assistente che segnala la posizione di fuorigioco.

Al 16’ si fa vedere l’Udinese con un cross dalla sinistra, smanaccia Svilar, il pallone arriva a Ehizibue che, posizionato sul secondo palo, lo spedisce a fondo campo.

Al 19’ Pisilli trova El Shaarawy, passaggio filtrante per Dovbyk che entra in area di rigore, defilato sulla sinistra, calcia in diagonale e realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Al 30’ arriva il momento tanto atteso dell’ingresso dei ragazzi della Curva Sud e il primo coro è dedicato proprio all’ex tecnico e bandiera giallorossa Daniele De Rossi.

Viene ammonito al 31’ Pisilli per un intervento falloso su Kabasele

Ancora una bella azione della Roma al 34’ con Pellegrini che allarga su Angelino, cross al centro verso Celik che calcia al volo ma il pallone, finisce a fondo campo.

Al 37’ Pisilli allarga sulla destra verso Mancini che avanza ed effettua un preciso cross per Pellegrini che attacca il pallone ma lo calcia decisamente alto sopra la traversa.

Brutto fallo di Kristensen al 39’ su Dybala e l’arbitro Feliciani estrae il cartellino giallo.

Intanto i tifosi della Roma si fanno sentire con il coro “Tifiamo solo la maglia”.

Al 41’ dopo aver scambiato sullo stretto con Pellegrini, arriva il tiro di Dybala ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

È bello lo striscione in Tribuna Tevere esposto dai tifosi della Roma: ANCHE SE NEL CALCIO NON ESISTE RICONOSCENZA… RICORDA CHE DEL ROMANISMO RIMARRAI SEMPRE L’ESSENZA… A PRESTO DANIELE!

Al 45’ bella giocata della Roma con Ndicka che serve El Shaarawy, il bel tiro dalla distanza è bloccato a terra dall’estremo difensore friulano che salva la propria porta dalla seconda capitolazione.

Dopo 1’ di recupero, termina il primo tempo con una buona Roma che è in vantaggio 1-0 sull’Udinese.

Ad inizio ripresa, subito una magia di Dovbyk che ruba il pallone vicino alla bandierina a Kristensen e serve Dybala che salta in dribbling il diretto avversario e lo costringe al fallo.

L’arbitro fischia il fallo e concede il calcio di rigore alla Roma: sul dischetto si presenta proprio Paulo Dybala che calcia benissimo con il sinistro e realizza il gol del 2-0.

Al 51’ Pisilli riesce ad allargare il gioco sulla sinistra verso El Shaarawy, cross per Cristante che stacca di testa ma Okoye con un intervento miracoloso riesce a respingere: sul proseguimento dell’azione, prima Dovbyk e poi ancora Cristante, a porta spalancata non riescono incredibilmente a spingere il pallone in rete.

Ripartenza friulana al 54’ con Ehizibue che serve Thauvin, cross al centro verso Davis che, posizionato sul secondo palo calcia al volo ma non trova la porta.

Prima sostituzione in casa giallorossa al 59’ con Pisilli che lascia il campo e al suo posto viene inserito Leandro Paredes.

Perde pericolosamente il pallone la Roma e al 66’ si distende in contropiede l’azione bianconera con Davis che serve Brenner, servizio verso Thauvin che si accentra e calcia ma Svilar compie un intervento miracoloso e riesce a respingere il tiro in calcio d’angolo.

Al 68’ Ivan Juric effettua la seconda sostituzione della partita, toglie dal campo Lorenzo Pellegrini ed inserisce Tommaso Baldanzi.

Al 70’ proprio il neo entrato Baldanzi triangola con Dovbyk entra in area di rigore e con il sinistro realizza il gol del 3-0 per la Roma.

L’esultanza del giovane calciatore giallorosso è uno dei momenti più belli di una difficile domenica dal punto di vista ambientale: quella corsa sfrenata verso la bandierina urlando e muovendo le braccia, fanno capire quanta ci tenesse Tommaso, a sbloccarsi e a mettere a segno il suo primo gol con la maglia della Roma.

Al 73’ dopo uno scambio tra Dovbyk e Celik arriva la doppia conclusione di Paredes ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Scatta il cartellino giallo all’80’ per avrostante che commette fallo sul centravanti dell’Udinese Davis.

All’82’ Paredes serve in profondità Dovbyk che corre verso la porta e poi con un tocco morbido scavalca il portiere e realizza il 4-0. La gioia del gol è però frenata dalla segnalazione dell’assistente che porta l’arbitro ad annullare il gol per fuorigioco.

Subito dopo arriva una triplice sostituzione in casa giallorossa, Juric toglie dal campo Cristante, El Shaarawy, Dybala ed inserisce Kone, Hermoso e Soulé.

All’89’ ripartenza della Roma con alone che serve Soulé, il calciatore argentino si accentra e calcia con il sinistro, il pallone deviato da un difensore termina in calcio d’angolo.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro Ermanno Feliciani mette fine alla partita con la Roma che conquista meritatamente la prima vittoria di questo campionato 2024-2025.

Comincia con tre punti il cammino di Ivan Juric sulla panchina della Roma.

ROMA-UDINESE 3-0 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Pisilli (60′ Paredes), Cristante (83′ Koné), El Shaarawy (83′ Hermoso); Dybala (83′ Soulé), Pellegrini (68′ Baldanzi); Dovbyk

A disp.: Marin, Ryan, Saud, Hummels, Dahl, Sangaré, Shomurodov.

All. Ivan Juric

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kabasele (75′ Touré), Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp (63′ Lovric), Kamara (63′ Zemura); Thauvin (75′ Bravo), Brenner; Lucca (46′ Davis). 

A disp.:Sava, Padelli, Abankwah, Palma, Ebosse, Payero, Zarraga, Atta, Modesto, Pizarro.

All. Kosta Runjaic

Arbitro: Ermanno Feliciani della sezione di Teramo – Assistenti: Costanzo – Vecchi

Quarto Ufficiale: Sacchi – VAR: Di Bello

AVAR: Paganessi

Marcatori: 19’Dovbyk, 49′ Dybala, 70′ Baldanzi

Ammonizioni: 3’ Lucca, 31’ Pisilli, 39’ Kristensen 80’ Cristante

Spettatori: 63.499

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *