Settembre 16, 2024

25 Giornata – 13 febbraio 2022

Al termine di un match dai ritmi indiavolati, Sassuolo e Roma si spartiscono la posta.

Abraham, a fine primo tempo, porta in vantaggio i giallorossi su rigore assegnato per un evidente mani in area di Chiriches: nella ripresa si scatena Traoré, che prima propizia l’autorete di Smalling (con tremenda gaffe di Rui Patricio) e poi sigla la rete del raddoppio, ma al 94′ arriva l’insperato 2-2 con Cristante. 

Gli uomini di Mourinho salgono a 40 punti: la rincorsa ad un posto UEFA e Champions resta aperta, seppur molto complicata.

LA CRONACA DELLA GARA

Il primo squillo è neroverde, al 6′, quando Berardi scarica un siluro dalla distanza che Rui Patricio, con la palla che gli rimbalza davanti, respinge senza azzardare la presa.

Passa un solo minuto ed al 7′ viene annullato un gol al Sassuolo: dopo una prima conclusione di Traore, la palla gli ritorna dopo una carambola su Mancini: l’Ivoriano insacca da posizione ravvicinata sul primo palo, ma dopo aver stoppato la sfera col braccio.

E’ un monologo neroverde: al 12′, è ancora Berardi a rendersi pericoloso con un sinistro a giro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali, dopo una discesa a campo aperto di Maxime Lopez!

La Roma si affaccia per la prima volta dalle parti di Consigli al 14′: grandissima uscita del portiere neroverde sul rasoterra del giovane Felix, a tu per tu con l’estremo difensore del Sassuolo.

Inizia una fase di grande equilibro e per quindici minuti circa non accade nulla, fino al 30′, quando Abraham va in spaccata su un suggerimento di Viña: palla alato di pochissimo e Roma vicina al vantaggio.

E’ un momento favorevole agli uomini di Mourinho, che al 33′ si vedono annullare un gol ad Abraham: sugli sviluppi di una punizione di Mkhitaryan e un tentativo di deviazione sottoporta di Smalling, arriva la deviazione vincente da metri zero dell’ex Chelsea, ma è fuorigioco da parte dell’ex Manchster United.

Gli sforzi dei giallorossi trovano il loro premio in pieno recupero, al 46’, con il gold del vantaggio siglato da Abraham su rigore, assegnato per un fallo di mano di Chiriches su cross dalla sinistra di Matias Viña:dal dischetto va Abraham che con una conclusione centrale spiazza comunque Consigli (L’inglese, al primo penalty in carriera, andrà a ringraziare il primo rigorista della squadra, Sérgio Oliveira, per la gentile concessione).

Si va dunque negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per la Roma, ma appena il tempo di ripartire ed al 47′ arriva il pareggio del Sassuolo: lungolinea di Kyriakopoulos per Traore che scatta sul filo del fuorigioco e col mancino prova un cross al centro che trova la deviazione di Smalling che sarebbe facile per Rui Patricio, ma il portiere Portoghese mette male i guantoni e sbuccia il pallone, facendolo entrare in fondo al sacco per il gol dell’1-1.

La Roma è scossa ed il Sassuolo prova ad approfittarne al 67’, quando Traore manda a calciare Frattesi tutto solo in area: diagonale totalmente impreciso dell’ex Monza, ma che chance sprecata per il Sassuolo.

Il Sassuolo continua a spingere ed al 73′ trova il gol del vantaggio, ancora con Traore: cross di sinistro a giro di Berardi, stop in area e destro imparabile dell’Ivoriano, che si beve un distratto Karsdorp e mette alle spalle di Rui Patricio per il gol del 2-1.

Quando ormai la gara sembra compromessa, al 78′ arriva l’episodio che la riapre: secondo giallo per Ferrari che sbaglia l’intervento in anticipo su Abraham e gara che per il difensore neroverde termina anzitempo: Sassuolo in 10 per il finale di partita.

La Roma torna a crederci ed all’87′ ha una buona chance con Mkhitaryan, che su sponda in area di Abraham calcia alto da ottima posizione.

Quando ormai la gara sembra ormai conclusa, la Roma trova l’insoerato pareggio, al 94’, con Cristante: angolo battuto sul primo palo da Veretout e colpo di testa di Cristante, che trova il disperato tentativo di salvataggio di Maxime Lopez, ma oltre la linea di porta.

Non è finita: la gara regala ancora un paio di emozioni, con Traore prima, al 95’, quando l’Ivoriano, ben servito da Tressoldi, calcia fuori misura da ottima posizione sfiorando subito il 3-2 e con Carles Perez poi, al 96’, quando lo Spagnolo scarica un bolide da fuori area smanacciato da Consigli, che non trova Abraham reattivo per il tap in.

Finisce qui: un 2-2 ricco di emozioni, che però serve poco alla causa giallorossa.

IL TABELLINO

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Müldür, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (80′ Ayhan), Maxime Lopez, Matheus Henrique (67′ Harroui); Berardi (84′ Ceide Konradsen), Defrel (80′ Tressoldi), Traoré. All.: Dionisi.

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (77′ Veretout), Smalling, Kumbulla; Karsdorp (83′ Carles Pérez), Pellegrini, Sérgio Oliveira (69′ Cristante), Mkhitaryan, Viña (76′ Maitland-Niles); Afena-Gyan (69′ Shomurodov), Abraham. All.: Mourinho.

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.

Gol: 45’+1 rig. Abraham (R), 47′ aut. Smalling (S), 73′ Traoré (S), 90’+4 Cristante (R).

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *