Novembre 10, 2024

AMOS Women’s French Cup S. Finale As Roma-PSG 2-1: Che magia!

0

AS ROMA WOMEN – PSG 2-1

GRANDISSIME!!!

La Roma, reduce dal ritiro al Terminillo e dalla prima amichevole stagionale contro il Napoli, alza l’asticella di difficoltà e partecipa all’importante torneo AMOS Women’s French Cup.

Nella prima partita, allo stadio Ernest Wallon di Tolosa contro la fortissima squadra del Psg campione di Francia in carica, Alessandro Spugna si affida alla seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Swaby, Linari, Bartoli, Greggi, Giugliano, Bernauer, Glionna, Pirone, Serturini.

La Roma gioca a testa alta, senza alcun timore reverenziale tanto che al 2’ un grandissimo tiro da fuori area di Manuela Giugliano le regala il gol del vantaggio 1-0; il pallone calciato benissimo, sbatte sotto la traversa e termina alle spalle di Picaud.

La risposta del PSG è immediata e al 4’ su azione di calcio d’angolo Dudek con un preciso colpo di testa, angola bene il pallone che termina in rete alla destra di un’incolpevole Ceasar.

È ancora pericolosa la squadra francesco al 12’ con una bella azione che ha portato alla conclusione Baltimore ma il pallone termina alto sopra la traversa. 

Al 18’ Katoto riceve il pallone in area di rigore ma la difesa giallorossa, sale bene e il direttore di gara non può far altro che segnalare la posizione di fuorigioco.; non si può neanche parlare di gol annullato.

Sul capovolgimento di fronte, bellissima conclusione dalla distanza di Manuela Giugliano che si stampa, a portiere battuto, contro la traversa.

È sfortunata la calciatrice giallorossa che è andata vicinissima alla doppietta personale.

Al 38’ splendido lancio con il piede destro di una scatenata Giugliano che trova Annamaria Serturini sulla profondità. Finta e contro finta dell’esterna giallorossa che poi calcia ma il tiro è centrale e Picaud blocca il pallone.

Al 40’ azione offensiva del Psg, cross dalla sinistra e uscita perfetta di Ceasar che respinge il pallone. Nell’azione Katoto commette fallo su Linari che si scontra proprio con Camelia; dopo un attimo di preoccupazione con le due giallorosse a terra, fortunatamente tutto torna alla normalità.

Senza recupero, finisce un ottimo primo tempo in cui la Roma ha dimostrato tanta personalità.

Nella ripresa, il tecnico del Psg sostituisce De Ameida con Cascarino. L’avvio è equilibrato, la squadra giallorossa continua a fare la partita e si muove bene in campo, giuste geometrie e verticalizzazioni precise per le esterne che partono come treni.

Al 55’ Spugna sostituisce la migliore in campo, Manuela Giugliano con Angelica Soffia.

Le francesi hanno difficoltà a rendersi pericolose e allora dalla panchina si tenta un altro cambio, esce Hamraoui ed entra Diallo.

Al 64’ Dudek l’autrice del gol si rende pericolosa con un altro colpo di testa che questa volta, termina la sua corsa contro la traversa. Scampato il pericolo, la Roma riprende coraggio e al 67’ passa meritatamente in vantaggio grazie ad Annamaria Serturini che si invola verso la porta e supera con una precisa conclusione sul primo palo il portiere francese.

Al 77’ arrivano altre due sostituzioni per la Roma, escono Di Guglielmo e Pirone, al loro posto entrano Ciccotti e Corelli. Le due ragazze entrano molto bene in partita e aiutano la squadra a rimanere alta. 

Il direttore di gara Charlene Laur assegna 5’ di recupero che iniziano con la Roma consapevole che sta realizzando una grande impresa. Il Psg tenta il tutto per tutto, non vuole cedere il passo alla squadra capitolina e si catapulta in avanti; lo fa in maniera disordinata mente la Roma è praticamente perfetta. Al 94’ l’uscita testa alta e palla al piede di Elena Linari dalla propria area di rigore è sontuosa e possiamo tutti respirare.

Ancora non è finita ma ci siamo, siamo lì a lottare e a soffrire alla pari contro una delle squadre più forti al mondo e lo stiamo facendo alla grande, anzi qualcosa in più visto che siamo avanti. Al 5’ esatto di recupero il direttore di gara fischia la fine della partita e allora la gioia può veramente esplodere. È solo un’amichevole estiva, diranno quelli che non hanno a cuore queste ragazze, ma noi che le seguiamo e che vediamo i sacrifici che fanno, siamo contenti come se in questo caldo pomeriggio, avessimo vinto una Champions. Essere Romanisti è anche questo e allora Grazie Ragazze, Grazie Roma!!!

Appuntamento al 6 agosto con la finalissima contro la vincente della seconda semifinale che vedrà affrontarsi Lione e Bayern Monaco.

PSG – AS ROMA 1-2

AS ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo (77’ Ciccotti), Swaby, Linari, Bartoli; Greggi, Giugliano (55’ Soffia), Bernauer; Glionna, Pirone (77’ Corelli), Serturini. A disp.: Baldi, Pettenuzzo, Vigilucci, Gallazzi, Pacioni, Tall, Gilardi. All.: Alessandro Spugna

PARIS SAINT-GERMAIN: Picaud, Le Guilly, Dudek (70’ Khelifi), De Almeida (45’ Cascarino), Karchaoui (70’ Hurtre), Hamraoui (62’ Diallo), Dabritz, Geyoro, Baltimore (70’ Bizet), Diani, Katoto (70’ Sangare) A disp.: Toussaint, Ildhusoy, Fazer, Folquet, Glyda, Da Cruz, Pinguet. All.: Didier Ollé-Nicolle

Arbitro: Charlene Laur – Assistenti: Amira Locutura – Melissa Rossignol

Quarto Ufficiale: Marie Sassier

Marcatori: 2′ Giugliano, 4′ Dudeck, 67’ Serturini.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *