AMOS Women’s French Cup 1-2 posto: Bayern Monaco-As Roma 4-0 brave lo stesso!!!
Bayern Monaco-AS Roma 4-0
Finale del Torneo Amos Women’s French Cup 2021
È tutto pronto per la finale del torneo Amos Women’s French Cup che vede affrontarsi la Roma e il Bayern Monaco. Una finale a sorpresa perché tutti si aspettavano di ritrovare il Psg e questo va a merito della squadra giallorossa, che ha compiuto una vera e propria impresa, imponendosi meritatamente nella semifinale.
Alessandro Spugna schiera la Roma con la seguente formazione: Baldi, Soffia, Swaby, Linari; Bartoli, Giugliano, Bernauer, Glionna, Greggi, Serturini, Pirone.
L’avvio di partita è equilibrato, la prima occasione è dei tedeschi con il colpo di testa al 5’ di Hegering parato da Baldi.
Risposta giallorossa all’8’ con Glionna che da buona posizione non trova la porta. Ancora pericolosa la Roma all’11’ con un tiro dalla distanza di Giugliano che termina a lato. Ci prova anche Pirone con una deviazione al 21’ a pochi passi da Benkarth ma il pallone non entra.
Al 30’ si fa rivedere il Bayern con un tiro di Zadrazil che termina alto sopra la traversa della porta difesa da Baldi. Reclama un rigore la Roma due minuti più tardi per un intervento su Pirone ma l’arbitro fa cenno di proseguire.
Ancora pericolosa la Roma al 35’ con un’incursione di Giada Greggi, fermata dall’uscita bassa del portiere. Al 39’ Damnjanovic tenta la conclusione ma è bravissima Baldi a farsi trovare pronta e a salvare la propria porta. Dopo un solo minuto di recupero, il direttore di gare mette fine ad un primo tempo equilibrato con la squadra di Spugna che forse avrebbe anche meritato il vantaggio.
Durante l’intervallo, Scheuer sostituisce due calciatrici, escono Hegering e Wenninher ed entrano Vihjalmsdottir e Bühl mentre Alessandro Spugna ripresenta lo stesso undici dei primi quarantacinque minuti.
Al 48’ è bravissima Baldi a chiudere lo specchio della porta a Zadrazil, sul proseguimento dell’azione, la numero 9 Damnjanovic che era rimasta a terra in area di rigore, vede arrivare il pallone e come miracolata si rialza immediatamente lanciandosi sul pallone ma è ancora pronta Baldi. Protesta vivacemente Pirone che non ci sta a queste sceneggiate e viene ammonita insieme all’attaccante del Bayern. Ci è piaciuto però l’atteggiamento di Valeria Pirone che non abbassa mai la testa e si fa sentire nei momenti in cui c’è da fare la voce grossa.
Al 51’ generoso calcio di rigore fischiato alle giocatrici tedesche per un contatto in area tra l’attaccante del Bayern e Swaby. Dagli undici metri va la capitana Assey che angola bene il tiro e supera Baldi che era riuscita ad intuire l’angolo giusto.
Dopo qualche minuto di difficoltà, si riaffaccia in attacco la squadra giallorossa che al 63’con un colpo di testa di Elisa Bartoli va vicina al pareggio.
Un minuto dopo, Baldi respinge una conclusione di Bühl e al 68’ si ripete sempre sul tiro dell’attaccante tedesca. Non può nulla invece al 69’ quando Bühl avanza palla al piede e poi da ottima posizione calcia in porta superando l’estremo difensore giallorosso. Il Bayern è avanti 2-0 risultato forse non giusto, ma che indirizza prepotentemente il match.
All’80’ la formazione tedesca cala il tris sempre con lo scatenato Bühl che realizza dalla distanza un eurogol, imparabile per la pur brava Baldi.
La Roma abbassa un po’ la guardia e subisce anche la rete del 4-0. Il Bayern non molla un centimetro e appena ha l’opportunità di colpire con Schuller non si lascia pregare. All’82’ il tabellone recita Bayern-Roma 4-0 ma questo divario è assolutamente falso per quello che si è visto in campo. Certamente le tedesche in questi 90’ hanno meritato la vittoria ma il risultato non rispecchia la buona prova delle ragazze di Spugna che negli ultimi due minuti hanno ancora due occasioni per segnare ma sono sfortunate; prima Serturini si vede bloccare il tiro dal portiere e poi Soffia calcia, da ottima posizione, il pallone alto sopra la traversa.
Dopo 2’ di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita con il Bayern Monaco che si aggiudica il prestigioso torneo al cospetto di una Roma che ha fatto vedere ottime cose e che continua la sua fase di avvicinamento alla prima di campionato, dove affronterà l’Empoli, ex squadra del neo tecnico Spugna e delle calciatrici Di Guglielmo e Glionna.
Brave ragazze!!!
Il tabellino
ROMA (4-2-3-1): Baldi; Soffia, Swaby, Linari, Bartoli; Giugliano (78′ Ciccotti), Bernauer; Glionna, Greggi (70′ Corelli), Serturini; Pirone.
A disp.: Ceasar, Pacioni, Pettenuzzo, Vigliucci, Gilardi, Gallazzi, Tall.
All. Alessandro Spugna
BAYERN MONACO (4-4-2): Benkarth; Simon, Rall, Landenberger, Hegering (45′ Wenninher); Vilhjalmsdottir (45′ Bühl), Zadrazil, Dallman, Asseyi; Damnjanovic, Schuller.
A disp.: Leitzig, Lux, Schuster, Gavric, Gloning.
All. Jens Scheuer
Marcatori: 51′ Assey, 69′, 80’ Bühl, 82′ Schuller