Udinese-Roma 4-0
5a giornata – 4 settembre 2022
Dopo la bella e convincente partita contro il Monza, i ragazzi giallorossi scendono in campo a Udine contro una delle sorprese più grandi di questo inizio di stagione.
Mourinho schiera la seguente formazione:
Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola, Dybala, Pellegrini, Abraham.
Neanche il tempo di iniziare la partita e dopo appena 25 secondi, la Roma è già pericolosa con Dybala che attacca l’area di rigore e lascia partire un diagonale che termina di poco largo alla sinistra del portiere Silvestri.
I primi minuti sono di marca giallorossa e si ha la sensazione che la squadra di Mourinho possa trovare il gol del vantaggio; incredibilmente invece al 5’ arriva un grossolano errore di Karsdorp che a pochi passi dalla linea dell’area piccola, effettua uno scellerato retropassaggio con il petto verso Rui Patricio. Nello spazio si inserisce Udogie che ringrazia e porta sull’1-0 l’Udinese.
La risposta della Roma è affidata ancora una volta a Dybala che al 14’ riceve il pallone da Spinazzola e calcia verso la porta ma Silvestri è attento e respinge in calcio d’angolo.
Al 17’ prima sostituzione della partita nell’Udinese; esce dal campo l’infortunato Biljol e al suo posto subentra Ebosse.
Al 28’ la Roma sbaglia una fase di uscita dal basso e Deulofeu prova ad approfittarne con una conclusione dalla distanza che termina a fondo campo.
Torna a farsi vedere la Roma al 36’ con Abraham che all’interno dell’area friulana, va sul pallone e calcia ma il tiro termina alto sopra la traversa.
Proprio al 45’ del primo tempo arriva un po’ a sorpresa l’ammonizione per Dybala. Il giocatore argentino che è stato il bersaglio per tutto il primo tempo di entrate scomposte, al primo fallo viene ammonito.
Il direttore di gara dopo 3’ di recupero manda le squadre al riposo con l’Udinese in vantaggio per 1-0 su una Roma un po’ troppo distratta.
Mourinho decide di cambiare qualcosa, entrano Belotti e Celik al posto di Cristante e Karsdorp.
Al 51’ azione perfetta della Roma che sfonda sulla destra con Celik. Il calciatore turco è atterrato all’interno dell’area di rigore ma incredibilmente l’arbitro non fischia il calcio di rigore. Per proteste viene ammonito il Capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini.
La Roma gioca ma è l’Udinese che trova il raddoppio con una conclusione tutt’altro che impossibile da parlare. Purtroppo Rui Patricio sceglie male il momento del tuffo e si vede superare dal pallone. L’Udinese ha creato molto poco ma è un vantaggio per 2-0.
Grandissima opportunità per la squadra giallorossa al 61’ con Mancini che stacca più in alto di tutti ma il pallone, sul suo colpo di testa termina contro il palo; nella respinta la sfera arriva a Matic che calcia di prima intenzione ma Silvestri blocca.
Al 74’ cross di Spinazzola verso Belotti ma il portiere locale è bravissimo nell’uscita e blocca il pallone.
La partita è talmente strana che l’Udinese, quasi senza far niente si porta addirittura sul 3-0.
Al 75’ una conclusione sul palo lontano di Pereyra supera ancora una volta Rui Patricio.
Mourinho inserisce Shomurodov per Abraham dolorante alla spalla e qualche minuto dopo all’81 arriva l’esordio stagionale per Camara che entra al posto di Pellegrini.
Passa un solo minuto e l’Udinese cala il poker con Lovric che supera ancora una volta Rui Patricio.
Dopo 5’ di recupero il direttore di gara Maresca mette fine ad una partita che è nata male e finita peggio per i ragazzi di Josè Mourinho che devono immediatamente rialzare la testa fin dalla prossima partita di Empoli.
UDINESE (3-5-2): Silvestri: Becao, Bijol (17′ st Ebosse), Perez; Pereyra (40′ st Ehizibue), Samardzic (18′ st Makengo), Walace, Arslan (18′ st Lovric), Udogie; Success (18′ st Beto), Deulofeu. Adisposizione: Padelli, Piana, Festy, Jajalo, Abankwah, Nuytinck, Nestorovski, Semedo. All.: Sottil
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (20′ st Zalewski), Smalling, Ibanez; Karsdorp (1′ st Celik), Cristante (1′ st Belotti), Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini (37′ st Camara); Abraham (31′ st Shomurodov). A disposizione: Svilar, Boer, Vina, Bove, Keramitsis, Volpato, Tripi. All.: Mourinho
ARBITRO: Maresca di Napoli
MARCATORI: 5′ pt Udogie (U), 11′ st Samardzic (U), 29′ st Pereyra (U), 37′ st Lovric (U)
NOTE: Ammoniti: Udogie, Makengo, Pereyra (U); Dybala, Pellegrini (R); Recupero: 3′ pt, 5′ st.