Settembre 16, 2024

Screenshot

Victoria Marie Della Peruta è nata il 21 marzo a Cumming, è una calciatrice statunitense, naturalizzata italiana.

Inizia a mettere in mostra le sue qualità nella squadra femminile del Tophat Soccer Club nel liceo West Forsyth di Atlanta dove in tre stagioni mette a segno la bellezza di 93 reti.

Successivamente entra a far parte dell’Università del North Carolina e gioca nella squadra Tar Heels.

Nel gennaio 2022 il nostro calcio, inizia a conoscere il talento e le qualità di questa straordinaria ragazza grazie al Pomigliano che decide di puntare su di lei portarla in Italia.

L’esordio è da brividi: Tory infatti, mette subito a segno il suo primo gol ufficiale in Italia e permette al Pomigliano di vincere, in trasferta, lo scontro diretto contro l’Empoli.

Alla fine dell’anno, la squadra campana si salva e lo score di Tory della Peruta è il seguente: 9 partite giocate e 4 gol.

Finita la stagione, torna negli State e riprende gli studi. Nel gennaio 2024, insieme alla sorella Talia, torna nel nostro paese e riprende da dove aveva interrotto, ossia il massimo campionato di serie A. 

Questa volta a darle fiducia è la Sampdoria che, proprio come era accaduto in precedenza per il Pomigliano, ha come obiettivo quello di raggiungere una salvezza che, per lunghi tratti dell’anno, sembra una chimera.

Tory gioca altre 11 partite ma questa volta le reti crescono notevolmente, sono infatti 8. Da segnalare in questa stagione, proprio la sfida alla sua ex squadra con la calciatrice italo-americana che realizza addirittura 4 gol.

Nel febbraio 2022 viene convocata da Enrico Sbardella in nazionale U19i per disputare il torneoLa Nucia.

Pochi mesi dopo, nella partita valida per le qualificazioni al campionato europeo, gioca contro la Grecia e realizza una doppietta (4-0).

Con la selezione U19 gioca 13 partite e mette a segno 7 gol: gioca anche 3 partite in U23.

Mister Soncin decide di inserirla tra le convocate della nazionale maggiore che a Tirrenia, si raduna in vista delle ultime e definitive partite di qualificazione per il campionato europeo. 

Venerdì 26 luglio firma ufficialmente il contratto che la lega alla Roma di Alessandro Spugna. È un grande acquisto per la squadra campione d’Italia che, dopo Giulia Dragoni, si assicura le prestazioni sportive di una delle ragazze più promettenti del nostro calcio.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *