Stéphanie Öhström in esclusiva
Il mercato della Roma è stato senza ombra di dubbio ottimo. Sono arrivate giocatrici importanti in tutti i reparti e la rosa, rispetto allo scorso anno è cresciuta di livello. Questo ovviamente lo diciamo per quello racconta la carta, perché poi dovrà essere il campo a parlare e confermare queste sensazioni.
Rispetto alla scorsa stagione, hanno salutato la capitale Joyce Borini, Tecla Pettenuzzo, Angelica Soffia e Vanessa Bernauer; a tutte loro va il nostro augurio per una stagione importante e magari per Tecla e Angelica non sarà un addio ma solamente un arrivederci, chissà…
Sono arrivate calciatrici molto importanti, iniziamo a conoscere quelle che comporranno la linea di difesa. Dall’Austria è arrivata Carina Wenninger, capitano della nazionale con la quale è risultata un’ottima interprete difensiva all’ultimo europeo. Per lei parla chiaro anche il curriculum con la squadra di club perché ha disputato oltre 300 partite ufficiali con il Bayern Monaco.
Sempre in difesa è sbarcata nella nostra capitale la giapponese Moeka Minami, classe 1998 oro al mondiale Under 16 a Nanchino 2013, oro al mondiale Under 17 in Costa Rica nel 2014 e oro al mondiale Under 20 di Francia 2018. Attualmente è il perno della nazionale maggiore.
A centrocampo è arrivata dall’Empoli, Norma Cinotti, una stagione da protagonista nella squadra toscana che le è valsa anche la convocazione nella nazionale di Milena Bertolini.
In attacco, il colpo messo a segno dalla Roma è stato veramente di livello, Valentina Giacinti è infatti il top tra le calciatrici italiane e siamo convinti che con il suo innesto, l’ottimo già reparto offensivo possa veramente fare il salto di qualità.
Un pò a sorpresa, ma visto il valore della ragazza siamo molto contenti, è arrivata anche Stéphanie Öhrström, portiere che nello scorso anno, ha difeso la porta della Lazio.
La ragazza svedese, classe 1987 ha giocato in tutte le rappresentative nazionali e adesso è pronta per iniziare questa nuova avventura in maglia giallorossa.
Abbiamo avuto il piacere di intervistarla durante il ritiro della Roma a Cascia.
Stéphanie come sta andando questo primo periodo romano, come ti stai trovando con le tue nuove compagne?
“Mi sto trovando veramente bene, sono molto felice di essere arrivata alla Roma.
Qui ho trovato un bellissimo gruppo e un grande staff, lavoriamo molto, ci divertiamo e sinceramente, non vedo l’ora che inizino anche le partite”
Tu sei una ragazza che ha giocato sempre su ottimi livelli, hai disputato stagioni importanti, arrivi alla Roma e cosa ti senti di poter portare a questa squadra.
“Porto soprattutto l’esperienza; io cerco di dare sempre il massimo, faccio il meglio per me e ovviamente anche per la squadra. Mi metto a disposizione, qualunque siano le scelte che verranno fatte. Il mio obiettivo è quello di trasmettere tranquillità alle mie compagne e aiutare le ragazze più giovani a crescere”
Hai parlato di bellissimo gruppo. Sei arrivata e cosa ti ha colpito particolarmente delle tue nuove compagne.
“Questo gruppo è composto da ragazze bravissime e questo l’ho riscontrato sia in campo che fuori. Ho visto una grande professionalità, abbiamo obiettivi molto importanti da raggiungere e tutte noi, diamo sempre il massimo, non ci accontentiamo mai. Ogni allenamento, vedo ragazze che vogliono migliorare sempre di più e la cosa bella, e che secondo me è anche la più importante, è che tutte noi, lo facciamo rimanendo tutte unite”
Stépahanie domanda d’obbligo. Dove può arrivare questa Roma?
“Abbiamo obiettivi molto importanti. Intanto, stiamo facendo il massimo per farci trovare pronte all’imminente impegno di Champions e poi valuteremo tutto il resto. Siamo un gruppo forte, ambizioso e giocheremo una partita alla volta cercando di fare sempre il massimo per migliorarci”