Dicembre 3, 2024

1a giornata girone di Europa League – 21 settembre 2023

SHERIFF 1-2 ROMA

La Roma vince in casa dello Sheriff, al termine di una prestazione non esaltante ma comunque più che positiva: vittoria fondamentale per le dinamiche del raggruppamento, maturata grazie al primo gol europeo di Lukaku, sempre più decisivo sottoporta.

L’unica nota negativa, arriva purtroppo da Renato Sanches: il centrocampista portoghese esce alla mezzora del primo tempo, a causa di un altro guaio muscolare.

LA CRONACA DELLA GARA

La partita stenta a decollare e bisogna arrivare al 35’ per registrare la prima vera occasione, quando Ngom centra il palo: anticipo di destro dell’attaccante dello Sheriff che si stampa sul palo e viene poi controllato da Svilar con tanta, tantissima fortuna.

Quando tutto lasciava presagire che il primo tempo sarebbe finito in parità, ecco che al terzo minuto di recupero la Roma la sblocca, con un autogol dello sfortunato Kiki: sul calcio di punizione dalla trequarti di Paredes, una deviazione sfortunata proprio di Talal sbatte su Kiki e spiazza Koval per il vantaggio giallorosso.

Inizia la ripresa e lo Sheriff ha subito una buona occasione: minuto 47’, Ndicka sbaglia a centrocampo, Ngom si defila sulla destra e fa partire un bolide con il piede destro che va vicino all’incrocio dei pali.

È il preludio al gol del pareggio dello Sheriff che arriva al 57’ con Tovar: su azione di calcio d’angolo, la retroguardia giallorossa è troppo passiva, il numero 23 dello Sheriff riesce a destreggiarsi e cadendo, fulmina Svilar.

La Roma non si scompone ed otto minuti dopo, al 65’ trova nuovamente il vantaggio con Lukaku: è subito decisivo il tandem tra il belga e Dybala, che accende la luce in compartecipazione con Cristante, autore di uno splendido colpo di tacco. Il magico tocco del centrocampista giallorosso, trova il bomber belga che opera un gran dribbling, resiste al ritorno della difesa dei e fulmina Koval. Nuovo vantaggio 2-1 per la squadra giallorossa.

La Roma entra in pieno controllo della gara ed all’86’ sfiora il terzo gol con Belotti: ottima gestione del pallone da parte del Gallo, che poi incrocia con il destro e sfiora il palo.

Finisce 2-1 per i giallorossi, che iniziano così con un prezioso successo il cammino in una Europa League che ha nel mirino la finale di Dublino. 

SHERIFF TIRASPOL-ROMA 1-2 (49′ aut. Kiki, 57′ Tovar, 65′ Lukaku)


SHERIFF TIRASPOL (5-2-1-2): Koval; Zohouri, Tovar (88′ Luvannor), Kiki, Garananga, Artunduaga (88′ Apostolakis); Ademo, Fernandes; Talal (90’+6′ Botan); Ngom Mbekeli, Ankeye (71′ Ricardinho). A disp.: Straistari, Paşcenco, Vardar, Dijinari, Colis, Novicov, Luvannor. All. Roberto Bordin

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Renato Sanches (28′ Paredes), Cristante, Aouar (61′ Bove), Zalewski (61′ Spinazzola); El Shaarawy (61′ Dybala), Lukaku (80′ Belotti). A disp.: Rui Patricio, Boer, Celik, Pagano, Pisilli, Mannini, D’Alessio. All. José Mourinho

Arbitro: Andris Treimanis (LVA) – Assistenti: Haralds Gudermanis (LVA), Aleksejs Spasennikovs (LVA) – Quarto Ufficiale: Aleksandrs Golubevs (LVA)
VAR: Christian Dingert (GER) – AVAR: Benjamin Brand (GER)

Ammoniti: Talal, Cristante, Kiki.
Espulsi: Fernandes.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *