Settembre 16, 2024

Preliminari – Andata

La prima ufficiale di José Mourinho sulla panchina della Roma è un successo: i giallorossi espugnano Trebisonda, conquistando una vittoria che pone una seria ipoteca sulla conquista della fase a gironi di Conference League.

Il 2-1 al Trabzonspor, consente alla compagine giallorossa di guardare con fiducia alla gara di ritorno in programma all’Olimpico il prossimo giovedì 26 agosto, però sempre ricordando che, senza più la regola dei gol in trasferta, un semplice 1-0 consentirebbe ai Turchi di portare il confronto ai supplementari, per cui, vietato abbassare la guardia.

La partita inizialmente è bloccata, complice anche il gran caldo: il primo sussulto arriva al 26′ con Mkhitaryan che controlla in area di rigore e spara imparabilmente un siluro con il pallone che termina sotto sotto la traversa. La rete però viene annullata per un tocco con un braccio dell’Armeno.

Da sottolineare come non ci sia stata neanche la possibilità di rivedere l’azione e valutarla perché il Var in questa competizione non c’è, verrà applicato solamente in occasione della Finale.

Al 39′ è ancora la Roma a farsi pericolosa, questa volta con Shomurodov che crossa in area, la palla arriva sul secondo palo a Karsdorp che da posizione defilata la spara contro l’esterno della rete: è l’ultima occasione di un primo tempo che si chiude sul risultato di 0-0.

Inizia la ripresa e la Roma al 55’ passa meritatamente in vantaggio. Bella giocata sulla trequarti di Zaniolo che apre sulla sinistra in direzione di Mkhitaryan, il suo cross sul secondo palo è un cioccolatino per Pellegrini che, lasciato solissimo dalla difesa Turca, con un preciso diagonale supera il portiere Cakir e realizza la rete dell’1-0 giallorosso.

I Turchi non si scompongono ed in meno di 10 minuti confezionano il gol del pari. A mettere in rete il pallone dell’1-1 ci pensa il neo entrato in campo Cornelius, altro giocatore con trascorsi italiani. Il suo colpo di testa su cross di Bruno Peres non lascia scampo a Rui Patricio.  

È un momento buono per i Turchi che al 68′ vanno vicini al gol del vantaggio; Hamsik libera in area Nwakaeme che controlla il pallone sterza rientrando sul destro e conclude a botta quasi sicura. Il tiro fortunatamente è centrale e un attento Rui Patricio riesce a respingere. 

Quando la partita sembra incanalata sul risultato di pareggio, ecco che all’81′ la Roma trova il jolly. Calcio d’angolo dalla bandierina di destra di Zaniolo, colpo di testa di Mancini che salta più in alto di tutti ma colpisce il palo, il pallone torna in campo e Shomurodov è il più lesto di tutti e realizza il gol del 2-1, nonostante il tentativo sulla linea di Edgar Ié.

A nulla vale il forcing disperato dei Turchi negli ultimi minuti: finisce 2-1 per il clan di Mourinho, una vittoria preziosa, che proietta la Roma verso un solo scopo per la gara di ritorno, ovvero quello di non complicarsi la vita.

Trabzonspor (4-3-3): Cakir; Bruno Peres, Edgar Ié, Vitor Hugo, Koybasi (63′ Trondsen); Bakasetas, Ozdemir (77′ Omur), Hamsik; Gervinho (63′ Cornelius), Djaniny (83′ Koita), Nwakaeme. All. Avci

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout (90′ Diawara); Zaniolo (93′ Reynolds), Pellegrini (90′ Kumbulla), Mkhitaryan (82′ Carles Perez); Shomurodov (82′ Borja Mayoral). All. Mourinho

Arbitro: Matej Jug (Slovenia)

Gol: 55′ Pellegrini (R), 64′ Cornelius (T), 81′ Shomurodov (R)

Ammoniti: Bruno Peres, Viña, Edgar Ié

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *