Settembre 16, 2024

29 Giornata – 16 aprile 2022

Vincere aiuta a vincere e proprio per questo i ragazzi giallorossi, vogliono conquistare i tre punti sul campo della Spal.

Alberto De Rossi schiera la seguente formazione: Mastrantonio, Ndiaye, Morichelli, Keramitsis, Missori, Faticanti, Tripi, Oliveras, Volpato, Voelkerling Persson, Cherubini.

La prima azione della partita è della Spal che al 7’ tenta di sfruttare un calcio d’angolo con l’inserimento di testa di Saio ma il pallone termina alto.

È ancora pericolosa la squadra di casa all’11’ ma il numero uno giallorosso è semplicemente strepitoso; Mastrantonio infatti, respinge la prima conclusione di Orfei e poi sulla ribattuta di Noireau si supera e si immola, salvando la propria porta.

La risposta giallorossa non tarda ad arrivare e al 18’ Morichelli con un preciso colpo di testa va vicino al gol ma il pallone lo beffa e termina di poco fuori.

Al 25’ caparbia azione di Faticanti che fa tutto molto bene, si presenta a tu per tu con Magri e lo supera con freddezza. La Roma passa meritatamente in vantaggio per 1-0.

La squadra di Alberto De Rossi gestisce la partita con ottimi fraseggi e rapide verticalizzazioni che mettono in continua apprensione la squadra locale.

Al 35’ Markhiyev, già ammonito, entra in ritardo su Faticanti ma l’arbitro decide di graziarlo e non estrae il secondo cartellino giallo.

Occasione per la squadra di casa al 37’ con Orfei che mette al centro dell’area un insidioso pallone che viene respinto in calcio d’angolo da Keramitsis.

Un minuto dopo, precisa ripartenza della Roma, ma Voelkerling Persson non riesce a dare la giusta potenza e direzione al pallone che termina a fondo campo.  

Proprio all’ultimo minuto del primo tempo, conclusione di Markhiyev bloccata a terra dall’attento Mastrantonio.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Faticanti.

Ad inizio ripresa, arriva subito una grande occasione per la Roma con una conclusione al 47’ di Volpato ma il difensore locale si immola ed evita la seconda capitolazione alla sua squadra.

La risposta della Spal arriva al 50’ con un bel tiro di Ellertsson che viene deviato in calcio d’angolo da Mastrantonio. Sul successivo cross, viene concesso troppo spazio a Nador che colpisce di testa ma fortunatamente il pallone termina alto. 

Al 54′ arriva un doppio cambio nelle fila giallorosse: escono Keramitsis e Cherubini, al loro posto entrano Vicario e Tahirovic.

È il momento migliore dei padroni di casa che spingono con decisione e un po’ per qualche disattenzione giallorossa, un po’ per bravura individuale riescono a rendersi pericolosi. Al 58’ Mastrantonio è ancora una volta decisivo e respinge una gran conclusione di Noireau.

Altro doppio cambio per la Roma al 61’ con Rocchetti e Cassano che sostituiscono Oliveras e Volpato.

Tre minuti dopo è bravissimo Missori ad involarsi sulla fascia e a concludere verso la porta ma la retroguardia locale si salva, deviando il pallone in calcio d’angolo.

Ancora pericolosa la Roma al 68’ con una conclusione di Voelkerling Persson che calcia da posizione ravvicinata, ma il pallone termina a lato. 

Altra buona occasione sempre per Persson al 70’ ma il portiere Magri non si lascia sorprendere e respinge. 

All’85’ occasione per la Spal con Wilke che entra in area di rigore ma l’intervento di Morichelli in scivolata è da applausi e la Roma può così salvarsi. 

Alberto De Rossi effettua l’ultimo cambio all’89’ inserendo Pagano al posto del match winner Faticanti.

L’ultima occasione in pieno recupero, capita a favore dei padroni di casa ma Vicario con un intervento mostruoso in scivolata, anticipa Nador e salva la porta giallorossa. La Roma ringrazia il suo difensore e dopo 5’ di recupero vince la partita. Lo fa in maniera assolutamente meritata ma forse, con qualche rischio di troppo vista la mole di gioco espressa. 

SPAL: Magri; Forapani, Saio, Nador, Borsoi (81′ De Milato); Mihai (81′ Saiani), Markhiyev (71′ Martini), Noireau; Orfei (83′ Fiori), Wilke, Ellertsson (71′ Sperti).
A disp.: Rigon, Simonetta, Breit, Traoré, Meneghini, Yabré.
All.: Mandelli.

ROMA: Mastrantonio; Ndiaye, Morichelli, Keramitsis (54′ Vicario); Missori, Faticanti (89′ Pagano), Tripi, Oliveras (61′ Rocchetti); Volpato (61′ Cassano); Voelkerling Persson, Cherubini (54′ Tahirovic).
A disp.: Baldi, Del Bello, Feratovič, Di Bartolo, Louakima, Vetkal, Koffi.
All.: De Rossi.

Arbitro: Nicolò Marini – Assistenti: Maicol Ferrari – Costin Del Santo Spataru.

Marcatori: 25′ Faticanti

Ammoniti: Markhiyev (S), Faticanti (R)

Recupero: 2′ pt, 5′ st

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *