Settembre 16, 2024

2 Giornata – Uefa Conference League

Da Mr. Mourinho ci si aspetta qualche novità, qualche cambio, ma anche qualche conferma, anche nella rinuncia a dare fiducia ai giocatori ancora poco utilizzati.

Promosso il ventenne gambiano Ebrima Darboe al posto di Diawara e/o Villar ancora relegati in panchina insieme a Raynolds al quale, per sostituire come terzino destro Karsdrop, è stato preferito Ibanez.

Roma in campo con: Rui Patrízio, Ibañez, Smalling, Kumbulla, Calafieri, Cristante, Darboe, Pérez, Pellegrini, El Shaarawy, Shomurodov.

Allo Slavutych Arena… pronti via, ed al 7′ illuminante passaggi di Darboe per il Faraone che aggirando il portiere mette la palla nel sacco e sigla il gol dello 0-1!

Ci vogliono oltre dieci minuti per vedere una prima reazione degli ucraini. Khomchenovskyy imposta, virata e palla per Gromov che dopo una finta calcia in rete con Rui Patricio blocca.

Al 22′ botta di El Shaarawy verso l’angolo alla sinistra di Matsapura che devia in angolo.

Altra bella azione giallorossa, quasi una fotocopia, al 28’con El Shaarawy che calcia ma il portiere respinge ancora una volta.

Solo un minuto dopo occasione per Shomurodov, ispirato da Pellegrini, batte di piatto e ancora Matsapura spizza la palla col piede e salva la sua porta.

Al 42′ El Shaarawy tenta un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere.

Termina un primo tempo totalmente gestito dai giallorossi 0-1, che hanno l’unico demerito di non aver ancora chiuso la contesa.

Inizia il secondo tempo senza sostituzioni.

Al 50′ è ancora El Shaarawy che ha una buona opportunità ma viene fermato da Matsapura, il pallone carambola su un difensore ma la porta è salva.

Ci prova la squadra locale al 55′ con Sayyadmanesh che recupra palla ma invece di tentare il tiro in porta crossa con il destro ma non trova il supporto di compagni di reparto.

Al 58′ ci prova Carles Perez su invito di Darboe, la sua botta di sinistro è respinta dal portiere con Shomurodov che non arriva in tempo per la ribattuta.

Doppio cambio per Mourinho al 63′ escono Shomurodov e Perez per Abraham e Zaniolo.

Splendida azione personale di Darboe al 64′ con tiro dalla distanza parato dal portiere.

Al 65′ El Shaarawy verticalizza per Abraham, controllo straordinario dell’inglese e tiro immediato… palo!!!

Un minuto dopo, calcio d’angolo con Cristante che spizza di testa il pallone, regalando a Smalling ila possibilità di segnare il gol del 2-0.

Al 68′ la Roma chiude definitivamente la contesa; azione in verticale, assist di Zaniolo per Abraham, che rimane glaciale e insacca per lo 0-3.

Girandola di sostituzioni al 69′ per lo Zorya, entrano Cristian e Zahedi al posto di Bulesta e Sayyadmanesh. Per la Roma esce Darboe per Diawara e successivamente al 77′ escono anche Pellegrini ed El Shaarawi per Villar e Borja Mayoral.

Altro cambio tra i padroni di casa all’83’ entra Lunov per Kabaev.

L’arbitro Godinho concede 3 minuti di extra time e proprio allo scadere c’è una delle rare occasioni per gli ucraini ma Rui Patricio, con l’aiuto di Calafiori, salva la porta.

Con questa vittoria la Roma sale in vetta alla classifica de gruppo, da sola, grazie anche al pareggio per 0-0 tra Cska Sofia e Bodo/Glimt.

ZORYA (4-3-3): Matsapura; Favorov (47′ st Snurnitsyn), Imerekov, Cvek, Khomchenovsky; Buletsa (23′ st Zahedi), Nazaryna, Kochergin; Kabaev (38′ st Lunov), Gromov (47′ st Owusu), Sayyadmanesh (24′ st Cristian). A disposizione: Zhylkin, Gladkyy, Alefirenko. Allenatore: Skrypnyk.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Ibanez, Kumbulla, Smalling, Calafiori; Darboe (25′ st Diawara), Cristante; Carles Perez, Pellegrini (32′ st Villar), El Shaarawy (33′ st Borja Mayoral); Shomurodov. A disposizione: Fuzato, Reynolds, Mancini, Vina, Zaniolo, Bove, Zalewski, Mkhitaryan Abraham. Allenatore: Mourinho.

ARBITRO: Godinho (Por)

MARCATORI: 7′ pt El Shaarawy (R), 21′ st Smalling (R), 23′ st Abraham (R)

NOTE: Ammoniti: Kumbulla, Rui Patricio (R). Recupero: 1’pt, 4′ st. 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *