Settembre 16, 2024

6a giornata – 22 dicembre 2022

Ultima giornata del girone di Champions League, competizione che ha regalato alla Roma l’ennesima gioia stagionale; indipendentemente infatti dal risultato di questa sera, la squadra giallorossa è qualificata di diritto ai quarti di finale.

Anzi, se vogliamo dirla tutta c’è ancora una difficile possibilità di arrivare prima nel girone, servirebbe una vittoria e un’improbabile contemporanea sconfitta del Wolfsburg.

Ma a parte questo, tanti complimenti vanno fatti alle ragazze di mister Spugna che alla prima esperienza nella massima competizione europea riescono, male che vada, ad entrare tra le prime otto.

La formazione giallorossa per questa sfida contro lo Slavia Praga è la seguente: Ceasar, Bartoli, Linari, Kollmats, Glionna, Kramzar, Giugliano, Ciccotti, Haavi, Giacinti, Roman Haug.

Al 1’ su retropassaggio avventato della giocatrice di casa è Valentina Giacinti che si lancia sul pallone ma viene anticipata dalla disperata uscita di Lukášová che spedisce il pallone in fallo laterale.

Conclusione di Kramzar un minuto dopo con il pallone che debole e centrale termina tra le braccia del portiere.

Azione personale di Haavi al 4’ che taglia il campo e serve sulla destra Glionna, retropassaggio per Giacinti che arriva a rimorchio e calcia di prima intenzione verso la porta; sulla respinta miracolosa del portiere, il pallone termina a Roman sul secondo palo che calcia ma viene murata da Veselá.

Al 16’ azione corale della Roma che porta Haavi al cross in area di rigore, sulla girata di Giugliano nessuna giallorossa trova l’impatto con il pallone e a fatica, la difesa dello Slavia riesce a salvarsi.

È ancora pericolosa la squadra di mister Spugna al 19’ con una bella apertura di CIccotti verso Haavi, il cross trova libera Giacinti che controlla e calcia con il sinistro ma il pallone termina largo alla sinistra di Lukášová

Al 24’ calcio d’angolo conquistato da Glionna, il pallone messo al centro viene toccato da Roman in direzione di Giacinti che nei pressi dell’area piccola si avventa sul pallone ma viene anticipata dal portiere.

Continua a spingere la squadra giallorossa e un minuto dopo, il tiro dalla distanza di Glionna viene bloccato a terra da Lukášová.

Al 31’ ripartenza della Roma con CIccotti che posizionata sulla trequarti difensiva, allarga il gioco sulla destra in direzione di Glionna; cross al centro verso Roman che al volo in scivolata, trova Giacinti abile a pochi passi dalla linea di porta a realizzare il gol del vantaggio giallorosso 1-0.

Lancio splendido di Haavi al 36’ per Giacinti che si invola verso la porta, entra in area spostata sulla sinistra e calcia con un preciso rasoterra sul primo palo ma Lukášová respinge con i piedi e salva la propria porta dalla seconda capitolazione; l’azione però non si esaurisce, Haavi viene servita sulla sinistra, la salta la diretta avversaria in velocità e crossa per la solita Giacinti che stacca più in alto di tutti ma il il pallone sul preciso colpo di testa, termina beffardamente contro il palo e la difesa può liberare in calcio d’angolo.

Al 37’ dalla bandierina di destra dell’attacco giallorosso va Giugliano che trova al centro dell’area, la precisa incornata di testa da parte di Kollmats che finalmente mette a segno il gol del meritato 2-0 per la Roma.

Passa un solo minuto e le ragazze terribili di Alessandro Spugna vanno vicine ad una nuova segnatura con Glionna che è abile a superare l’avversaria e calciare sul primo palo ma il tiro viene miracolosamente deviato dal portiere in calcio d’angolo.

Dopo 1’ di recupero il direttore di gara mette fine al primo tempo che si chiude con la Roma in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Giacinti e Kollmats.

Durante l’intervallo lo Slavia Praga ne approfitta per effettuare la prima sostituzione, entra in campo Nekesa Wafula ed esce Kozárová.

Al 48’ fallo del capitano Bartovičova su Giugliano e calcio di punizione conquistato dalla Roma. Sul punto di battuta va proprio Giugliano che crossa al centro dell’area e trova lo splendido inserimento di Linari che al 49’ al volo con il destro spedisce il pallone in rete per il 3-0 di una Roma stellare.

Recupera il pallone Ciccotti al 53’ e lo serve a Glionna, passaggio filtrante in direzione di Giacinti che con la coda dell’occhio vede Roman, la conclusione della norvegese termina sull’esterno della rete.

La pressione delle ragazze giallorosse costringe all’errore la retroguardia di casa, e al 57’ l’azione tutta di prima Ciccotti-Giacinti-Roman è sublime ma il tiro termina della ragazza norvegese termina alto sopra la traversa.

La Roma è padrona del campo e crea occasioni a raffica; passa un solo minuto e ad avere l’occasione giusta è Haavi che riceve palla da Giacinti, si accentra e calcia un preciso diagonale che viene miracolosamente parato da Lukášová con un intervento in due tempi. 

Triplo cambio nella Roma al 63’ escono dal campo Giugliano, Haavi e Giacinti, al loro posto entrano Cinotti, Landström e Lazaro.

Al 67’ viene ammonita proprio la neo entrata Cinotti per un fallo su Černá.

Punizione di Glionna al 72’ bloccato senza problemi sul primo palo dal portiere.

Bella azione pochi secondi dopo con Kramazar che trova proprio Glionna in area di rigore ma Lukášová è bravissima e in uscita bassa riesce prima a respingere e poi a bloccare.

Al 74’ arriva la prima conclusione da parte dello Slavia Paraga verso lo specchio della porta romanista; è Ruzičková che calcia dal limite dell’area ma Ceasar è attenta e blocca a terra.

Doppia sostituzione nella Roma all’81’ entrano in campo Ferrara e Kajzba ed escono Kramzar e Roman Haug; nello Slavia Paraga esce Ruzičková ed entra Abrahamsson.

All 82’ proprio Ferrara riesce a trovare Lazaro sulla profondità, il tiro è bloccato senza problemi da portiere locale.

Conclusione dalla distanza di Khyrová servita da Tenkrátová ma Ceasar blocca senza problemi.

All 86’ viene ammonita Černá per un’entrata decisamente in ritardo e scomposta su Bartoli.

Sostituzione nello Slavia Praga all’87’ con Bendová che subentra a Keene.

Al 90’ contropiede della Roma con Glionna che serve Lazaro, ottimo dribbling su Veselá e conclusione di potenza con il pallone che termina sull’esterno della rete.

Il direttore di gara Lizzy Van Der Helm della sezione olandese, concede 2’ di recupero e proprio al 92’ viene ammonita Khyrová che commette fallo al centro del campo su Kajzba. 

Dopo un altro minuto aggiuntivo, arriva il triplice fischio che mette fine ad una partita dominata dalla Roma di Alessandro Spugna che vince 3-0 e si qualifica con pieno merito ai quarti di finale della Champions League. 

Slavia Praga: Lukášová, Tenkrátová, Khyrová, Necidová, Ruzičková (81’ Abrahmsson), Šurnovská (64’ Divišová), Veselá, Šlajsová (64’ Černá), Bartovičová, Kozárová (46’ Wafuala Nekesa), Keene (87’ Bendová). A disposizione: Sladká, Fuchsová, Goretkiová, Vithová. All.: Karel Piták

Roma: Ceasar, Bartoli, Kollmats, Linari, Glionna, Giugliano (63′ Cinotti), Ciccotti, Haavi (63′ Landstrom), Kramzar (81′ Ferrara), Giacinti (63′ Lazaro), Haug (81′ Kajzba). A disp.: Lind, Ohrstrom, Minami, Serturini, Greggi, Wenninger, Bergersen.
All. Alessandro Spugna

Arbitro: Lizzy Van Der Helm – Assistenti: Nicolet Bakker e Gerda Eidinzonaite

Quarto uomo: Marisca Overtoom – Delegato Uefa: Camelia Nicolae

Marcatrici: 31’ Giacinti, 37’ Kollmats, 49’ Linari

Ammonite: 68’ Cinotti, 86’ Cerna, 92’ Khyrova

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *