Roma-Sporting Lisbona 2-3
4 amichevole stagionale – martedì 19 luglio 2022 ore 21:00
Quarta amichevole stagionale per la nuova Roma di Josè Mourinho che affronta all’Estadio Algarve di Faro davanti a oltre 10.000 spettatori lo Sporting Lisbona.
La formazione giallorossa è la seguente: Rui Patricio, Mancini, Kumbulla, Ibanez, Celik, Matic, Cristante, Spinazzola, Zaniolo, Pellegrini, Abraham.
Al 3’ prima azione pericolosa della Roma con Pellegrini che lancia in profondità Abraham, scatto al limite del calciatore inglese che viene fermato dalla bandierina dell’assistente per una posizione di fuorigioco molto dubbia.
La risposta portoghese porta la firma di Pedro Porro al 9’ ma il tiro termina alto sopra la traversa
Ancora Sporting pericolosa al 14’ con Goncalves che calcia da buona posizione ma non trova la porta e Rui Patricio controlla senza problemi.
Al 27’ Edwards punta Ibanez e lo salta, contatto veramente innocuo tra i due con il portoghese che accentua la caduta. Il direttore di gara abbocca e assegna il calcio di rigore; dal dischetto va Pedro Goncalves che spiazza Rui Patricio e realizza l’1-0.
La risposta della Roma è immediata e al 31’ su azione di calcio d’angolo battuto magistralmente da Pellegrini arriva il gol dell’1-1.
È Inacio, nel tentativo di liberare l’area che colpisce il pallone di testa e lo spedisce in fondo alla rete.
Dopo un solo minuto di recupero, il direttore di gara manda le squadre al riposo sul risultato di parità 1-1.
Durante l’intervallo, escono Rui Patricio, Celik, Kumbulla, Spinazzola e al loro posto entrano Svilar, Karsdorp, Smalling e Zalewski.
Allo stadio intanto arriva Dybala e i tifosi della Roma si scatenano, ringraziando a gran voce il presidente Friedkin per questo prezioso regalo.
Al 53’ Inacio attacca il pallone di testa e supera imparabilmente Svilar. Il calciatore portoghese si rifà dell’errore precedente e riporta in vantaggio lo Sporting Lisbona 2-1.
La partita si innervosisce ma la Roma non perde la testa e continua a giocare un buon calcio, nonostante sia indietro nella preparazione, il campionato portoghese infatti, inizierà il 7 agosto.
Al 69’ arriva meritato il pareggio della Roma grazie ad una bella percussione di Abraham sulla destra, passaggio arretrato a Pellegrini che arriva a rimorchio e realizza imparabilmente il gol del 2-2.
Tre minuti dopo, Mouronho effettua altre sue sostituzioni, escono Abraham e Pellegrini, al loro posto subentrano Carles Perez e Felix.
La partita continua ad essere particolarmente nervosa, i giocatori in campo non se le mandano a dire e se le promettono continuamente.
All’80’ il tecnico giallorosso è costretto a sostituire Zaniolo, appena ammonito con El Shaarawi.
Lo Sporting Lisbona all’87’ recupera il pallone in zona offensiva con Tabata che lo porta via a Crostante e lo calcia in rete con Svilar che non può evitare il gol del nuovo vantaggio portoghese 3-2.
Nonostante lo schiaffo subito, la Roma prova l’ennesima reazione con Zalewski che calcia da fuori area ma si vede respingere il pallone in tuffo dal portiere Adan.
Dopo 3’ di recupero, arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta la vittoria dello Sporting Lisbona per 3-2.
È la prima sconfitta in questo precampionato della Roma, che arriva comunque con un sapore dolce, prima di tutto per la buonissima prestazione dei ragazzi di Mourinho e poi perché arrivata sotto gli occhi di chi aiuterà la squadra giallorossa a crescere, Paulo Dybala.
SPORTING CLUBE DE PORTUGAL (3-4-3): Israel (1’ st Adan); Porro, Luis Neto, Goncalo Inacio; Coates, Reis, Ugarte, Nunes; Pedro Goncalves, Rochinha (1’ st Trincao), Edwards (27’ st Tabata)
Allenatore: Amorim
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio (1’ st Svilar); Mancini, Kumbulla (1’ st Smalling), Ibanez; Celik (1’ st Karsdorp), Matic (1’ st Veretout), Cristante, Spinazzola (1’ st Zalewski); Zaniolo (35’ st El Shaarawy), Pellegrini (27’ st Perez); Abraham (27’ st Afena-Gyan)
Allentatore: Mourinho
ARBITRO: Hugo Silva (Portogallo)
MARCATORI: 29’ pt Pedro Goncalves, 31’ pt Goncalo Inacio (aut.), 9’ st Goncalo Inacio, 24’ st Pellegrini, 41’ st Tabata
NOTE: amichevole disputata all’Estadio Algarve di Faro, spettatori 10.000 circa, terreno discreto, serata calda, capitano Roma Pellegrini, maglia Roma rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi, recupero 1+3, angoli 4-3, ammoniti Smalling, Mancini, Ugarte, Zaniolo, Veretout