Novembre 21, 2024

8a giornata – 3 novembre 2024

Domenica 3 novembre allo stadio La Sciorba di Genova, alle ore 15:00 si gioca Sampdoria-Roma, partita valida per l’ottava giornata di campionato.

La squadra giallorossa deve vincere per continuare a scalare una classifica che al momento non le dà giustizia.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Thøgersen, Cissoko, Linari, Hanshaw, Giugliano, Pandini, Greggi, Haavi, Giacinti, Viens.

Al 6’ Viens attacca la profondità sulla sinistra, effettua un cross verso Haavi che di prima intenzione calcia in porta e realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Al 12’ bellissima azione della Roma con Giugliano che serve Giacinti, tocco di prima intenzione per Pandini che si libera della retroguardia doriana e realizza con un preciso diagonale il gol del 2-0.

Un minuto dopo la squadra giallorossa cala il tris con Giacinti ma la gioia della rete dura pochissimo perché la bandierina dell’assistente si alza e l’arbitro Alberto Poli annulla.

Al 15’ calcio d’angolo dalla bandierina di destra con Hanshaw che serve all’indietro Giugliano il tiro di prima intenzione dal limite dell’area termina di poco alto sopra la traversa.

Il gol è solo rinviato e puntuale arriva al 18’ con Giugliano che lancia a tutto campo Viens, il colpo di testa della giocatrice canadese supera per la terza volta il portiere locale e regala il 3-0 alla Roma.

Al 21’ Giacinti protegge un buon pallone e poi serve Pandini che calcia di prima intenzione dal limite dell’area: il diagonale esce di pochissimo alla destra di Aprile.

Al 24’ Valentina Giacinti calcia per due volte verso la porta ma l’estremo difensore doriano è attenta e con un doppio miracolo, riesce ad evitare l’ennesima capitolazione alla sua squadra.

Calcio di punizione al 29’ per la Roma, alla battuta va Linari che calcia ma non riesce a dare né la forza e ne la giusta traiettoria al pallone.

Un minuto dopo, bella giocata di Greggi che attacca lo spazio centrale, allarga su Viens il cui tiro viene deviato in angolo dalla diretta avversaria.

Per la prima volta al 35’ la Sampdoria conclude con Baldi ma il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Ceasar.

Al 37’ Tory Della Peruta entra in ritardo su Manuela a Giugliano e viene giustamente ammonita dal direttore di gara.

Prosegue il monologo della Roma e al 41’ su cross di Hanshaw, arriva il colpo di testa di Pandini che viene bloccato da Aprile.

Bellissima transizione della Roma con Thogersen che serve Haavi, passaggio a rimorchio per Giugliano che arriva in corsa e all’altezza del dischetto del rigore calcia a botta sicura ma incredibilmente, non trova la porta.

È ancora pericolosa la squadra giallorossa al 47’ con Emilie Haavi che attacca la profondità e poi serve all’indietro Giada Greggi, il tiro dalla distanza è perfetto ma il pallone ce supera il portiere, colpisce la traversa e la Samp incredibilmente si salva.

Dopo 2’ di recupero, il direttore di gara Alberto Poli della sezione di Verona manda le squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio per 3-0, risultato che va stretto alle ragazze di Alessandro Spugna che hanno disputato un primo tempo straordinario.

Il tecnico giallorosso nell’intervallo sostituisce Thøgersen con Di Guglielmo.

Il secondo tempo ricomincia con Giugliano che serve Giacinti, il tiro dal limite dell’area termina di pochissimo a lato.

Sull’azione seguente, il pallone è recuperato da Baldi che approfitta di una disattenzione difensiva giallorossa e si presenta a tu per tu con Ceasar: il tiro è preciso ma Camelia è bravissima e respinge la conclusione.

Al 52’ ripartenza giallorossa con il tiro cross di Viens che viene respinto da Aprile in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Giugliano che trova sul secondo palo Pandini, il colpo di testa è buono ma il pallone si perde di poco a fondo campo.

Al 55’ ci prova Sara Baldi che si accentra e calcia dalla distanza ma il tiro è centrale e Ceasar blocca senza problemi.

Cross di Giugliano al 57’ per Viens che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma Aprile in volo plastico, riesce a bloccare il pallone.

Doppio cambio nella Roma al 60’ con Haavi e Giugliano che lasciano il campo e al loro posto entrano Pilgrim e Troelsgaard: il Capitano giallorosso diventa in questo momento Giada Greggi 

Al 64’ magia di Greggi che serve Viens, il cross basso viene respinto a fatica dalla retroguardia doriana.

Al 68’ bellissima giocata di Pilgrim che avanza palla al piede e calcia con il destro, il pallone supera Aprile ma il palo salva la Sampdoria e toglie la gioia del gol alla Svizzera.

Altra sostituzione in casa giallorossa al 70’ con Pandini che lascia il posto in campo a Giulia Dragoni.

Al 76’ si scambiano il pallone in maniera perfetta Dragoni e Greggi: il tiro in diagonale della giovane centrocampista, proveniente dal Barcellona termina di poco largo alla destra di Aprile.

Ultima sostituzione in casa giallorossa, esce dal campo al 79’ Hanshaw e rientra dopo un lungo periodo d’infortunio Aigbogun.

All’85’ Dragoni serve Viens, la canadese attacca la diretta avversaria e poi lascia partire un tiro ma il pallone termina largo.

Un minuto dopo, all’86’ la Roma riesce a recuperare un ottimo pallone con Greggi, il tocco è verso di Guglielmo che senza pensarci due volte, calcia dal limite dell’area verso la porta e realizza la rete del 4-0.

All’89’ Pilgrim gioca un ottimo pallone sulla sinistra: attacca la diretta avversaria e poi calcia di potenza e precisione con l’interno del piede destro, spedendo il pallone all’incrocio dei pali. È il gol della manita, quello del 5-0 per la Roma. 

Al 92’ si addormenta la squadra giallorossa e Bertucci ne approfitta per realizzare il gol della bandiera 1-5.

Dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara Poli che mette fine ad una partita, dominata dal primo all’ultimo minuto dalle ragazze di Alessandro Spugna.

Sampdoria-Roma 1-5

SAMPDORIA (4-3-3): Aprile; Bertucci, Panzeri, Re (46′ Arcangeli), Nano; Zamanian, Benoit (77′ Burbassi), Fallico (46′ Cinotti); Heroum, Della Peruta (65′ Pellegrino Cimò), Baldi (65′ Bison). A disp.: Tampieri, Bercelli, Tucceri Cimini, Lazzeri, Zilli, Nespolo, Cafferata.

All. Davide Corti

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thøgersen (46′ Di Guglielmo), Cissoko, Linari, Hanshaw (79′ Aigbogun); Giugliano (60′ Troelsgaard), Pandini (71′ Dragoni), Greggi; Haavi (60′ Pilgrim), Giacinti, Viens. A disp.: Minami, Kumagai, Corelli, Glionna, Kresche, Merolla.All. Alessandro Spugna

Arbitro: Alberto Poli della sezione di Verona – Assistenti: Matteo Taverna – Giuseppe Taghetta – Quarto Ufficiale: Manuel Monti

Marcatori: 6’ Haavi, 12’ Pandini, 18’ Viens, 86’ Di Guglielmo, 89’ Pilgrim, 92’ Bertucci

Ammonite: 37’ Della Peruta 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *