Sassuolo-Roma 1-3

33a giornata – 14 aprile 2025
Lunedì 14 aprile allo stadio Enzo Ricci alle ore 14:00 si gioca Sassuolo-Roma partita valida per la trentatreesima giornata di campionato.
Mister Falsini schiera la seguente formazione: Marcaccini, Sangaré, Seck, Nardin, Reale, Levak, Romano, Marazzotti, Graziani, Coletta, Della Rocca.
Avvio prepotente della Roma che spinge con Della Rocca sulla corsia di sinistra, passaggio a rimorchio per Romano che calcia dalla distanza e realizza dopo appena trentacinque secondi il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.
Risposta del Sassuolo al 3’ con Knezovic che calcia in diagonale ma il portiere Marcaccini è attento e respinge.
Un minuto dopo, altra buona opportunità per la squadra di casa con Minta che recupera il pallone, si presenta a tu per tu con il portiere ma il suo pallonetto termina alto sopra la traversa.
All’11’ clamoroso errore difensivo di Seck che si fa portare via il pallone da Minta, il calciatore locale supera in dribbling Marcaccini e poi deposita in rete il pallone del pareggio 1-1.
Altro errore difensivo della retroguardia della Roma che perde un brutto pallone, passaggio verso Minta che supera il portiere e mette il pallone in rete. Fortunatamente per la squadra di Falsini però, Minta parte in posizione di fuorigioco e il gol viene annullato.
Al 16’ Coletta viene falciato al limite dell’area, su punto di battuta va Graziani che calcia con il destro ma il tiro è debole e il portiere blocca senza alcun problema.
Al 23’ altra buona conclusione verso la porta da parte della Roma con Nardin ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Al 25’ bella giocata della squadra giallorossa con Coletta che calcia di precisione sull’angolo alla sinistra del portiere ma un difensore neroverde, a pochi passi dalla linea di porta riesce a respingere.
Al 39’ cross di Reale dalla sinistra e stacco di testa di Levak che sale più in alto di tutti ma il pallone termina largo alla destra di Scacchetti.
Al 46’ bella iniziativa di Coletta che se ne va sulla riga di fondo, effettua un cross basso sul primo palo per Levak che tenta il colpo di tacco ma il pallone si perde a fondo campo.
Dopo 2’ di recupero il direttore di gara fischia la fine del primo tempo con le squadre che vano al riposo sul risultato di parità 1-1.
Al 50’ occasione per il Sassuolo con Minta che attacca ma Seck è bravo nella fase difensiva e spedisce il pallone in calcio d’angolo.
Al 62’ primo cambio nella Roma con Di Nunzio che subentra a Marazzotti.
Al 64’ Coletta subisce fallo sulla trequarti offensiva. Alla battuta del calcio di punizione va Romano ma il pallone è troppo sul portiere che esce e blocca senza problemi.
Altra sostituzione al 70’ per la Roma con Seck che deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra Cama.
Al 71’ la conclusione dalla distanza di Knezovic è mirata dal diretto avversario; sul proseguimento dell’azione, cross dalla destra e rovesciata di Parlato che viene però respinta dall’attento Marcaccini.
Protesta la Roma al 78’ per un intervento in piena ara di rigore su Coletta ma l’arbitro non se la sente di fischiare il rigore e lascia correre.
All’ 82’ la squadra giallorossa recupera un ottimo pallone, Graziani avanza palla al piede e giunto nei pressi dell’area di rigore allarga su Della Rocca che calcia in diagonale e realizza di precisione la rete del nuovo vantaggio 2-1 per la Roma.
La Roma continua a spingere e all’84’ è sempre protagonista Della Rocca: cross morbido dalla destra e colpo di testa di Levak che a porta spalancata realizza la rete del 3-1.
All’89’ esce dal campo il capitano Graziani e al suo posto entra Almaviva.
Al 91’ conclusione da fuori area di Lopes con Sandro che si trova sulla traiettoria e devia il pallone, Marcaccini è però reattivo e con un bell’intervento riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.
Ultima occasione per il Sassuolo al 95’ con Knezovic che batte una punizione dalla distanza ma il portiere giallorosso Marcaccini respinge.
Dopo 5’ di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita con la Roma che vince 3-1 a Sassuolo e mette una seria ipoteca in vista della fase finale del campionato primavera. Attualmente i ragazzi di Falsini sono a più quattro sull’Inter che è secondo e più sette sul Sassuolo che è terzo.
SASSUOLO-ROMA 1-3
SASSUOLO (4-3-2-1): Scacchetti; Parlato, Corradini (81′ Macchioni), Di Bitonto, T. Benvenuti; Seminari, Lopes, Frangella (85′ Moriano); Knezovic, Cardascio (36′ Daldum) (81′ Sandro); Minta (80′ Vedovati). A disposizione: Vigano, Mazzetti, Benvenuti, Tomsa, Barani. All. Emiliano Bigica
ROMA (4-3-1-2): Marcaccini; Sangaré, Seck (70′ Cama), Nardin, Reale; Levak, Romano, Marazzotti (63′ Di Nunzio); Graziani (90′ Almaviva); Coletta, Della Rocca. A disposizione: Jovanovic, Kehyaov, Terlizzi, Sugamele, Marchetti, Bah, Zefi, Ceccarelli. All. Gianluca Falsini
Arbitro: Giuseppe Rispoli della sezione di Locri
Assistenti: Michele Rispoli – Rodolfo Spataro
Marcatori: 1′ Romano, 11′ Minta, 83′ Della Rocca, 85′ Levak