Settembre 16, 2024

19a giornata – 22 gennaio 2023

Dopo la bella vittoria contro la Fiorentina, la squadra giallorossa vuole continuare a vincere per scalare posizioni in vetta alla classifica.

In settimana è arrivata la penalizzazione di 15 punti per la Juventus che avvicinano ulteriormente la Roma alla zona Champions.

Purtroppo non c’è Zaniolo, il calciatore ha preferito rimanere a casa in vista di una probabile cessione perché non c’è accordo con la società; molto probabile che il ragazzo sia mal consigliato da chi gli sta intorno e lo gestisce.

La formazione giallorossa è la seguente: Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Celik, Cristante, Matic, Zalewski, El Shaarawy, Dybala, Abraham.

Azione offensiva della Roma al 16’ con Zalewski in progressione che viene atterrato in area di rigore. Il direttore di gara decide di non sanzionare il contatto, lascia giocare e ammonisce anche Foti, il vice di Mourinho per proteste.

Al 21’ azione tutta di prima Matic-Dybala-El Shaarawy con il tiro del faraone dal limite dell’area che viene bloccato a terra dal portiere locale.

Continua a spingere la Roma che si rende pericolosa al 24’ con una bella azione personale di Dybala che supera in dribbling la retroguardia dello Spezia, sul pallone si avventa Celik che viene messo a terra al limite dell’area.

La punizione, da ottima posizione è calciata da Dybala ma Ampadu in barriera respinge. 

Cavalcata al 33’ di Ibanez che esce dalla propria metà campo palla al piede e testa alta; il brasiliano tenta la conclusione che viene però respinta dalla difesa.

Al 36’ cartellino giallo per Bourabia che trattiene El Shaarawy al centro del campo.

Il Faraone al 40’ scambia con Zalewski che si accentra e calcia verso la porta ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Passa un solo minuto e Abraham va via con una magia a Caldara che è costretto al fallo. Il direttore di gara Sozza ammonisce il centrale dello Spezia.

La punizione calciata da Dybala arriva ad Abraham che stacca più in alto di tutti ma il pallone termina di poco largo.

Al 42’ bella giocata di Celik, pallone verso Abraham che serve El Shaarawy a rimorchio, il tiro però è alto e termina a fondo campo. 

Ancora una bellissima ripartenza della Roma al 44’ con il pallone in profondità su Abraham che stacca più in alto di Caldara e di testa serve El Shaarawy; passaggio verso Dybala che attacca lo spazio, si presenta a tu per tu con il portiere ma invece di tirare, offre un assist al bacio per il faraone che a porta spalancata realizza l’1-0.

Dopo 4’ di recupero, Sozza mette fine al primo tempo con la Roma che va al riposo meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa cambio immediato bello Spezia con Maldini che prende il posto di Verde.

Al 47’ bruttissimo intervento di Bourabia su Smalling, il calciatore è già ammonito ma viene graziato dal direttore di gara che incredibilmente tiene sul suo taschino il cartellino giallo. Protesta la panchina giallorossa e viene ammonito Nuno Santos preparatore dei portieri della Roma.

Al 49’ bella giocata di Dybala che recupera il pallone, offre il secondo assist di serata per Abraham che se ne va con un tunnel a Caldara, arriva a tu per tu con il portiere e lo supera con un preciso diagonale mettendo a segno il gol del 2-0.

Al 55’ cambio nello Spezia con Bourabia che viene intelligentemente sostituito da Gotti; al suo posto entra Kovalenko.

Ripartenza della Roma al 58’ con Dybala che nasconde il pallone a Reca, lo costringe al fallo e l’arbitro lo ammonisce.

La punizione è battuta da Dybala, il pallone arriva a Cristante che colpisce di testa per Abraham che nonostante un contrasto riesce a calciare verso la porta; la difesa respinge proprio sui piedi di Matic che calcia di potenza dal limite dell’area ma il pallone termina largo.

Al 67’ Maldini tenta la conclusione dalla distanza ma il pallone termina alto con Rui Patricio che controlla.

Primo cambio nella Roma al 70’ esce dal campo il faraone che ha avuto il merito di sbloccare la partita e al suo posto entra Bove.

Al 79’ cambio forzato nello Spezia con Moutinho che prende il posto del l’infortunato Reca.

Magia di Abraham all’81 che lancia quasi a memoria e senza guardare Dybala anticipato dall’uscita di Dragowski.

Cambio nella Roma all’85’ con Mourinho che inserisce Belotti al posto di Dybala.

All’88’ Celik perde il pallone e poi commette fallo su Kovalenko; Sozza estrae il cartellino giallo per il calciatore turco che era diffidato e salterà la prossima partita contro il Napoli.

Il direttore di gara concede 4’ di recupero con la Roma che controlla il possesso del pallone senza grossi problemi. 

Al 92’ Mourinho effettua un’altra doppia sostituzione, escono Cristante es Abraham e al loro posto entrano Solbakken e Camara.

Dopo 30” ulteriori di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce l’importante e bella vittoria della Roma per 2-0 sul difficile campo dello Spezia.

SPEZIA-ROMA 0-2 


SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Hristov (46′ Esposito); Holm (13′ Ferrer), Bourabia (55′ Kovalenko), Ampadu, Agudelo, Reca (79′ Moutinho); Gyasi, Verde (46′ Maldini). A disp.: Zovko, Marchetti, Sala, Krollis, Beck, Zurkowski, Strelec, Cipot. All. Luca Gotti


ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante (93′ Camara), Matic, Zalewski; Dybala (85′ Belotti), El Shaarawy (71′ Bove); Abraham (93′ Solbakken).
A disp.: Boer, Svilar, Vina, Kumbulla, Spinazzola, Volpato, Tahirovic, Shomurodov, Pellegrini. All. José Mourinho

Marcatori: 45′ El Shaarawy, 49′ Abraham

Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno – Assistenti: Cecconi – Bercigli – Quarto Ufficiale: Pezzuto – VAR: Fabbri – AVAR: Manganiello

Ammonizioni: 17’ Foti (assistente allenatore Roma), 36’ Bourabia (SPE), 41’ Caldara (SPE), 47’ Nuno Santos (Preparatore dei portieri Roma), 58’ Reca (SPE)


 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *