Settembre 16, 2024

Ottavi di finale ritorno – 17 marzo 2022

La Roma riacciuffa il Vitesse all’ultimo secondo e si qualifica per i quarti di finale di Conference League.

Una gara sofferta per gli uomini di Mourinho, forse già con la mente al derby: il gol di Wittek spaventa non poco, ma da anche la sveglia ai giallorossi, che quando ormai sembravano destinati ai supplementari, la pareggiano con un guizzo del solito Abraham, servito alla perfezione da Karsdorp.

Nei quarti di finale, la Roma affronterà il Bodo Glimt, già arduo cliente nel girone: una buona occasione per avere la rivincita.

LA CRONACA DELLA GARA

Dopo la vittoria per 0-1 in Olanda, la Roma sfida ancora gli olandesi del Vitesse per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League.

All’andata decise una rete di Sergio Oliveira, poi espulso ed assente oggi all’Olimpico: stessa sorte per Mancini ammonito nella gara di andata e squalificato.

La squadra di Mourinho, pur apparendo lenta e poco propositiva, controlla senza correre eccessivi rischi tutto il primo tempo e buona parte della seconda frazione di gioco.

Il Vitesse, dal canto suo, appare piuttosto inconcludente sebbene qualche pericolo potenziale lo crei come il tiro di Grbic al 3′ minuto, ma  tutto sommato Rui Patricio resta inoperoso.

La Roma attacca senza creare particolari pericolo, come al 12′ quando Smalling, su Cross di Veretout da calcio di punizione, prova la sponda ma la difesa avversaria spazza in calcio d’angolo.

Anche Abraham prova al 30′ con tiro ribattuto o al 39′ con tiro fuori. Nel secondo tempo occasione su punizione di Pellegrini al 58′ con conclusone al lato.

Poi, al minuto 62, Wittek, lasciato solo al limite dell’area per un eccesso di confidenza della difesa romanista, lascia partite una conclusione imparabile che si insacca alla destra dell’estremo difensore giallorosso, complicando così i piani di qualificazione dei capitolini.

La Roma subito il gol, si lancia in avanti alla ricerca disperata del pareggio, cercando di evitare, oltretutto, l’extra time.

Il derby con la Lazio è troppo vicino per dissipare energie psicofisiche difficilmente recuperabili. Il Vitesse, comunque , cerca di reagire alla pressione romanista con veloci contropiedi, tutti però senza esito.

La Roma appare sempre più determinata e dopo una serie di azioni d’attacco culminate con un nulla di fatto, l’1-1 arriva al minuto 90 grazie al solito Abraham che, su assist di Karsdorp, regala il pari che vale più di una vittoria. Quanta fatica ma alla fine  si può festeggiare.

Missione compiuta per la Roma che centra i quarti di finale di Conference League.

IL TABELLINO

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles (66′ Karsdorp), Pellegrini (90+2 Bove), Veretout (66′ Cristante), Mkhitaryan, Vina (66′ El Shaarawy); Zaniolo (79′ Afena-Gyan), Abraham. All.: Mourinho

Vitesse (4-3-1-2): Houwen; Dasa, Doekhi, Rasmussen, Wittek; Tronstad, Bazoer (90+2 Buitink), Domgjoni (90+2 Fredriksen); Huisman (60′ Gboho); Grbic, Openda. All.: Letsch

ARBITRO: Petrescu

GOL: 61′ Wittek, 90+1 Abraham

AMMONITI: 18′ Ibanez, 41′ Grbic, 58′ Rasmussen, 72′ Zaniolo, 89′ El Shaarawy

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *