Settembre 16, 2024

Ottavi di finale andata – 10 marzo 2022

Per gli ottavi di finale di Conference League la Roma scende in campo ad Arnhem contro gli Olandesi del Vitesse.

Il campo si presenta in condizioni drammatiche, neanche nelle categorie amatoriali dovrebbe essere consentito giocare su un manto erboso in simili condizioni.

LA CRONACA DELLA GARA

Primo tempo difficile per la Roma, che calcia in porta per la prima volta solo al 42′, dopo che a rendersi pericoloso, in più occasioni, era stato il Vitesse.

Eppure sono proprio i giallorossi a chiudere la prima frazione in vantaggio, grazie a un gol di Sergio Oliveira nel recupero.

Fino a quel momento la Roma aveva sofferto, con Rui Patricio protagonista nel bene quando chiude su Openda con una parata determinante e nel male quando sbaglia un passaggio servendo Grbic che mette lo stesso Openda davanti alla porta: clamoroso l’errore dell’attaccante del Vitesse.

Il gol nasce da un tiro da fuori area, sulla traiettoria c’è Zaniolo che stoppa il pallone e di fatto lo aggiusta per il sinistro di Sergio Oliveira, che è accanto a lui e scarica in porta all’incrocio dei pali.

Terzo gol in maglia giallorossa per Sergio Oliveira, il primo in Europa.

All’intervallo l’allenatore della Roma cambia entrambi gli esterni (El Shaarawy andrà a giocare a tutta fascia), molto in difficoltà nel primo tempo, quando hanno permesso tanti cross al Vitesse.

Prima parte della ripresa senza occasioni: gioco molto spezzettato, la pressione del Vitesse si è abbassata parecchio e il ritmo degli olandesi non è più quello del primo tempo. 

Al 64′ si rivede il Vitesse con un’azione sulla sinistra e palla messa al centro dell’area, dove il solito Openda di testa fa la sponda per la girata di Doekhi, centrale e parata da Rui Patricio.

Al 65′ la risposta della Roma: erroraccio di Rasmussen, il liscio innesca Abraham, l’inglese cerca il tocco sotto davanti al portiere, ma Rasmussen riesce a recuperare e salva.

Poco altro sino al 78’: rosso per Oliveira ed al 86’: giallo per Mancini. Entrambi salteranno la gara di ritorno.

Dopo 3 minuti di recupero finisce la partita.

La Roma chiude in 10 ma resiste: vittoria preziosissima dei giallorossi, 1-0 in Olanda da cui si ripartirà tra 7 giorni all’Olimpico.

IL TABELLINO

VITESSE (4-3-3): Houwen; Oroz (83′ Buitinck), Doekhi, Rasmussen, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni (82′ Bazoer); Grbic, Openda (82′ Frederiksen), Bero. All. Thomas Letsch

ROMA (3-4-3): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Maitland-Niles (46′ Karsdorp), Sérgio Oliveira, Veretout (46′ Cristante), Matías Viña (46′ El Shaarawy); Zaniolo (66′ Pellegrini), Abraham, Mkhitaryan (88′ Smalling). All. José Mourinho

ARBITRO: Paweł Raczkowski

GOL: 46′ Sérgio Oliveira,

AMMONITI: Matías Viña, Oroz, Sérgio Oliveira, Mancini

ESPULSO: Sérgio Oliveira per doppia ammonizione

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *