Bruno Finesi
di Fabrizio Grassetti
Bruno Finesi, nato a Roma il giorno 8 agosto 1906.
Alcune fonti erroneamente indicano invece la data del 25 aprile 1909.
La conferma della prima data è stata fornita da Marida Monaco, nipote di Finesi, allo storico della Roma Massimo Izzi, con il quale intrattiene dei rapporti di cordiale amicizia.
Questa nipote, tifosissima della Roma, in un lungo incontro con lo stesso Izzi, svoltosi presso la sede dell’Unione Tifosi Romanisti, al quale era presente anche chi scrive, ha raccontato numerosi episodi del parente, calciatore della Roma nella stagione 1929-1930, mostrando anche dei preziosi documenti inediti riguardanti la profonda e duratura amicizia tra Bruno Finesi e Fulvio Bernardini.
Si è così venuti a conoscenza che la famiglia Finesi, prima residente in Via Flaminia, poco dopo la nascita di Bruno si era trasferita in Via Leonina vicino a Via dei Capocci dove abitava la famiglia Bernardini.
I ragazzi Fulvio Bernardini e Bruno Finesi, quasi coetanei, frequentarono la stessa scuola elementare Angelo Mai. I due monticiani, diventati grandi amici, condivisero la stessa grande passione per il calcio ed il più bravo dei due – non c’è bisogno di dire il nome – portò l’altro con sé prima alla Lazio, che presto Finesi lasciò per accasarsi nella Juventus di Roma, e poi, dopo il suo ritorno nella Capitale, alla Roma nella stagione 1929-1930.
Finesi fece il suo esordio in campionato il 20 ottobre 1929 in Triestina-Roma, terminata 1-1 con le reti di Sciabbolone Volk per i capitolini e del futuro nazionale Pasinati per i giuliani.
Fu la sua unica partita disputata in competizioni ufficiali con la Roma e nella circostanza ebbe come compagno di squadra il suo amicone Bernardini schierato mezzala. Per la cronaca i giallorossi scesi in campo furono Ballante, Barzan, De Micheli, Ferraris IV, Degni, FINESI, Benatti, Ossoinach, Volk, Bernardini, Chini.
Anche se breve la parentesi vissuta in giallorosso da Finesi, come confermato dalla nipote, lasciò in lui una passione indelebile per la Roma che è durata per tutta la sua vita terrena conclusa il 7 luglio 1972.
Particolare per molti inedito, interessantissimo per i “ malati “ dello storia della Roma, è quello che a dare al grande Fulvio Bernardini il soprannome di FUFFO fu Sandra Finesi che era la sorellina più piccola di Bruno.