Settembre 9, 2024

3a giornata Primavera – 18 settembre 2023

Foto: Twitter asroma

Lunedì 18 settembre allo stadio delle Tre Fontane alle 16:30 si gioca la partita tra la Roma e il Frosinone, valida per la terza giornata del campionato Primavera.

La formazione giallorossa è la seguente: Marin, Golic, Chesti, Cherubini, Pisilli, Misitano, Costa, Keramitsis, Mannini, D’Alessio, Louakima.

Angelo Gregucci risponde con: Avella, Stefanelli, Macej, Kamensek, Voncina, Milazzo, Mezsargz, Boccia, Giunashvili, Cisse, Vanzelli.

In tribuna è presente come spesso accade alle Tre Fontane, il tecnico giallorosso Josè Mourinho.

Al 4’ D’Alessio allarga su Louakima, il cross basso è respinto a fatica dalla difesa ospite.

Un minuto dopo João Felix riceve il pallone e da buona posizione, lo calcia di potenza verso la porta ma l’intervento del difensore spedisce il pallone in calcio d’angolo.

Continua a spingere la Roma che al 5’ va vicina al gol con un tiro di Keramitsis dalla distanza e la parata in tuffo di Avella.

All’8’ bellissima azione giallorossa con Louakima che crossa dalla destra, conclusione volante di Cherubini che termina di poco larga, deviata sfortunatamente anche dal compagno di squadra Misitano. 

Occasione Frosinone al 12’ con Voncina che riceve il pallone e si lancia verso la porta, si presenta a tu per tu con Marin che è bravissimo a respingere la conclusione e salvare la porta giallorossa.

Sul capovolgimento di fronte, lancio in profondità verso Louakima, buca il pallone il difensore Stefanelli e per il calciatore della Roma è un gioco da ragazzi, realizzare il gol dell’1-0.

Ancora Roma pericolosa al 16’ con Keramitsis e Louakima che affondando come e quando vogliono, passaggio verso Mannini che calcia dal limite dell’area ma non trova la porta.

Due minuti dopo, cross di Keramitsis e splendido colpo di testa di Pisilli che stacca più in alto di tutti ma si vede respingere il pallone in calcio d’angolo dall’intervento del portiere Avella.

In tribuna per seguire la partita, arriva anche il capitano Francesco Totti, in doppia veste, quella di romanista e anche quella di papà: in panchina con il Frosinone c’è infatti anche il figlio Christian.

Nel giro di un minuto tra il 20’ e il 21’ vengono ammoniti tra le file giallorosse prima Cherubini e poi Golic.

Battuto il calcio di punizione, il pallone arriva a Milazzo che crossa dalla destra e Louakima nel tentativo di respingere il pallone, sbaglia l’intervento e lo spedisce alle spalle del suo portiere. È 1-1 tra Roma e Frosinone.

Al 27’ fallo di Milazzo su Pisilli e anche per il calciatore del Frosinone scatta il cartellino giallo.

È una fase di stallo della partita, ci sono parecchi errori e al 36’ arriva anche il quarto cartellino giallo, il terzo tra le file giallorosse per João Costa.

Al 43’ bella giocata di Louakima che attacca la profondità e mette al centro dell’area il pallone per Pisilli che arriva a rimorchio e da ottima posizione, calcia ma non trova la porta.

Dopo 2’ di recupero l’arbitro Emmanuele manda le squadre al riposo sul risultato di parità 1-1.

Sostituzione nella Roma con Pagano che prende il posto di Pisilli.

Parte subito forte la Roma che vuole tornare in vantaggio e al 47’ ci va vicina, quando Misitano recupera un ottimo pallone, lo allarga a Louakima che calcia in diagonale e realizza la rete del 2-1 ma l’arbitro su indicazione dell’assistente annulla la rete per fuorigioco.

Passa un solo minuto e al 48’ arriva l’incredibile errore del portiere Avella che tiene troppo il pallone, Misitano lo attacca, glielo soffia e realizza il gol del nuovo vantaggio romanista 2-1.

Altra bella giocata della Roma al 53’ con Cherubini che riceve da Mannini, trova D’Alessio la cui conclusione dalla distanza viene respinta in tuffo dal portiere.

Intanto al campo delle Tre Fontane arriva anche Ilary Blasi, nessuno della famiglia vuole perdere quella che potrebbe essere la prima volta di Christian Totti contro la sua Roma.

Al 68’ altra sostituzione nella squadra giallorossa, esce dal campo Keramitsis ed entra Vetkal.

Un minuto dopo, grande azione di D’Alessio sulla destra, pallone a rimorchio verso Misitano che non trova l’impatto con il pallone, ma l’errore si trasforma di fatto in un assist per Cherubini che calcia da ottima posizione e realizza la rete del 3-1.

Al 76’ altro clamoroso errore difensivo del Frosinone con Misitano che si ritrova il pallone sui piedi all’altezza del dischetto del rigore, il tiro è respinto in tuffo dal portiere.

Al 78’ arriva una doppia sostituzione nella Roma con Cherubini e Misitano che lasciano il campo ad Alessio e Bolzan.

Un minuto dopo D’Alessio giova un buon pallone e lo serve verso Pagano che è abile a destreggiarsi e a calciare verso la porta ma Avella si distende e riesce a respingere.

All’86’ altra sostituzione nella Roma, esce dal campo João Costa ed entra Graziani.

Arriva all’88’ un altro cartellino giallo per il Frosinone per proteste al calciatore Boccia.

All’89’ arriva il momento di Christian Totti che entra in campo tra gli applausi dei tifosi presenti alle Tre Fontane. 

Passa un solo minuto e proprio al 90’ Amerighi si presenta a tu per tu con il portiere giallorosso e a sorpresa, mette in rete il pallone del 2-3.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara mette fine alla partita con la Roma che se l’aggiudica meritatamente e porta a casa sul campo la terza vittoria consecutiva, in attesa di vedere se il ricorso per la sconfitta a tavolino contro l’Empoli verrà accolto oppure no.

ROMA-FROSINONE 3-2 


ROMA (3-4-2-1): Marin; Keramitsis (68′ Vetkal), Golic, Chesti; Louakima, Pisilli (46′ Pagano), D’Alessio, Mannini; Costa (86′ Graziani), Cherubini (79′ Bolzan); Misitano (79′ Alessio). A disp.: De Franceschi, Plaia, Marazzotti, Reale, Ivkovic, Guerrero. All. Federico Guidi

FROSINONE (4-3-3): Avella; Giunashvili, Macej, Pahic (46′ Amerighi), Stefanelli (60′ Dixon O’Neill); Cissé (46′ Ferizaj), Milazzo, Vanzelli Lusuardi; Voncina, Mezsargs (78′ A. Romano), Boccia (88′ Totti). A disp.: Lagonigro, R. Romano, Severino, Molignano, Paura, Aromatico. All. Angelo Adama Gregucci

Arbitro: Marco Emmanuele della sezione di Pisa – Assistenti: Andrea Cravotta – Gian Marco Cardinali

Marcatori: 13′ Louakima, 22′ aut. Louakima, 48′ Misitano, 70′ Cherubini, 90′ Amerighi

Ammonizioni: 20’ Cherubini, 21’ Golic, 27’ Milazzo, 36’ Costa, 88’ Boccia.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *